Vai al contenuto
PLC Forum


Radiocomando 433 E Arduino


fabry.180

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. ho bisogno del vostro aiuto, dovrei realizzare un sistema che mi permetta di comandare un relay con un radiocomando 433 da automazione.il problema e che riesco appena ad accendere un led e figuriamoci una cosa del genere.

ho acquistato una coppia di rx- tx da abbinare ad arduino e fare in modo da visualizzare sul monitor seriale il codice che manda il radiocomando in modo tale da attivare un uscita quando viene premuto il pulsante e farla rimanere tale fino alla prossima pressione. in rete ho trovato di tutto ma niente di comprensibile per me. appena riesco metto una foto dellle rx tx e comunque sono le classiche da 2 euro che si trovano in rete.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà chiarissimo per te ma non si capisce ne il problema che incontri, ne cosa ti srve. Cerca di spiegare meglio le tue necessità ed i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo azionare un relay o teleruttore per poter accendere e spegnere i contattori elettrici dell'illuminazione pubblica con questo radiocomando. ho provato ad attivare il monitor seriale in modo da visualizzare il codice del radiocomando. solo che non riesco a visualizzarlo sicuramente per errori miei.appena arrivo a casa posto anche il codice

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8190N

Link al commento
Condividi su altri siti

#include <VirtualWire.h>

setup()
{
  pinMode(3,INPUT);
  Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
  int codice = digitalRead(3);
  Serial println (codice);
}

questo è il codice per visualizzare il l'imput dal radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non è il codice di sicuro per visualizzare il codice radiocomando, è un comando per leggere sul pin 3 configurato come ingresso digitale che vale 0 o 1 a secondo del segnale alto basso 5volt su quel pin.

per leggere un codice IR ricevuto da un sensore rx funziona fino a circa 10 metri ed è il classico telecomando che ha il trasmettitore tx.

se poi hai questo trasmettitore segui il forum qui

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=145985.0

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono sviluppi sul progetto, sono riuscito a visualizzare qualcosa sul monitor seriale, l'unica cosa che oltre alla miriade di numeri catturati alla pressione del radiocomando viene rilevato un insieme di numeri e simboli ma a ogni pressione risulta diverso.

comunque ecco il codice del programma

#include <VirtualWire.h>


void setup()
{
  Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
  int valore = analogRead(1);
  Serial.println(valore);
}
Link al commento
Condividi su altri siti

Se includi il file VirtualWire.h è perché bisogna usare la libreria VirtualWire per ricevere. Su internet trovi un sacco di esempi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che sono tutti progetti per la comunicazione tra due arduino,uso la libreria VirtualWire perche ho visto degli esempi che la usavano e pensavo migliorasse qualcosa nei dati recuperati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per meno di 10€ sulla baia trovi dei moduli apri cancello con telecomando cerca con queste parole chiave

Universal Gate Garage Opener Remote Control + Transmitter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...