Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Universale


giampybg

Messaggi consigliati


Un motore universale si alimenta con qualunque cosa e si collega in qualunque maniera possibile, se è veramente universale...

Forse è meglio che aggiungi qualche dato in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si collega...

strana domanda, il motore universale ha solo 2 fili uscenti, direi di collegare un cavetto di alimentazione ad un filo e l'altro cavetto di alimentazione all'altro filo. ;)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore in questione è un motore recuperato da una lavatrice..è collegato ad una scheda che credo serva per pilotarlo..come ingresso di questa scheda ci sono una serie di fili..a me serve che giri sempre alla stessa velocità e quindi non mi importa regolare la velocita..posso fare a meno di questa scheda?

Sul motore c'è una morsettiera con 8 fili: 2 sono collegati hai carboncini, 4 entrano nel motore e 2 sono collegati credo ad una dinamo tachimetrica..per farlo funzionare con tensione alternata 220 V 50 Hz basta collegare i due fili dei carboncini?

Grazie. Ciao

Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sui dati di targa c'è scritto così..non possono essere collegati a sensori di temperatura?la targa dice che è controllato termicamente..

Grazie

ciao giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha gia' dertto mario maggi il motore universale ha solo 2 fili di alimentazione.

individuali con un tester e prova ad alimentarlo.

gli altri ,usati dalla scheda controllo non interessano per l'utilizzo che intendi farne tu

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate la mia ignoranza ma i fili che andrebbero collegati direttamente alla 220 sarebbero quelli che provengono dai carboncini?se non lo fossero come faccio tramite il tester a capire quali sono?

Grazie

ciao giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un motore dc serie con tachimetrica e pastiglia termica che andava con un controllo a scr.

Scarta i due fili della tachimetrica

non collegare direttamente 230 V AC alle spazzole!

Per farlo girare devi collegare in serie i due fili delle spazzole (indotto) con i due fili dell'avvolgimento di statore (campo) altrimenti non gira e lo bruci. Cerca di distinguere i due fili dell'avvolgimento di statore, dovrebbero dare una resistenza molto bassa inferiore a quella del circuito delle spazzole.

Alla serie indotto-campo collegherai l'alimentazione, meglio se prima lo provi con 24 V DC.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...