Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Ingressi Optoisolati


walterword

Messaggi consigliati

questo e' un prototipo che sto progettando e testando , fatta in casa

Però sarebbe bello fare un qualcosa di più professionale da poter usare con vari microcontrollori

ef4c266987e96bda870410b81d6ed1c2.png

970c755b0244f70018e7f5dca98c1170.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Carina! :thumb_yello:

Dove l'hai presa quella bella 1000 fori ?

E' così che è professionale.....altrimenti sarebbe solo qualcosa di commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa in cina , un pacchetto da tre e poi un pacchetto da 20 di piu piccole , si son carine e tengono bene

Nella parte destra ci metto una schedina più piccola agganciata su header in modo tale che volendo si può portare via il tutto con un MCP23017 che mi devono ancora arrivare .Prox scheda e' un hub I2C che va bene sia per 3.3V che per 5V

Mica tanto professionale , i led nonostante le stecchette di plastica vengono sempre storti , e poi saldare tra due pin degli zoccoli e' una menata

Sarebbe interessante mettere giu un progettino in proteus o altro e fare delle pcb per 8 ingressi almeno

Io per adesso l'ho fatta con collegamento pull down per arduino ma puo' andar bene per qualsiasi micro

Sto progettando un sistema pseudo domotico per la tesi con arduino DUE , opto in , opto out , RTC Time , sonde ,RS485 ect

Se la cosa sta in piedi e l'alimentatore non manda in giro spurie si puo' adottare per la domotica come luci , sequenze , allarme , gestione cancello , ect .Sto provando anche i sensori umidità e temperatura e sta funzionando tutto egregiamente

In sostanza e' un controllore (plc) basato su arduino .Sto mettendo a punto le mie librerie per gestire timer TON e TOF ,onde quadre di varie frequenze per lampeggi non bloccanti , lcd ect

Lato Android sto scrivendo un'applicazione basata su Bluetooth per la gestione locale delle risosrse ....

Con la crisi , se il sistema gira bene , potrebbe essere un'alternativa low cost ma molto low cost

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il progetto che stai sviluppando....non ti faccio gli auguri per il resto...perché sono un pochino superstizioso.

Anche io ho il problema di piazzare le cose dritte e prendo pure le misure, sagomo i componenti, ma non c'è niente da fare. Quando ho finito di saldare c'è sempre qualcosa che si è spostata.

L'importante è che funzioni. Nel tempo libero invece, dimentico l'automazione anche se mi piace, mi ricorda troppo il lavoro...ho bisogno di staccare un po'. Ricorro alla programmazione quando proprio è inevitabile. A volte, sarò io o i colleghi....o i clienti...ma sento il fortissimo bisogno di trovar rifugio nel mondo delle valvole :superlol: .

L'hai presa in Cina, nel senso che l'hai ordinata oppure che l'hai proprio comprata là? Perché nelle trasferte la Cina ancora mi manca, anche se non ne sento minimamente la mancanza, ma so già che presto arriverà....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa da sito cinese ....in cina ci sono stato 4 mesi , no nho mai visto il sole , acqua di traverso tutti i giorni , freddo , inquinamento ..non ti sei perso granche

riesci a trovare le valvole che ti interessano?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Di valvole ne ho un bel po' fortunatamente. Tempo fa, colto da crisi mistica ho fatto qualche foto che ho pubblicato qui

http://www.plcforum.it/f/topic/175732-nuovo-tx-a-valvole/page-3

andando un po' fuori tema, la discussione "incapsulata" l'avevo chiamata "La stanza dei nonni"....

Mi sto sfogando un po' adesso perché tra poco è possibile che mi piombino addosso Cina, Messico, Brasile, Cile, Russia, Iran....dovevo fare il disegnatore....quelli non si muovono manco col terremoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea Arduino! Un altro settore appetibile, che di certo non ha i volumi della domotica:

Strumenti di misura e riferimenti di precisione

....E' da tempo che ci penso, ma non ho mai avuto tempo di sviluppare l'idea, se ti interessa te la regalo...e se poi la realizzi...te la compro :smile:

Un Arduino a tua scelta+shield gps. - Dal GPS si ricava il riferimento temporale la cui stabilità e fornita dall'orologio atomico.

Scopo:

Fornire su uscite distinte un'onda quadra TTL con d=50%

Frequenze 10MHZ - 1 MHz (non indispensabili - ma gradite in quanto possono essere direttamente usate come riferimento esterno negli strumenti di misura)

Periodi - 1s - 100ms - 10ms

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante ....

Io l'unico strumento , se cosi si puo' definire , che ho realizzato e' stato nel 2007 , avevo fatto stampare anche i pcb dai files gerber .

Si tratta di un generatore di segnali da campo .C'e' un dsPic , un lcd ed alcuni pulsanti .

In pratica dal menu scegli il tipo di segnale e lo parametrizzi ,Si possono ottenere generatore di tensione 0-10V , 4-20 mA ( ho messo un ADS694) , uscita encoder line drive (ci sono 3 MAX485) , uscita encoder pull up e pull down con driver , led ect

Funzionava egregiamente , poi per via del lavoro e il poco tempo l'ho abbandonato e perso anche il progetto proteus .AìLavevo fatto stampare il pcb e mi era costato 50 euro -> 2 basette

65f9b50b1be7d767183a2c26bfa1f3ad.jpg

46866bbbe9ba0f4dc03f1df45238d3b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello...in pratica è un......arbitrary waveform generator....più quello che serve per simulare/interfacciare il mondo dell' automation. Uno strumento molto utile dedicato ai pochi che lo saprebbero usare :whistling:

Farsi fare le pcb, se non conosci qualche appassionato che li fa a prezzi onesti ma con risultati professionali e se ci si rivolge ai soliti canali, quelli che eseguono campioni, il costo è troppo alto, anche se a scopo di studio e specialmente se è a scopo dilettantistico. Sullo studio è doveroso investire....però ciò non deve generare speculazione.

Gli passi già tutto bello e pronto per l'incisione e la foratura e loro ti sparano prezzi esagerati....magari fanno anche la serigrafia e la laccatura.....ma chi se ne importa? Evviva la 1000 fori!

Nei tuoi vedo solo la stagnatura e sembra un dual layer....comunque è un lavoro ben fatto.

Peccato che hai perso il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho perso ...comunque non e' difficile risalire ...ho ancora i files del Matlab in C30 ....

E' un generatore di segnale del mondo plc .In generale può essere usato in ufficio -laboratorio per testare le schede e le parti di codice dedicate , simulazioni ect

Sul campo può essere utilizzato per testare un canale , per esempio dal sensore al plc in modo tale da giustificare al solito elettricista pasticcione che il problema e' suo :smile:

I pcb hanno un costo fisso di attrezzatura ect .Piu ne fai e piu scende il prezzo , esponenzialmente negativo ....pero' devi mettere li sul piatto un po di soldi e se e' un prototipo non lo puoi fare ...

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...