Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme 06 Sime Murelle


reka

Messaggi consigliati

Da ieri mi va in allarme la caldaia, il manualetto dice solo di schiacciare RESET .. provo, riparte e rivà in blocco. Riprovo e rimane accesa per qualche ora ma poi la ritrovo in blocco...

dovrebbe essere un allarme legato alla presenza della fiamma..

posso fare qualche controllo io o devo arrendermi all'assistenza?

essendo solo riscaldamento preferirei evitare visto che siamo a fine stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, la fiamma parte subito al primo colpo quindi immagino non sia l'elettrodo.. forse la sonda di presenza fiamma?

oggi ho provato a far modulare al minimo e a spegnere e riaccendere ma non son riuscito a farla andare in blocco.

ho notato però un rumore "sporco" del ventilatore quando gira piano..

domani provo a estrarre elettrodo e sonda per vedere ome son messi poi magari apro e controllo tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto del circuito o il link della tua caldaia,anche se sono 2 hanno lo stesso principio di funzionamento,ma diviso per compito uno per l'accensione l'altro per "rilevamento",comunque un altro controllo andrebbe fatto sulla terra collegata alla caldaia,in pratica per la rilevazione della fiamma viene creata tra elettrodo e bruciatore(a terra) una corrente per servirà poi alla scheda e se manca va in errore,ammettendo il buon funzionamento della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente il principio è sempre quello,quindi interessa il n° 8 che è collegato diretto a massa,il problema è che si tratta di microA e risulta più facile cambiarlo che testarlo,giacchè l'errore non è neanche immediato dovresti vegliare vicino la caldaia <_< .....prova come hai detto a vedere lo stato dell'elettrodo e delle connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che per qualche giorno era andata bene ha ricominciato a dare l'errore e oggi finalmente son riuscito a darci un occhio.

ebbene la situazione è peggiorata perchè non si riavvia più però credo di poter escludere il problema al sensore perchè semplicemente non rimane accesa la fiamma.

a ogni avvio sento la ventola che parte, il rele che scatta la scintilla e la fiamma che brucia per 2" blu e non riesce a rimanere accesa.. così per tre volte poi va in blocco.

direi che scintilla e sensore fiamma vanno.. il problema è il bruciatore o qualcosa che ci gira intorno..

visto il periodo che mi permette di rimanere senza riscaldamento senza gelare che dite, smonto? può essere qualcosa di scontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a ogni avvio sento la ventola che parte, il rele che scatta la scintilla e la fiamma che brucia per 2" blu e non riesce a rimanere accesa..

è sempre quello il problema,se la fiamma non viene "rilevata" ,automaticamente la scheda impone di arrestare la valvola del gas,è un dispositivo di sicurezza.

Dovrebbe costare poco e secondo me vale la pena tentare la sostituzione.

PS:Reka fai spostare la discussione da un Mod,altrimenti rimane una discussione tet a tet,ops pardon tète a tète :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ci ho pensato anch'io poi... come le termocoppie dei fornelli diciamo.

il sensore è ad un filo e arriva diretto in scheda... però mi pare di aver letto un prezzo vicino alle 60 euro e preferirei provarlo cazzz..

l'ho smontato e l'ho trovato umido e con la ceramica un po' incrostata di ruggine.

ps: adesso vedo di farmi spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...