Vai al contenuto
PLC Forum


Applique Led Lampeggia


paolazzo

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho istallato a casa 3 applique led composte da 3 led da 1W ciascuna. 2 di queste funzionano perfettamente ma la terza (che se accesa funziona bene) quando è spenta fa un "lampo" ogni 10 secondi circa.

supponendo che si trattasse di un problema di elettromagnetismo (dato che se anziché spegnere l'interruttore stacco il filo dallo stesso il problema non si presenta) ho provato a togliere l'alimentatore da dietro la lampada ed istallarlo dentro la scatola di derivazione, di modo da alimentare la linea interamente in bassa tensione, ma senza risultati, il problema persiste.

il neutro è fisso, la fase viene interrotta da 2 deviatori ed un invertitore.

penso che in qualche modo un condensatore interno all'alimentatore si carichi continuamente, per poi scaricarsi sui led, ma non so come risolvere il problema.

potrei provare ad invertire i fili in uscita dall'alimentatore (quindi in entrata alla lampada), ma non so quanto possa essere utile...

qualche consiglio?

grazie,

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Invertendo due lampade il problema si inverte o lampeggia sempre quella nella stessa posizione ?

Se lampeggia la stessa lampadina bisogna intervenire sull'alimentatore interno della lampadina capricciosa (o difettosa).

Se lampeggia la stessa posizione basta invertire i fili sul portalampada.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema persiste sulla postazione, ma ho provato dopo aver spostato l'alimentatore quindi per "comodità" ho spostato la lampada ma non l'alimentatore...

il problema potrebbe essere un difetto dell'alimentatore?

quello che non capisco è come mai se stacco il filo smette... teoricamente staccare il filo o commutare l'interruttore non dovrebbe fare differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la fase e' interrotta bene con neutro diretto ed è solo un problema di induzione ora non so che tipo di lampada sia ecc ecc ma esiste un condensatore da mettere in parallelo alla lampada e sparisce il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, speravo appunto in una soluzione del genere... se il comando della lampada fosse stata da un unico interruttore avrei risolto con un bipolare, ma con 2 deviatori ed un invertitore sono del gatto...

penso proprio ad un problema di induzione, magari cambiando serie o marca degli interruttori potrei risolvere, ma diventerebbe complicato e dispendioso sostituire tutti i comandi del salotto........

come dimensiono il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in qualsiasi materiale elettrico dici il problema.... Led rimane acceso.... E loro te lo danno ,ora non ricordo mi pare finder 0.5/0.9 mi pare. comunque chiedi è più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ci ho provato... dalle mie parti c'è un negozio fornitissimo, ho esposto il problema ma nessuno mi ha saputo aiutare... proverò ad esporgli il discorso del condensatore in parallelo (correggimi se sbaglio, ovviamente sulla bassa tensione, in uscita dell'alimentatore) e vediamo che mi dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve io ho lo stesso problema solo che i led sono faretti alimentati a 220V credo che essendo accensione da tre punti non vali la formula di installare un invertitore al posto del deviatore per portare il neutro e creare un piccolo corto trascurabile mi sa che devo modificare l'impianto togliendo deviatori e invertitore e installare pulsanti e con relè cosa mi cosigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...