Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Water Troppo Rumoroso


fabiomati

Messaggi consigliati

ciao a tutti, non sono un idraulico e per questo avrei bisogno di un suggerimento.

lo scarico del water di casa mia (sono in affitto) è veramente troppo-troppo rumoroso. Quando gli inquilini di sopra lo aprono sembra venga giù il soffitto (la camera da letto è adiacente al bagno). Se qualcuno nel palazzo va al bagno di notte ci svegliamo tutti!

Mi hanno spiegato che il rumore è dato dal fatto che i tubi sono vecchi, il calcare li ha incrostati, la pressione è rimasta la stessa ma lo spazio è minore, e quindi l'acqua, per passare, fa attrito: da qui il rumore.

domande:

1. è così anche secondo voi?

2. come faccio a far scoppiare il problema tanto da far intervenire l'amministrazione con urgenza e risolvere il problema? ricordo che sono in affitto quindi non posso andare alle riunioni di condominio. idea: non posso manomettere qualcosa in maniera tale che il problema debba essere preso in considerazione per forza?

scusate l'aggressività ma svegliarsi tutte le mattine con lo scarico di quella di sopra non è bello!!!

grazie in anticipo a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune specifiche...

lo aprono cosa vuole dire...avete lo scarico rapido ? o vaschette classiche da circa 10 litri ?

o il rumore è lo scarico ?

sai a che pressione è la rete della potabile ? tubi "classici in acciaio zincato ? quanti anni ? acqua calcarea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi... grazie per l'aiuto... allora, non sono un esperto, cerco di risponderti:

"lo aprono" intendo che girano la manovella, non è quello a cassetta.

il rumore è bestiale, ed è l'acqua che scorre nei tubi, la vibrazione degli stessi... non so cosa dire d'altro.

la casa è degli anni 50, io sono lì da due mesi ed è sempre stato così

non ho idea di come siano i tubi né la pressione...

non so se così riesci ad aiutarmi.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scarico rapido non sto li a dire pregi e difetti... comunque in genere la valvola di scarico , che azioni facendo mezzo giro o poco più , è collegata alla distribuzione da un tubo da 3/4 di pollice, almeno .

L'elevata portata richiesta fa si che l'impianto di suo sia rumoroso nel caso sia eccessiva la velocità dell'acqua o la pressione . Il rumore caratteristico è un mezzo fischio all'apertura e poi rumoroso proprio per il passaggio di acqua . Quando chiudi , se senti un colpo dai tubi è indice dell'elevata pressione della rete .

Spero ti risponda un idraulico vero e proprio , ma non ci sono soluzioni.....

Se lo fa anche da altri pano oltre che da te... questo è la conferma....

Per capire solo qualche cosa di più , dovresti indagare se lo ha sempre fatto ( dicevi che sei li da solo 2 mesi )

Se lo ha sempre fatto..... mettiti il cuore in pace.....

Se solo ultimamente ,potrebbe , ma è solo una ipotesi , essersi rotto il riduttore di pressione che alimenta l'intera colonna , ovvero anziché distribuire l'acqua a 2 bar o anche meno , magari passa i 4

Essendo il palazzo cosi vecchio , a meno che non siano stati fatti lavori , sai almeno fortunato sul fatto che la distribuzione è in tubo zincato di una certa sezione.... e per quanto incrostato almeno l'acqua passa..e arriva.. ai vari rubinetti hai comunque una buona portata ? condominio di quanti piani §? a che piano sei ?

impianto riscaldamento centralizzato ? in genere nelle cantine o nel locale caldaia del palazzo dovrebbe esserci il riduttore di pressione, e li dovrebbe esserci un manometro

Sempre per assurdo.... se l'aumento della pressione è stato intenzionale , ovvero non arrivava acqua ai piani alti , se lo si riduce per attenuare il rumore , presto si lamenterà chi sopra di te

Non sto giustificando nulla , cioè non dico che devi sopportarer e basta...ti dico la mia esperienza in merito..per un alloggio non mio , dove ho fatto alcuni lavori di ristrutturazione , e l'idraulico mi aveva spiegato la situazione

Siccome li nessuno voleva prendere provvedimenti..... passavano le assemblee a rinfacciarsi di non andare in bagno dopo le 20 di sera, ti lascio capire....

o come suggerivi tu potresti manomettere la distribuzione generale affinché venga rifatta : cosi dopo non senti più il rumore perché magari che, so.. in carcere i bagni non sono rumorosi ! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: no in carcere magari ci sono ancora i buchi nel pavimento... devi buttare la cenere... :roflmao: mah...

comunque sono al secondo piano di 4 piani totali... un idraulico con cui avevo parlato mi ha detto che ci sono degli additivi da mettere nei tubi che sciolgono il calcare liberando i tubi... ma è un intervento abbast. costoso, mi ha detto 800 euro almeno per la colonna... e io non sono un proprietario quindi non posso portare la soluzione in assemblea...

volevo capire se potevo spingere in maniera occulta tale soluzione... se fossi stato un proprietario avrei portato semplicemente la questione in assemblea... vabbè

grazie luigi per i suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la casa è degli anni 50...altro che spendere in soluzioni che in questo caso NON danno risultati..altro che trattamento...bisognerebbe rifare tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condominio ha autoclave bisogerebbe controllare che non sia tarata ad una pressione eccessiva...altrimenti(se gli spazi lo consentono) eliminare gli scarici rapidi e installare cassette a zaino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...