Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung 19 Wide - Mod. 940 Nw


bikika

Messaggi consigliati

Il suddetto monitor collegato ad un PC, si illuminava dopo 4-5 minuti. Avendo qualche annetto di vita, ho subito pensato ai condensatori dell'alimentazione, ed infatti al controllo ho visto che tre erano gonfi. Sostituiti con altri di valore leggermente maggiore sia come mf che come voltaggio.<ora si illumina subito, solo che non appaiono le immagini dell'avvio del PC, ma ad intervalli di un secondo circa il monitor si illumina di bianco, poi grigio, nero e infine quattro o cinque strisce (ora non ricordo bene quante, è di un amico) colorate poste in orizzontale. Qualcuno può dirmi qualcosa ? Ringrazio anticipatamente. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Se è un monitor,non hai postato nel sottoforum adeguato. Adesso la discussione verrà spostata in quello dedicato.

E il modello ?


ops... Riccardo mi ha anticipato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto i dati che servivano, e sono: Monitor Samsung 19 Wide - Mod. 940 NW.

I condensatori originali erano: 2 da mf 1000 - 10 V - 1 da mf 820 - 25 V

Sostituiti con 3 da mf 1000 35 V.

Buona serata.

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare almeno la sigla della scheda alimentazione, pare che per quel modello ci siano diverse versioni e comunque pare che oltre a quei condensatori ce ne erano pure altri in zona che non hai cambiato e invece dovevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardo comunico la sigla della scheda interessata, e cioè : um 1719-ve revo 0.2. Per quanto riguarda gli altri condensatori ho sostituito anche quelli ma nulla è cambiato. quello che non capisco è perchè il difetto dell'accensione ritardata è stato risolto, ma poi come già detto in altra occasione non visualizza l'avvio del s.o., ma bensi una sequenza di colori, intervallata da un secondo, e cioè: nero, grigio, bianco e infine quattro righe orizzontali con i colori partendo dal basso: rosso, verde, blu e bianco, questo anche senza collegare il cavo al pc, sembra quasi una sorta di test.

0ba7090d46970ebf3c720db660aabeb6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un test... si chiama burn-in mode, e' quello che viene fatto in fabbrica, per uscirne non ricordo le modalita', forse e' sufficiente una combinazione di tasti, prova a monitor spento a tenere premuto un tasto e poi premere il poweron, se ti porta al menu di servizio prova a effet. un reset, prova tutte le combinaz., questo guasto e' tipica conseguenza di condensatori fallati, altrimenti ho letto tempo fa che in alcuni casi si e' resa necessaria la sostituz. della sch. interfaccia, forse perche' si sono alterati i dati del firmware, proverei anche a collegare il monitor al pc e far partire Moninfo, che rileva i dati EDID, non chiedermi dove lo trovi al momento non ho il link. Magari son corrotti quelli ma quasi sicuramente non centrano perche' la eprom relativa e' collegata credo esclusivamente alla seriale che va lungo il cavo vga. Potresti tentare il reset della eprom principale, la localizzi tramite schema o strumentalmente e poi metti in corto i pin 5,6 metti la spina accendi, togli il corto. Se son corrotti i dati firmware c'e' poco da fare perche' non c'e' un database dei firmware in giro in rete, qualche raro modello ha qualche rivenditore che vende il chip gia' programmato ma e' un terno al lotto.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa successe a me quando per sbaglio invertii i connettori di una delle lampade di un monitor HP! Scambiai i connettori sull'inverter: collegai la coppia bianca e celeste al posto di quella rosa e bianca e dopo un ronzio quando accendevo il monitor appariva la sequenza sopra descritta! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

davp, oltre che smanettare con i tastini del monitor non ho fatto (ho seguito anche la sequenza vista in rete, ma senza esito), altro non ho fatto, anche perchè non sarei stato capace di fare le prove da te elencate. piuttosto chiedo all'amico Aceral, poi hai risolto, oppure come intende fare il mio amico ne hai acquistato un altro ? A tutti una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho risolto perché non ho poi avuto modo di approfondire il problema per motivi di tempo ed ho venduto il monitor online descrivendo il difetto che aveva. Chi se l'è comprato non si è lamentato, quindi deduco che sia riuscito a sistemarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su badcaps, ho trovato pure un esempio nel quale alla fine della riparazione, dopo l'accensione si premevano in sequenza determinati tasti (dal primo a sinistra sino a quello prima del tasto di accensione), ma senza esito. Grazie lo stesso dei consigli. Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora resta il dilemma di quale delle due schede è guasta (ammesso sempre che lo siano), ma l'amico proprietario del monitor (visto anche il costo) ha deciso di ordinare un pò a "naso" quella contenente il processore...vedremo cosa succederà, farò sapere. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi dispiace, vallo a capire che era la tcon, non potevo immaginare avesse come una sorta di autotest. Forse c'entra qualcosa la eprom che c'e' a bordo o penso dovrebbe esserci.. ma il modo di ripristinarla penso non c'e'. Niente documentazione al riguardo in rete finora ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho guardato pure io in giro, ma come te non ho trovato nulla, o meglio c'era una sorta di ripristino ma non ha funzionato. Non preoccuparti, ti ringrazio lo stesso per i consigli. buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...