Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rl 75Cxv Centrifuga Lentissima: Sensore Tachimetrico?


UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Ciao a tutti gli utenti del Forum.

Ho sostituito il motore alla mia REX alcuni mesi fa, perchè dopo oltre 10 anni di onorato servizio, era conciato male (per chi è interessato: )

La lavatrice è tornata come prima per diversi mesi e numerosissimi lavaggi, se non che ad un certo punto, a fine ciclo i panni erano ancora bagnati.

Ho verificato: la lavatrice centrifugava da vuota, ma con il carico no. pensavo ad una perdita di potenza, ma il motore sembra in ordine (spazzole perfette): anche provando a frenare la puleggia quando la macchina si sta eseguendo la centrifuga lenta, si sente che il motore ha comunque coppia.

Ho pensato allora al sensore tachimetrico. Avendo disponibile il vecchio motore, ho provato a rimontare il vecchio motore, e tutto funzionava regolarmente (a parte ovviamente lo sferragliamento dovuto al motore in condizioni pietose).

Prima di eseguire un trapianto di sensore, vorrei però ben capire le condizioni in cui lo dovrei provare: non vorrei infatti che ad essere guasto è il sensore del vecchio motore, che non si accorge del carico sbilanciato, mentre quello del nuovo impedisce (ed ha impedito) l'avvio della centrifuga proprio per via di quel motivo.

Se riempio per intero il cestello con vecchi stracci, ottengo un carico pesante ma comunque bilanciato?

Quali sono le condizioni empiriche in cui si verifica lo sbilanciamento ? (esempio: un giubbotto, una tovaglia, un paio di jeans, ecc.)?

Ciao e grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza farti tremila pippe mentali, trapianta la bobina tachimetrica del vecchio motore sul nuovo e riprova.

Controlla lo stato del magnete della tachimetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
UltraFighetto

Bottana la miseria.......

Ho dimenticato di riportare subito l'esito.....

Ho fatto un pò di prove, e si trattava effettivamente di carico sbilanciato; non me ne ero mai accorto perchè probabilmente il vecchio motore, prima di lasciarmi definitivamente, aveva anche una scarsa o nulla sensibilità sul sensore, per cui lavava anche quando caricato male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...