Vai al contenuto
PLC Forum


Led 12V Con Timer Pochi Secondi


Ragnark

Messaggi consigliati

Salve, nella mia auto è assente l'illuminazione nel bagagliaio e nel cruscotto.

Volevo creare un illuminazione a led con interruttore, ma la mia paura è che qualche volta scorderò di spegnere l'interruttore e la batteria mi abbandonerà.

Esiste qualcosa di economico che mi spenga i led dopo un tot di secondi in automatico? (tipo 1 minuto)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non stai prima a mettere un finecorsa NC che venga schiacciato quando chiudi il baule??

Pure nella mia era assente, ho risolto installandoci una plafoniera e mettendoci appunto un finecorsa... non avevo voglia di andare alla ricerca dell'interruttore a pallina originale

Per il cruscotto, forse le lampadine sono fulminate (se ha le lampadine), anche quando ho ritirato la mia era così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci so gli interruttori apposta per stè cose, di solito è un pirulino che fa contatto sulla carrozza, si trovano nei negozi di ricambi per elettrauto!

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Darlington: Il problema è che non saprei dove e come mettere il finecorsa (verrebbe una porcata?!?!?) in più non mi va di passare fili ovunque o di bucare.

Tanto il portellone lo apro raramente, mi basta pure un interruttore (però ho paura di dimenticarlo acceso).

Cos'è l'interruttore a pallina?

Il cruscotto non ha luci, devo crearla da 0. (per cruscotto intendo il porta oggetti)

[at]sx3me: Potresti dirmi come si chiamano?

Grazie ad entrambi :smile:

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/PULSANTE-SPIA-LUCE-APERTURA-PORTELLONE-BAGAGLIAIO-POSTERIORE-OPEL-ZAFIRA-/251674866523?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a98fdb35b

c'è scritto che è per l'opel, ma è uguale a quelli universali... nomi specifici non ne conosco; se vai in negozio basta spiegarti, ed eventalmente mostri questa foto :smile:

o al più come ha detto Darly... con il finecorsa, ma non mi piace :P io avrei messo al massimo un bel reed :thumb_yello:

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, è tipo un pulsante NC... (ne ho diversi a casa simili a quello postato da te)

Potrei usarlo per il porta oggetti (tipo così: www.youtube.com/watch?v=arvXc__qw7k), ma per il portellone non credo di fare quel lavoro.

Per il portellone volevo fare qualcosa di meno "invasivo" e più duraturo, volevo fare tutto il lavoro dentro la plastica in cui dovrebbe stare la luce (di fabbrica ho i buchi per la luce, anche se non c'è) e fare uscire solo un'interruttore e un paio di led (tutto nascosto).

L'unico problema è quello esposto prima: Se dimentico di spegnere i led voglio qualcosa che me li spenga dopo un po.

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il buchi per la luce devi avere pure quelli per un interruttorino... oh, e poi alla fine li un pirulino devi fare uscire...

altrimenti trova un qualsiasi schema di temporizzatore che parta con un pulsante... ma se devi pertusare per il pulsate a mano, non puoi mette il pirulino?!? Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il pulsante dovrei metterlo nel punto in cui si chiude il portellone, invece la luce e il resto sono in una plastica più internata.

Domani faccio qualche foto così mi faccio capire.

Vorrei creare qualcosa così "pulita" http://puu.sh/gLMx0/3182b05c4d.jpg

Cosa ne pensi di questo? http://www.ebay.it/itm/Temporizzatore-Auto-per-luce-interna-di-cortesia-Dimmer-12V-30-a-60-secondi-/320898930446?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ab711170e

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, non per qualcosa, ma hai fatto delle foto che non servono a nulla, io perlomeno non capisco nemmeno da che verso si guardano...

dove li vuoi prendere i 12 V... non hai detto manco che macchina è, magari qualcuno ci ha smanettato e la conosce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è l'interruttore a pallina?

E' un interruttore con una pallina (maaa daaaiii? :o ) che chiude un circuito elettrico quando è in una certa posizione, mentre lo riapre in un'altra.

