Vai al contenuto
PLC Forum


Elettro Serratura


santopasq

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo la cortesia a voi tecnici professionisti di aiutarmi per la soluzione di un problema che ho a casa per aprire due cancelli pedonali.

Vi riassumo il problema:

l’impianto che vorrei farvi analizzare è formato da 4 video citofoni alimentati singolarmente da ogni abitazione

un pulsante posto nell'atrio dell' ingresso per apertura cancelli.

Le serrature sono da 12 volt in alternata.

Per anni tutto ha funzionava correttamente, sono circa un mese è mezzo che i cancelli non si aprono più, anzi a volte si aprono, a volte solo uno e a volte nessuno.

Ho effettuato le seguenti operazioni :

1: naturalmente mi sono accertato che le due elettro serrature funzionassero ed in effetti singolarmente funzionano bene.

2: ho sostituito l’alimentatore prendendo una da 12v 15VA naturalmente in alternata. e una elettro serratura esterna uguale a quella interna.

3: ho sostituito un po di cavo perché avendo del cavo citofonico collegato pensavo fosse la sezione quindi ho sostituito con cavo da 0,75 mm°

4 :leggendo un po’ sul forum ho verificato le tensioni su ogni elettro serrature e hanno valore singolarmente 11/12 v , insieme come era l’impianto 6/8 v

Attualmente per aprire i cancelli ci affidiamo alla buona sorte.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Sicuro di un vostro aiuto, resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Grazie e scusatemi se sono stato lungo e un po’ contorto.

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Pasquale , scusa non capisco.. ma come ogni video alimentato da ogni alloggio ?

cioè tipo 4 kit diversi......formati da posto esterno ed interno che aprono una unica serratura ?

e non capisco il punto 4

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi cercherò di essere più chiaro.

un Po di anni fa comprai in offerta dei 4 kit videocitofoni Ticino, completi ognuno con il suo posto esterno, in comune le due elettroserrature, ho eseguito l'installazione come da note e per molti anni ha funzionato benissimo.

ma da un paio di mesi ha incominciato a dare qui problemi che ho segnalato

il punto 4 qualcuno, adesso non ricordo il nome aveva un simile problema è consigliava di misurare la tensione ai capi dell'elettroserrature.

spero di essere stato abbastanza chiaro....

grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se ogni apparecchio ha alimentazione propria, attraverso un piccolo alimentatore a spina, stiamo parlando di apparecchi in vendita solo nelle catene di grande distribuzione.

Questi apparecchi, di buona fattura e dallo stile accattivante, sono limitati nelle funzioni ed utilizzano un linguaggio prioritario. Solitamente da questi apparecchi esce un contatto pulito che, attraverso l'utilizzo di un trasformatore supplementare, aziona l'elettroserratura.

Il tuo difetto, potrebbe essere causato da un guasto all'elettroserratura, da un problema di poco "gioco" tra la parte fissa e la parte mobile del serramento, o da un calo "fisiologico" della potenza del trasformatore supplementare.

Non è detto che la soluzione del problema, sia tra quelle che ti ho proposto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ci sarà un relè o un contatto pulito comune a tutti i citofoni che aziona l'elettroserratura, l'alimentatore che hai messo è indipendente e alimenta le elettroserrature comandate dal pulsante e dal .... contatto dei citofoni o da un relè aux. ????

Contatto del relè brasato, elettroserratura con sopravvenuto diffetto meccanico,

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Le serrature si aprono solo dai pulsanti nell'atrio o anche da i videocitofoni?

Se non vuoi fare uno schema descrivici almeno come è fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e scusatemi se rispondo solo adesso.

le serrature aprivano sia dai singoli citofoni che dal pulsante posto nell'atrio del portone.

Attualmente, la cosa strana che ho notato, ma non vi ho segnalato è che se un portone lo lascio aperto funziona una elettro serratura.

Mi chiedevo forse l'alimentatore che ho comprato, con la potenza di 15va non riesce ad aprire tutte e due insieme?

Visto che ho sostituito pulsante, cavi, alimentatore e verifiche di funzionalità delle elettroserrature?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è una serratura del portone e una del cancello, funziona quella del portone se rimane aperto ? Le due serrature sono in parallelo ? Provale singolarmente scollegandole, se funzionano potrebbe essere il trasformatore di piccola potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate singolarmente e funzionano bene.

le serrature sono in parallelo .

se voglio cambiare di nuovo il trasformatore che ho da 15Va da quanti Va devo prenderlo?


Scusatemi se rispondo in ritardo sono in ufficio e mi collego quando posso.

Grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao santopasq, ti servirebbe un trasformatore da almeno 30VA, in quanto ogni serratura assorbe circa 15 W, altrimenti se vuoi complicarti un po' la vita, :smile::whistling: prendi un altro trasformatore da 15 VA, e un relè a 12VAC.

Quindi con il trasformatore che apri la serratura del cancello, andrai ad alimentare anche la bobina del relè.

Dal secondo trasformatore fai passare i 15V attraverso il contatto NA del relè che a sua volta darà l'impulso per l'apertura del portone.

Naturalmente dovrai portare anche un filo dal morsetto 0V del secondo trasformatore diretto alla serratura del portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

Credo che comprerò un trasformatore da 30Va per me sara la cosa più semplice.

Se avrò la possibilità sabato lo monterò e vi faro sapere se funzionerà.

Spero tanto di si..........

Grazie ancora a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Credo che comprerò un trasformatore da 30Va per me sara la cosa più semplice.

Prendilo un po' più grosso...... si sa mai che una delle serrature sia 16W anziché 15 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e scusatemi se solo adesso rispondo.

Innanzitutto grazie a tutti, il dilemma è stato risolto con un trasformatore 220/12v da 40va.

Anche se non ho ancora capito perché prima funzionava tutto e poi non più.

Comunque vi ringrazio della vostra professionalità e disponibilità, vi auguro una Santa Pasqua.

Saluti

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...