Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia Smeg S100 - Rottamo O Riparo?


ziosam31

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi la mia vecchia SMEG S100, dopo quasi 25 anni di onorato lavoro senza (quasi) mai interventi di assistenza, ha deciso di fermarsi e non scarica l'acqua.

Problema di pompa?

Possiedo una lavatrice gemella dello stesso periodo (eredità dei suoceri) che uso poco in quanto perde acqua durante il lavaggio e la mia idea, se fattibile e se potessi fare io l'intervento senza chiamare il tecnico, sarebbe quella di due farne almeno una.

Cosa mi consigliate?

Grazie, ZS

Link al commento
Condividi su altri siti


La pompa di scarico sembra che giri.

Dico questo perché dal tubo di scarico fuoriesce un filo di acqua e si sente un rumore tipo stantuffo.

Quando non ha scaricato ho pulito il filtro: era un po' sporco.

Quali verifiche dovrei fare?

La lavatrice gemella invece perde acqua da sotto durante il ciclo di lavaggio.

In passato era già successo ed il tecnico che ci aveva fatto l'intervento ci aveva sostituito la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Le pompe di scarico che sembrano girare in realtà sono elettricamente alimentate ma si dice sboccolate ovvero meccanicamente guaste... vanno sostituite! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento... <_<

Se alla gemella perdeva dalla pompa allora la pompa non è del tipo magnetico, quindi non può sboccolarsi.

Ad una Sangiorgio s'erano distrutte le palette della pompa. Conviene smontarla e controllare il suo stato, e se magari il manicotto vasca-pompa ha mangiato un calzino. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operazione di sostituzione o verifica della pompa posso farla da solo?

Non l'ho mai fatto, ma ho pratica del faidate... dovrei però essere guidato un po', c'è una guida che spiega come fare?

Ma anche per la gemella dovrei sostituire la pompa?

Per l'eventuale sostituzione riesco a trovare il prodotto in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci ad arrivarci levando il pannello posteriore, sdraia la macchina sul fianco dal lato della vaschetta per intervenire da sotto. Cerca di capire quali viti fissano la pompa alla scocca, ma prima stacca i cavetti e i manicotti. Tutto sommato è una cosa semplice e intuitiva, poi pubblica un po' di foto, sia della macchina nel suo complesso che della pompa, ancora montata e poi smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della lavatrice che non scaricava dovrebbe essere risolto :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

...nel manicotto vasca-pompa ho trovato un paio di mutande!!!

Nei prossimi giorni controllerò la gemella quella che perde acqua durante il ciclo, qui che consigli mi date?

ZS

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di prima: foto! ;)

Cerca d'individuare da quale zona perde acqua, in che momento inizia a perdere, se l'acqua è limpida o saponata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del complimento!

Per me è stata anche una bella occasione per farmi una bella risata...mia moglie ha assistito all'operazione e quando ho scoperto cosa istruiva mi ha detto: "ma se veniva il tecnico le levava le mutande?"...poi ha ripensato a quello che aveva detto ed è scoppiata a ridere, io avevo le lacrime agli occhi :smile::smile::smile::smile:


solleciti ad altre discussioni non sono consentiti :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...