Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Start - Per motori elettrici in C.C.


Gauchos

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Innanzitutto complimenti per lo splendido FORUM. :rolleyes:

Avrei bisogno di un vostro consiglio per una piccola modifica. :unsure:

Avendo scartato l' ipotesi di usare un regolatore di potenza in PWM ( anche per contenere i costi e per non complicare troppo la cosa ).

Vorrei infatti dotare di un dispositivo di SOFT START un motore a 12 VOLT C.C da circa 200 WATT ( doppio ).

In pratica mi sarebbe necessario che una volta azionato l'interrutore di comando, invece che il motore erogasse da subito la massima potenza raggiungendo il massimo dei giri, ritardare di due o tre secondi il raggiungimento di tale soglia, in modo da evitare BRUSCHE PARTENZE e che gli organi meccanici che si trovano a valle del pignone subiscano meno danni possibili dovuti al colpo secco innescato all' accensione.

Per correttezza vi dichiaro che il tutto è montato su un'automobilina per bambini ( GAUCHO della PEG PEREGO ) e gli unici comandi che vi sono consistono in un pedale ( consistente in un semplice interrutore ON/OFF ) e un selettore di RETROMARCIA, di prima velocità ( azionando solo uno dei due motori ) e seconda velocità ( in cui viene alimentato anche il secondo motore ).

Allo scopo vi allego anche l' immagine dello schema elettrico fornito nel manuale di uso e manutenzione.

Vi ringrazio tutti anticipatamente, sperando possiate aiutarmi a risolvere il problema.

gaucho5pg.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai molta scelta o ci metti un chopper e fai un'avviamento in rampa automatico, oppure ci metti un reostato in serie e lo comandi manulamente (o pedestremente se usi un pedale :D ). Però tieni presente che se hai due motori da 200W cadauno @ 12v hai una corrente di circa 40A, che non sono proprio pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la prima soluzione ( chopper ) potrebbe essere quella + indicata; hai sottomano qualche circuito in merito o sai eventualmente dov'è possibile trovarlo ( magari in KIT ).

P.S : la batteria ( probabilmente sottodimensionata ) comunque in dotazione è una 12 VOLT 12 Ampere ( probabilmente i 40 ampere che avevi calcolato si riferiscono allo spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...