Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Magnetotermico Con Uno Nuovo


messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche giorno ho l impianto elettrico che stacca. Ogni tanto il salvavita altre volte il magnetotermico.

Essendo un impianto anni 90 nel quadro é installato un salvavita e due magnetotermici, uno da 15A e uno da 20A (quelli con solo la fase, il neutro è diretto).

Mi sono accorto che quello da 15A oltre a fare un po puzza di bruciato, quando lo tiro su fa uno strano rumore. E quindi l ho sostituito con uno nuovo da C10. Che dite, potrebbe andare bene??? Considerate che oggi è sabato e sono tutti chiusi i negozi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se al posto di un 15A, hai messo un 10A ....... va più che bene! Hai protetto una linea che sopporta 15 ampere con un automatico più basso, sarebbe stato peggio se avessi usato un interruttore da 20A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Posso chiederti altre due cose?

Quello da 20A se lo volessi cambiare con uno nuovo, lo cambio con uno da 16a o sempre da 20a?

Seconda cosa. Da quello che capisco il 10a salta prima del 15a. In questo caso non ho problemi nell usare piu elementi elettrici a casa senza che salti la luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Posso chiederti altre due cose?

Quello da 20A se lo volessi cambiare con uno nuovo, lo cambio con uno da 16a o sempre da 20a?

Seconda cosa. Da quello che capisco il 10a salta prima del 15a. In questo caso non ho problemi nell usare piu elementi elettrici a casa senza che salti la luce?

Come regola generale basta che il MT che metti nuovo abbia come corrente nominale un valore pari o inferiore a quello che hai ora (supponendo che chi ha fatto l'impianto abbia fatto le cose per bene).

Se al posto del 15A hai messo un 10A serve capire cosa serve quel MT per capire se avrai scatti "intempestivi" ma dato che avevi un 15A e un 20A immagino che il 15A fosse per la linea luci quindi il 10A non dovrebbe darti problemi.

Cambiare il 20A con un 16A anche non dovrebbee darti problemi se hai un contratto da 3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Riccy, proprio a questo volevo arrivare. Sono sicuro che l impianto era stato fatto bene, ma dopo 25 anni, aggiungi un presa, modifica una presa da 10a a 16a... hanno incasinato il tutto.

Come dicevo volevo cambiare il 20a con uno da 16a per rendere il quadro piu stabile e moderno sotto l aspetto della sicurezza, ma il mio unico problema sono gli scatti intempestivi. E siccome non ci vivo io a casa, non vorrei che l inquilino rimane al buio ogni volta che accende il forno o il condizionatore.

PS. È un impianto troppo vecchio per aggiungere nuove linee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contratto di fornitura da quanto è? perchè più che il MT che vai a mettere è il contatore che ti limita il prelievo...intendo...se hai un contratto 3,3kWh potrai prelevare al massimo circa 15A quindi anche se hai un MT 20A non sfrutti tutta la portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando la tolleranza del 10% sulla fornitura di 3kw i 20A arrivi a sfruttarli,oltre no!

Scusa...in che modo? Su un contratto da 3kW lo sforo del 10% significa arrivare a 3,3kW che corrispondono a 15A scarsi....questo senza distacchi.

Inoltre c'è la possibilità di sforare ulteriormente fino a 4kW per 3 ore, qui la corrente arriva a 17A.

Considerando che un MT da 16A può intervenire solamente sopra una corrente di 1,13 x In = 1,13 x 16 = 18A (ma quasi sicuramente andrà oltre)....il MT da 16A non interverrà...

Comunque come puoi dire che 20A possono venire sfruttati?

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

si è un contratto da 3,3 kw.

io il mio problema e molto terra terra :smile:

montando un 10C al posto del 15A e un 16C al posto del 20A.... questi mi scattano di continuo appena acccendo forno, stufa o altro????????????????

PS: faccio presente che i vecchi 15 e 20A saltavano solamente quando erano accesi troppi elettrodomestici tutti insieme. Però nell'ultimo periodo saltavano di continuo ma secondo me perchè guasti.

grazie

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Però nell'ultimo periodo saltavano di continuo ma secondo me perchè guasti.

Oppure l'isolamento della linea a valle da proteggere non ha più i requisiti di 25 anni fa,sopratutto se sulla stessa linea lavoravano carichi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto messimo,prima è da verificare questo , se i MT funzionano correttamente,semplicemente ti avvisano che a valle c'è un problema,sostituendoli cambia niente,spendi solo soldi senza trovare la causa-effetto dello sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo artificio sovraccarichi i cavi rischiando l'incendio.

i magnetotermici si installano in base alla linea non al carico

Però ivano, lui vorrebbe scendere di taglia, quindi i cavi risulterebbero maggiormente protetti se non sovraprotetti quindi non rischia con questo artificio di sovraccaricare la linea...

io il mio problema e molto terra terra :smile:

montando un 10C al posto del 15A e un 16C al posto del 20A....

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio ragazzi, quindi mi sembra di capire che posso montare due nuovi MT da 10 e da 16 al posto dei 15 e 20 esistenti.... se ci sono problemi vi ricontatto :))))))))))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il ferro da stiro che salta dopo 5 minuti, forse dipende anche dal magnetotermico ? hai aperto un'altra discussione sul ferro da stiro, hai lo stesso problema ?? scatta il magnetotermico ?,

Link al commento
Condividi su altri siti

vmvg9i.jpg

ragazzi scusate, questo è un semplice magnetotermico da 16A giusto??? lo devo montare a protezione delle prese che hanno cavi da 2,5 mm2.

è la scritta C40a che non mi convince :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C40a è il nome della serie, questo è un magnetotermico compatto N+1P da 16A curva C (potere interruzione 4500A).

Nel cablaggio tieni conto del fatto che questo produttore usa come standard mettere il neutro a Sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SIEMENS DIFFERENZIALE MAGNETOTERMICO 20A 1P+N 30MA 4,5KA 5SU13531KK20

ragazzi ho deciso di cambiare anche il "salvavita", va bene questo sopra con queste caratteristiche?

i due magnetotermici che già ci sono, hanno rispettivamente da 10A e 16A. uso abitazione privata.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...