Vai al contenuto
PLC Forum

Bft Alcorn N

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, mi hanno installato una centralina BFT Alcorn N. I due battenti si aprivano e chiudevano da soli senza comando. Ho verificato le fotocellule e le ho liberate da formiche. Adesso si apre ma non si chiude più. Ho notato tutti i led restano accesi tranne Phot. Resta acceso in contemporanea start, stop, swon e swc.

Provo ad essere più preciso. In posizione aperta, il motore si spegne.

Avete suggerimenti?

Modificato: da maxbig67

Inserita:

probabilmente hai mosso la fotocellula pulendola e si sono disallineate. Se cerchi il manuale su internet relativo alle tue fotocellule c'è la spiegazione di come effettuare l'allineamento.

Inserita:

Ciao maxbig67, se led stop, swon e swc, restano accesi con il cancello a metà corsa allora va bene, significa che i finecorsa e il pulsante di stop sono chiusi.

Dovrebbe essere acceso anche il led PHOT, che è quello che indica l'allineamento delle fotocellule, eventualmente per toglierti i dubbi fai un ponte provvisorio anche con un pezzo di filo cosi al volo, tra il morsetto 9 (comune) e il mors. 12 (fotocellule), questo dovrebbe accendersi, e poi se è così prova ad allineare le fotocellule.

Quello che mi sembra strano è che hai detto che resta acceso anche il led START, questo si accende solo al momento che dai l'impulso per il comando di apertura o chiusura, quindi 1 o 2 secondi.

Se fosse così, fai una prova togliendo il filo che arriva al morsetto 10 SRART, se il led si spegne allora può essere che ci sia il selettore a chiave o un pulsante interno o qualsiasi altro comando chiuso in corto, e ti mantiene il comando di START chiuso. Potrebbero esserci le formiche anche nel selettore a chiave.

Una volta che hai tolto il filo dal morsetto 10 START, e i led delle sicurezze (comprese le fotocellule) sono tutti accesi fai un ponte al volo tra il morsetto 9 e 10, il cancello dovrebbe muoversi regolatmente, e da li scopri dov'è il comando che rimane chiuso.

Inserita:

Grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta. Le fotocellule che non vanno sono le interne. Seguito i vostri suggerimenti, ponticellato inizialmente apre e chiude regolarmente.

Ho staccato al momento le interne, il cancello apre e chiude.

Ancora grazie