Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Alcorn N


maxbig67

Messaggi consigliati

Buonasera, mi hanno installato una centralina BFT Alcorn N. I due battenti si aprivano e chiudevano da soli senza comando. Ho verificato le fotocellule e le ho liberate da formiche. Adesso si apre ma non si chiude più. Ho notato tutti i led restano accesi tranne Phot. Resta acceso in contemporanea start, stop, swon e swc.

Provo ad essere più preciso. In posizione aperta, il motore si spegne.

Avete suggerimenti?

Modificato: da maxbig67
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente hai mosso la fotocellula pulendola e si sono disallineate. Se cerchi il manuale su internet relativo alle tue fotocellule c'è la spiegazione di come effettuare l'allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxbig67, se led stop, swon e swc, restano accesi con il cancello a metà corsa allora va bene, significa che i finecorsa e il pulsante di stop sono chiusi.

Dovrebbe essere acceso anche il led PHOT, che è quello che indica l'allineamento delle fotocellule, eventualmente per toglierti i dubbi fai un ponte provvisorio anche con un pezzo di filo cosi al volo, tra il morsetto 9 (comune) e il mors. 12 (fotocellule), questo dovrebbe accendersi, e poi se è così prova ad allineare le fotocellule.

Quello che mi sembra strano è che hai detto che resta acceso anche il led START, questo si accende solo al momento che dai l'impulso per il comando di apertura o chiusura, quindi 1 o 2 secondi.

Se fosse così, fai una prova togliendo il filo che arriva al morsetto 10 SRART, se il led si spegne allora può essere che ci sia il selettore a chiave o un pulsante interno o qualsiasi altro comando chiuso in corto, e ti mantiene il comando di START chiuso. Potrebbero esserci le formiche anche nel selettore a chiave.

Una volta che hai tolto il filo dal morsetto 10 START, e i led delle sicurezze (comprese le fotocellule) sono tutti accesi fai un ponte al volo tra il morsetto 9 e 10, il cancello dovrebbe muoversi regolatmente, e da li scopri dov'è il comando che rimane chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta. Le fotocellule che non vanno sono le interne. Seguito i vostri suggerimenti, ponticellato inizialmente apre e chiude regolarmente.

Ho staccato al momento le interne, il cancello apre e chiude.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...