Vai al contenuto
PLC Forum


Tti Thurlby Thandar Tf 830 1,3 Ghz Universal Frequency Counter


dott.cicala

Messaggi consigliati

Avendo appena venduto questo

7c61736bd24e5ba5d0ff7a2c5aa0f2dd.jpg

perchè mi serve un frequenzimetro con alta precisione anche in BF, sto facendo un pensierino su questo

1246443b9db5792fd0b03a78b89a3e74.jpg

e963f1f1e3ade4eed71d124da5cc5fb4.jpg

é una marca mi è nota ma non ho mai avuto occasione di avere tra le mani.....

Che ne pensate....è buono? Costa meno di 1/3 di quanto è arrivato il Racal Dana

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura del segnale a 50Hz dal generatore DDS NE

2348af4fb75337594bf4f2f3b57564b0.JPG

d21bb0a2b94568bb5835c9d72637c48a.JPG

Il frequenzimetro è un po' plasticoso...ma funziona bene e può essere usato anche come portatile grazie all'alla possibilità di alimentarlo a pile!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io non avrei mai dato via il racal-dana per quello, si vedeva già in foto che era di plastica <_<

L' R&S avevi detto che era ricalibrato, giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è ricalibrato....ci son voluti 15gg in più per averlo così....e pure "na bella ciento" :blink: (scade 29/9/2017)

Comunque...il Racal sembrava nuovo....ed è schizzato molto in alto...Non misurava sotto i 100Hz e la risoluzione in BF non era sufficiente per i miei scopi.

Il TTi l'ho pagato 90€...meno di un terzo di quanto è arrivato il Racal...è inglese (non cinese) ed ha una risoluzione molto alta, come si vede dalla misura a 50Hz.

Non ha l'estetica del Racal....ma misura fino a 1,3GHz contro i 520MHz....ci ho rimesso solo in estetica....perché effettivamente...è bruttino.

Ma.......

"Ogni scarrafooooooone è bello a mamma soja

Ho scoperto che Pasquale

forse è nato a Cefalù

si è sposato a Novedrate

fuma poco e ascolta...blues"

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra piccolo....ma è profondo quasi mezzo metro ....ha il forno dentro..... :lol:


...e ho preso anche questo.....

219b5974a97df3b6237fccbccf61889a.JPG

Il Marconi e il Racal hanno dato buoni frutti :thumb_yello: ......adesso il budget è proprio terminato! :(

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Il famoso variac da 3300VA cinese, avvolto con filo da *Pochi* mmq che 3300VA li raggiunge grazie ai pensieri felici! :lol:

Li si trova in giro marchiati in decine di modi diversi, con plastiche di colori diversi, ma sempre e sempre lo stesso prodotto, ne ho uno preso di seconda mano, che se la cava decentemente ed è abbastanza robusto, gli ho solo montato una scatolina di derivazione dietro con spine/prese di ingresso e uscita e un fusibile, quelle boccole davanti mi stavano tirando scemo e la mancanza di protezioni mi inquietava tantissimo :lol:

Ormai è il mio variac principale, ne ho altri due, ma uno è completamente scoperto e l' altro è troppo pesante, quindi per le prove al volo evito di usarli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo qualcosa del genere. Una volta costavano un capitale.

A me bastano 2-300VA e pensavo di alimentarlo con un trafo 230/230 e proteggere l'uscita con un MT da 2A....tanto per accendere le vecchie radio a valvole in sicurezza, quando mi capita di ripararne una....cioè...una volta ogni 7-8 anni :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei il variac a monte, si sa mai che ti serve per qualche minuto più potenza, io un paio di volte, in preda al delirio frankensteiniano, ho alimentato roba anche a 8-10Kw per qualche secondo :lol:

Non ho usato uno di questi però, anche se conosco un tizio che lo ha fatto con un carico simile, s'è saldata la spazzola all' avvolgimento :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TTi l'ho pagato 90€...meno di un terzo di quanto è arrivato il Racal...

mmmmmhhh... io ho il 9921... se sale sale saaaleee... quasi quasi faccio soldi e poi prendo pure io uno scarrafone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

.tanto per accendere le vecchie radio a valvole in sicurezza, quando mi capita di ripararne una....cioè...una volta ogni 7-8 anni :superlol:

Ammesso che i primi cinque anni Ti sia trattenuto dal accendere radio a valvole , ne avrai accese 5,7 radio vecchie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari poi apriamo una discussione sul variac...quando arriva...

Nel frattempo ho voluto vedere fino a dove arriva il TTi...ed ecco il risultato

ba65437120e094d99c0cf19fe72f1a39.JPG

fe48f40b5c28a1606adecc2915dca503.JPG

ae01c8c948ccd8fd8d9a5b298bca214b.JPG

a9c630da58801b7b85b2458b83b4a89c.JPG

Non male!

Comunque, riguardando le carte la ricalibrazione del gen...mi è costata 170 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo , volevo dire che deve esserci qualche errore nelle prime due immagini , valori identici :blink: , per fortuna ho avuto la pazienza di vedere i dettagli , e ho capito che è la solita roba da quattro soldi :roflmao::wallbash: con la quale non sai mai chi sbaglia , lo strumento campione , o quello da testare :wallbash:

Bella precisione ! :thumb_yello: Si comporta così in tutta la gamma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì....dopo 2 ore dall'accensione....ho dovuto eseguire una piccolissima ricalibrazione: un millesimo di giro sul compensatore del quarzo 10MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo !

un millesimo di giro sul compensatore del quarzo 10MHz

Questo con che cosa l'hai misurato , facci vedere la foto del intervento :roflmao::roflmao: , meno di un terzo di grado , questo lo posso fare con la sinistra indossando uno scarpone :superlol::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai , fa schifo , butta via ( adesso Ti mando l'indirizzo preciso dove) , sai che le cose troppo precise finiscono per diventare ''stressanti'' , non farTi stressare ... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì....mi è costato un occhio...adesso mi chiamano Polifemo e se lo se venisse a sapere la moglie va a finire che poi mi chiamano...eunuco :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...