Credo si trovi in giro con il nome di "interruttore a gravità" o qualcosa di simile.

Nel mio caso originariamente era previsto che fosse montato nel portellone del baule, nei pressi del motorino del tergi posteriore.

Il portellone aperto si trova ad un angolo pari a 90° con il resto dell'auto ed in quella posizione la pallina attivava la luce del baule, chiudendolo la pallina si spostava e quindi la luce si spegneva.

Io non avevo voglia di cercarlo nelle demolizioni e quindi ho optato per un interruttore NC con un pirolino lungo 10 mm, quando si chiude il baule lo snodo di uno dei pistoni a gas va a poggiarcisi sopra e quindi apre il circuito.

Il tutto è tutt'altro che "una porcata", anzi chi non sa pensa che l'auto sia nata così.

Del resto molte auto anche moderne usano esattamente lo stesso sistema per accendere e spegnere la luce del baule.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a linkarmi un posto in cui comprare questo interruttore a pallina/interruttore a gravità?

Non lo trovo da nessuna parte! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quello lo devi mettere nel portellone, in maniera che quando stà su chiude il contatto...

a te serve qualcosa più simile a quello che ti ho linkato io prima, che credo bene o male simile a quello usato da darlington

Link al commento
Condividi su altri siti

che credo bene o male simile a quello usato da darlington

Si, ho usato questo (non qualcosa di simile a questo, ho usato proprio questo)

9561.jpg

Quello che hai linkato tu è più specifico per uso automotive e infatti ha un faston solo, mentre l'occhiello fa massa con il telaio (si interrompe quasi sempre la massa sulle auto, per due motivi facilmente immaginabili).

Tra i due è più consigliabile il tuo, a patto di fissarlo su una superficie metallica o di portare un occhiello di massa... io ho usato quello là perché lo ho trovato dal mio spacciatore di elettronica abituale.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane il fatto che se non vuole passare fili deve mettere per forza un pulsante temporizzato :senzasperanza: quindi non va bene ne l'uno, ne l'altro.

Il temporizzatore della baya dovrebbe andare bene, solo per trovare un alimentazione fissa io non ho idea, ti devi battere uno a uno i fili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho deciso di mettere un'interruttore e basta, cercherò di stare attendo a non dimenticarlo acceso...

Il problema ora è trovare i fili.

Eventualmente potrei prenderli dall'accendi sigari anteriore e portarli dietro seguendo la strada degli altri fili...

Il problema è che già nell'accendi sigari ho collegato la luce del porta oggetti, poi non sono troppi? (sono 15 led nel porta oggetti, mentre nel bagagliaio ne metterei 40)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non sono troppi?

Eh, effettivamente prelevare 100mA da cavetti dimensionati per portare almeno 10A è un pò troppo.

Tanto il grosso del lavoro è trovare l'alimentazione fissa!

Che molto probabilmente poi i cavi già ci saranno, per ragioni di economie di scala fan così, i cavi li lasciano e poi se non sono previsti gli accessori lasciano il connettore a spenzoloni.

Senz'altro è meglio che tirare due metri di cavo per partire dall'accendisigari, che oltretutto non funzionerà a chiave disinserita, quindi per accendere la luce nel baule bisognerà aprire l'auto, inserire la chiave, accendere il quadro, poi scendere, aprire il baule, accendere l'interruttore cercandolo a tastoni al buio.

No ma... comodo, eh.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sapevo della predisposizione dei fili, ma come vedete dalle immagini, ho smontato tutta la parte dietro ai buchi per la luce e ho trovato solo quei cavi.

Di solito si dovrebbero trovare gli spinotti nastrati.

Non immaginavo che una semplice luce mi avrebbe dato tutti sti problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo che una semplice luce mi avrebbe dato tutti sti problemi...

Se ti fai tanti problemi per una lampadina.. pensa io che sulla mia ci ho aggiunto il condizionatore.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...