Vai al contenuto
PLC Forum


Applicabilità Motori Lineari


Tak

Messaggi consigliati

Secondo voi ha senso prevedere l'utilizzo di motori lineari tipo Ironcore per movimentare una massa di 500 kg ad una velocità di 1m/sec per una corsa del motore che può arrivare fino a 15 metri?

Anche se fosse possibile non sarebbe incredibilmente costoso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao,

non conosco molto bene i motori lineari ma secondo me dipende da:

- quali PRESTAZIONI ti servono: ti è utile il poter usare accelerazioni "brucianti"? quanto utile?

- che elementi meccanici di trasmissione riesci ad eliminare con i motori lineari e quindi quale risparmio ottieni su questo versante

In base a questi fattori potrebbe essere uno spreco o un vantaggio....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beh come suggerisce Mario, è difficile capire se un'applicazione è troppo costosa o no dalle poche informazioni che ci dai.

Personalmente ho fatto sperimentazioni su travi con motori lineari con corse di 4m e ti assicuto che certe prestazioni e vantaggi si vedono.

Con questa esperienza sono emersi diversi fattori che non sono il costo dei magneti, ma la meccanica di una certa qualità che deve essere scontata, quindi aumento di costi, nel caso che hai indicato per esempio con certi motori dovresti garantire un "gap" costante attorno ai 0.8 mm per tutta la lunghezza (15m) quindi la stuttura diventa la cosa fondamentale, poi non dimenticare le necessarie protezioni affiché corpi metallici estranei non si attacchino ai magneti.

Comunque credo molto in queste soluzioni ho visto finalmente assi "fantastici" quindi buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riapro questa vecchia discussione perche' vorrei valutare la conversione tecnica/economica di alcune applicazioni tradizionali composte da:

1)Azionamento brushless--> riduttore--> pignone--> cinghia dentata--> pignone

2)Azionamento brushless--> verticale con vite a ricircolo di sfere con freno di stazionamento singolo/gantry

Ho trovato in rete varie tipologie:

Iron Core/Iron Less/Tubolari..e mi sono perso :(

Qualcuno che li utilizza puo' aiutarmi per scegliere la tipologia elencandone pregi/difetti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...