Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Interruttori Quadro Trifase Per Una Cucina


cortocircuito80

Messaggi consigliati

cortocircuito80

Salve a tutti,mi ripresento,mi chiamo Erich e sono un giovane elettricista,fino a poco tempo fa lavoravo da dipendente ma ora sto provando a camminare con le mie gambe e spero di trovare un po di aiuto qui nel forum,ma veniamo al problema ,devo fare l impianto per una cucina con prese monofase e 2 prese 3p+t da 16 A a cui devo collegare due forni elettrici con assorbimento da 4kw ciascuno (come riporta la targhetta),io pensavo di mettere un differenziale puro tetrapolare a cui collegare due magnetotermici tripolari per le prese dei forni,e usare magnetotermici differenziali per proteggere le prese 220 V,cercando di equilibrare i carichi,secondo voi può andar bene cosi ? spero di essermi spiegato bene :smile: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cortocircuito80

quindi se uso due prese interbloccate e sufficiente un solo magnetotermico differenziale a monte per tutte e due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cortocircuito80

a monte per ora non ho niente,il padrone di casa mi ha detto che deve fare installare un nuovo contattore a poche decine di metri dalla casa ,ma a me per ora mi ha chiesto solo di fare l impianto interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Puoi mettere tutto quello che vuoi, lo devi decidere tu in base a quanto concordato con il committente, alla fine dei conti sono un paio di prese!!!!!

L'importante è proteggere tutto secondo la portata del componente più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Paradossalmente, per essere a norma, ti basta una protezione differenziale ed una protezione da cortocircuito e da sovraccarico.

Con molta leggerezza, hai previsto: