Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Su Motore In Continua Per Cancello


gibbosky

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'azionamento di un cancello.

E' mosso da un motore in continua, il mio dubbio riguarda questo che sto per dirvi.

Sul cancello sono montati due fine corsa, i quali secondo me, se l'allestimento fosse fatto a regola d'arte, andrebbero omessi, in quanto sul motore vi è montato un encoder, o almeno io ritengo che sia tale.

Si tratta di una ghiera ovviamente circolare con intagli regolari, atti a far interfacciare o meno un diodo emettitore ed un fototransistor, a seconda che siano attraversati dalla fessura oppure no...presente sulla ghiera circolare.... spero di essermi spiegato.

Il componente ( che io pensavo fossero due) è della toshiba, si chiama TCSC 2202 , anche se sul mio componente oltre a questa sigla vi è anche una con il seguente nome... TK19 701.

Da questo componente ...ovviamente non cablato (vi scrivo per questo) escono tre fili...intuisco che uno sia il comune del diodo...e forse il collettore del fototransistor....e gli altri due ?

Vorrei che mi possiate mettere sulla via giusta per poter far funzionare l'encoder...

nel senso, di che circuito ho bisogno? come lo collego...? in teoria dopo un ipotetico numero di giri dovrebbe far mancare l'alimentazione sul motore no ? Come posso fare?

Grazie a tutti...ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che marca è il motore? ,di solito non montano mai il decoder o rilevatore di giri o movimento motore se poi non viene usato ,anche perchè ha un costo superiore ai motori sprovisti ,quindi potrebbe essere stato un errore di assemblaggio ,ad esempio la Came o altre marche se non hai la scheda apropriata sua è un po dificile interferire con la logica del motore,per i fili di solito due sono per l'alimentazione e uno per il il segnale d'uscita,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cancello sono montati due fine corsa, i quali secondo me, se l'allestimento fosse fatto a regola d'arte, andrebbero omessi, in quanto sul motore vi è montato un encoder, o almeno io ritengo che sia tale.

Da come descrivi l'encoder, chi ha installato il cancello ha fatto molto bene a non usarlo! Quel tipo di encoder ha pochissime probabilità di avere un funzionamento continuo ed affidabile, potrebbe andare bene per un ambiente tipo ufficio.

Poi dal punto di vista funzionale, per un'automazione di un cancello, sono molto meglio i due fine corsa; sono affidabili, hanno una precisione più che sufficiente e si interfacciano in modo molto più semplice dell'encoder.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'azionamento di un cancello.

E' mosso da un motore in continua, il mio dubbio riguarda questo che

sto per dirvi.

Sul cancello sono montati due fine corsa, i quali secondo me, se

l'allestimento fosse fatto a regola d'arte, andrebbero omessi, in

quanto sul motore vi è montato un encoder, o almeno io ritengo che sia

tale.

Si tratta di una ghiera ovviamente circolare con intagli regolari,

atti a far interfacciare o meno un diodo emettitore ed un

fototransistor, a seconda che siano attraversati dalla fessura oppure

no...presente sulla ghiera circolare.... spero di essermi spiegato.

Il componente ( che io pensavo fossero due) è della toshiba, si chiama

TCSC 2202 , anche se sul mio componente oltre a questa sigla vi è

anche una con il seguente nome... TK19 701.

Da questo componente ...ovviamente non cablato (vi scrivo per questo)

escono tre fili...intuisco che uno sia il comune del diodo...e forse

il collettore del fototransistor....e gli altri due ?

Vorrei che mi possiate mettere sulla via giusta per poter far

funzionare l'encoder...

nel senso, di che circuito ho bisogno? come lo collego...? in teoria

dopo un ipotetico numero di giri dovrebbe far mancare l'alimentazione

sul motore no ? Come posso fare?

Grazie a tutti...ringrazio anticipatamente!

*********

Messaggio identico al primo, cambia solo la data e la discussione. Ho riunito le discussioni

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nel ringraziarti per la tua risposta, vorrei precisare che ho per l'ennesima volta scritto il mio problema, in quanto dei 3 cross-post di ieri non ne ho trovato pubblicato nemmeno uno...

Non succederà più

Grazie e scusa !

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...