Vai al contenuto
PLC Forum


Si Apre Continuamente L'interrutore Del Quadro


schianto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono in un impianto in Kurdistan e sono alle prese con un problema riguardante un motore che sembrerebbe avere uno o più avvolgimenti che scaricano a massa.

Prima di consigliare la sostituzione del motore devo però esserne sicuro :è un motore da 30 KW!

Vi spiego l'antefatto e i test effettuati.

2 giorni fa dopo 4 mesi senza problemi improvvisamente si apre l'interruttore generale del quadro (quadro da 1200 A) con motori tutti fermi e solo alimentati.

E questo succede ogni qualvolta si riarma l'interruttore, il più delle volte dopo alcuni secondi poche altre volte dopo alcuni minuti (max 20).

Controlliamo i magnetotermici a quadro: tutto a posto. L'interruttore si apre perché interviene il differenziale quindi guasto verso terra.

Isoliamo la causa e individuiamo il motore che crea problemi:

Motore 30 kw, con avviamento tramite softstarter e protetto da fusibili da 125 A.

Con fusibili aperti non succede nulla quando invece li inseriamo scatta l'interruttore.

Per essere ancora più sicuri abbiamo scambiato in morsettiera (dalla parte verso il campo in uscita quadro) 2 motori e questa volta interveniva il differenziale quando inserivamo gli altri fusibili.

A questo punto siamo sicuri che il problema risiede nel motore "A" da 30 kw o nel cavo che parte dal quadro e che lo alimenta.

Abbiamo scablato i cavi nella morsettiera del motore e con il tester abbiamo misurato gli ohm tra cavo e cavo, tra singoli cavi e carcassa del motore, tra morsetti del motore e carcassa dello stesso: in tutti i casi sempre resistenza infinita.

Sempre con il tester abbiamo misurato continuità tra cavo di terra (scollegato) e carcassa del motore:

la terra è unica.

Il problema però persisteva allora abbiamo scablato il cavo di un altro motore "B" (aprendo prima i relativi fusibili a quadro) e lo abbiamo collegato (era abbastanza lungo) al motore in questione: "A", quindi chiudendo i fusibili di "B" si è alimentato "A".

Risultato: si aperto ancora l'interrutore.

Questo mi ha indotto a credere che la causa fosse il motore in uno o più degli avvolgimenti anche se con il tester sembrava tutto ok.

Altre note:

1) C'era molta ruggine all'interno della scatola di connessione del motore.

2) Se in morsettiera sconnettevo la fase centrale del motore non succedeva nulla qualsiasi cavi fossero collegati alle altre fasi: la spiegazione che mi sono dato è che il softstarter a monte regola su 2 fasi mentre quella centrale e passante.

3)Tutte questo è accaduto con motori tutti fermi e solo alimentati.

4) per finire, tanto per complicare di più la questione, l'ultima volta che abbiamo riarmato l'interruttore con il motore "A" cablato correttamente è partito un fusibile da 125 ampere sostituito il quale per 1 giorno e mezzo non è successo più nulla (avendo spento il quadro la sera e riarmato il giorno successivo).

Domani ritorno in stabilimento e vediamo

Mi scuso per la lunga diserzione ma ho voluto essere più caro possibile nel descrivere quello che è successo e i test effettuati.

Quello che vi chiedo è, se possibile, di indicarmi qual'è la causa dell'intervento del differenziale, di spiegarmi punti 1-2-3-4 e se adesso non succede più nulla posso stare tranquillo ?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco il problema di essere in trasferta e avere grattacapi del genere..... ma proprio questo fatto , nonostante la tua completa descrizione , non lo si puo sapere se non misurando l'isolamento del cavo e del motore con un misuratore di isolamento , non con un tester...

