Vai al contenuto
PLC Forum


Xtream640 E Morsetto +Sa


bernardg

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

premetto che la centrale in oggetto è attualmente sprovvista di batteria.

Il morsetto +SA (comando sirena autoalimentata) in quiete dovrebbe risultare positivo, e scendere a zero in caso di allarme.

Verificando con un tester la tensione tra +SA e (-), risulta sempre 0 Volt. Trovo la cosa abbastanza strana: l'unica spiegazione che mi è venuta in mente è quella per cui la centrale essendo sprovvista di batteria (peraltro segnalato dopo il check centrale in fase di avvio) non abiliti mai il +SA per evitare che in caso di mancanza di rete 220V la sirena inizi a suonare...

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Controlla se il fusibile f7 è sano.

2- .Se il fusibile è sano, allora l'uscita relè risulta attivata da anomalie di sistema (tamper, antimask etc)

In condizioni normali sull'uscita +SA è presente il positivo che tiene la sirena spenta e in carica.

ps. se tutto è a posto e trovi 0V tra massa e SA dovrai avere +12V tra massa e +S

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Mario per la risposta.

Comunque il fusibile F7 è sano.

L'unica anomalia che viene riscontrata è la mancanza di batteria centrale, altrimenti nessun tamper, antimask, etc...

Ho fatto una ulteriore indagine ed i risultati sono i seguenti:

con la centrale in ON in stato di quiete sia l'uscita +SA che l'uscita +S sono a 0V;

facendo attivare un allarme l'uscita +SA rimane a 0V mentre l'uscita +S va immediatamente a +13,4V circa; la +S torna a 0V non appena scatta il relè centrale.

Sinceramente non riesco a trovare una causa se non la mancanza di batteria centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte se l'uscita relè è monostabile, è impossibile che +SA rimanga permanentemente a 0V. Deve esserci un problema nel relé o nel fusibile o nel morsetto.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto comincia a controllare se l'uscita relè è impostata come monostabile (a tempo) e imposta il tempo a 1 minuto provvisoriamente (sia in parametri centrale e parametri satelliti se ne hai)) e guarda se allo scadere del tempo hai su +SA i 13V.e su +S 0V. Poi collega la batteria almeno il sistema è completo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita relè l'avevo già impostata nella sezione "tempi" a 30sec (non ho satelliti, solo satelliti virtuali su seriale...).

In presenza di un allarme il relè centrale si sente scattare esattamente dopo 30sec, ma purtroppo l'uscita +SA rimane a 0V, come detto prima, mentre la +S va a +13.4V nei primi 29sec per poi tornare a 0V quando scatta il relè centrale.

La batteria devo comprarla per questo non l'ho ancora collegata...ora ne prendo una ricaricabile 12V 17Ah: hai qualche consiglio da darmi in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è a sicurezza positiva e si diseccita quando va in allarme per poi rieccitarsi al termine dei 30s. Quindi su +S hai i 13V in grado di attivare la sirena interna e 0V su +SA, e al termine dei 30s +S va a 0V e +SA a 13V.

E' chiaro che se +SA non funziona in questo modo, c'è un guasto o qualcosa che non attiva l'uscita +SA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti +S da quanto mi confermi anche tu dovrebbe funzionare correttamente, mentre la +SA no.

Forse la centrale è così intelligente che in assenza di batteria disabilita sempre +SA per evitare problemi in mancanza di rete 220V, mentre fa funzionare normalmente la sirena interna comandata dall'uscita +S poichè non essendo autoalimentata non suonerebbe mai in mancanza di 220V.

Se questo ragionamento è corretto la centrale esige necessariamente l'installazione di una batteria per funzionare correttamente; ovviamente la batteria è necessaria prima di tutto per garantire il funzionamento in ogni caso ...

Adesso compro le batterie per centrale e sirena e poi vediamo cosa cambia...io spero di risolvere! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo, d'altra parte non ho mai pensato a fare queste misurazioni in mancanza di batteria e sirena autoalimentata, però non mi sembra tanto "intelligente" questo modo di funzionare, e d'altronde non ci sono indicazioni di questo modo di funzionamento.

Intanto il miglior modo è fae come hai detto. Se persiste il problema, ti conviene porre il problema ad Avs per telefono o mail..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Forse la sirena suona con l'alimentazione della centrale, e non esclusivamente con la sua batteria tampone, ed abbiamo uno spunto di partenza che non viene supportato dalla batteria mancante della centrale? Quindi va " in protezione" . Può essere ?

spero di essermi spiegato :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così.

Ho già provato a far suonare manualmente la sirena alimentandola con Vpot da centrale; dando e togliendo il positivo a mano con un filo volante la sirena inizia a suonare senza problemi.

E' l'uscita +SA della centrale che non funziona correttamente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho montato la batteria in centrale da 7ah; ora in centrale non ho più errori ma il risultato non cambia.

Non so che fare...ora proverò a contattare AVS, forse la centrale ha il relè che non funziona correttamente a livello hardware...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ripetermi, ma dato che l'uscita +SA è monostabile (e questo lo si può evincere dal comportamento regolare di +S), deve commutare automaticamente il contatto che lo riguarda e se non succede la causa deve risiedere nel contatto del relè (magari "incollato" per cause indirette) oppure da una pista interrotta o una saldatura fredda sul morsetto, etc.

Per un tecnico elettronico è facile stabilire la causa ma non è consigliabile, per questioni di garanzia, metter mano al circuito a meno che il difetto non sia visibile ad occhio.

Sì, senti l'assistenza tecnica di Avs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mario e bernardg, mi accodo a questa discussione per una piccola info:

Se dovessi optare per una centrale 640, con tastiera a600 plus, qualche out spider, qualche dt e diversi contatti per finestre e qualche volumetrico interno sempre avs, basterebbe usare una sola matassa con 4 fili e collegare tutto con lo stesso tipo di cavo giusto?

O non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...