sui puntali del tester disponi di una tensione che ti fornisce la batteria..... un misuratore di isolamento fornisce per questo tipo di prove 500 o 1000 volt , quindi un isolamento difettoso , in gergo "lo buca" ( chi ribobina i motori fa la rigidità di isolamento anche a 3000 volt )

non si può fare una diagnosi non avendo lo schema.... al punto due dici,,, tutto è accaduto con motori fermi ed alimentati...cioè ?

purtroppo il forum non dispone ( e qui nota di DEMERITO ai moderatori ;) ) della sfera magica, e quindi come facciamo a dirti se puoi stare tranquillo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale che sensibilita' ha?

il curdista ha un sistema di distribuzione identica al nostro?

con che strumento avete provato il motore?

voi dite con un tester E CIO' NON VA' BENE.

i motori si provano con il megger , il quale lavorando a tensione elevata 500 o 1000volt e' l'unico in grado di determinare lo stato dell'isolamento.

cosi non puoi certo stare tranquillo.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la Vs veloce risposta.

Per quanto riguarda il tester, si lo sapevo che non va bene, ma purtroppo ho solo quello.

- Per Luigi69: al punto 3 volevo dire che i motori erano fermi, l'interrutore scatta solo alimentando il quadro.

- Per Ivano 65: il differenziale ha sensibiltà 125 ma

Impianto di distribuzione uguale al nostro ? scusa l'ignoranza mi spieghi meglio ? Intendi Configurazione di terra: TT, TN, TN-S, TN-C o TN-C-S ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di avviamento, il soft start è a bordo del motore o è in un quadro esterno?

Sarebbero utili i modelli o almeno i dati di targa e poi come ti chiedevano stiamo parlando di un sistema di distribuzione TT o TN o cosa e la frequenza di rete è 50 Hz ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo di centrare il problema.. nel post 1 dicevi con fusibili aperti non succede nulla......

al punto 2 post 1... dipende dal soft starter..i più elementari regolano solo 1 fase...chi 2...chi tre ma sono praticamente inverter.....

non è per caso il soft che ha l'isolamento dei transistori di potenza andato ? ovvero... sono su dissipatori, quinid a contatto con il metallo della piastra

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo allegati : spagina schema elettrico del motore in oggetto e foto del softstarer usato (posto nel quadro) e della targa motore.

Il mio quadro è alimentato in 400 Vac 50 Hz

post-99794-0-46062000-1426266632_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' per escludere il soft strter dovresti staccare i motori e alimentare l'apparecchio e vedere cosa succede,

comunque e' un'impresa ardua la tua senza gli appositi strumenti , cioe' megger e pinza per le correnti disperse.

comunque un differenziale da 125ma ( valore peraltro strano) su un apparecchio simile e' a rischio scatti intempestivi.

ne occorreva uno da 300ma selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano,

Secondo me non può essere il softsatrter in quanto quando ho scambiato i cavi del motore ho avuto i medesimi problemi al motore stesso che era collegato all'altro softstarter.

Per il differenziale cerco di mandarti una foto.

e92b92f8a0903566b18a94948e497f93.jpg

Come vedi c'è un trimmer con cui puoi regolare la senssibilità fino a 500 ma (adesso è al minimo : 250 ma).


è il differenziale della siemens :

5TT3001-0YON

58fd80a48fe4e09ced7de09eadf2f404.jpg


invio inlotre la foto dei softstarter usati:

4223a5a81876c9b4c316bbc9d66e2d10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale quindi e' giusto.

quindo puo' essere o il motore o il cavo.

capisco che sei in una zona diversa da noi , ma non riesci a recuperare in prestito un megger?

il tempo del differenziale a quanto e' impostato?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano e ciao Luigi

Domani vedo come è la situazione, se è tutto a posto avvio anche il motore.

Sia che che domani la situazione sia ok che no comunque la prova con un megger bisogna farla.

Ti faccio sapere domani.

Intanto grazie mille per il tempo dedicatomi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei la tensione sulla bobina di sgancio, il toroide e' collegato giusto? Il contatto del rele differenziale e' in buono stato ?

Il differenziale e' affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...