Vai al contenuto
PLC Forum


Ponti Wireless Mikrotik


antonio.arg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Premetto che sono alle primissime armi in materia quindi ci capisco poco e niente. Spero qui di riuscire a trovare qualcuno che conosce questi prodotti in grado di aiutarmi.

Ho 2 antenne Mikrotik 5shpn ed una mikrotik sxt 5hpnd. Le prime due mi sono state regalate gia configurate. Quindi una faceva da Bridge e l'altra da station. E riuscivo benissimo a connettere casa mia con la mia casa in campagna distante circa 5 km.

Successivamente ho ricevuto una mikrotik 5hpnd. Volevo con quest'ultima "intromettermi" nella comunicazione tra le prime due e ci sono riuscito cambiando la configurazione del bridge da BRIDGE a AP BRIDGE.

Il tutto è andato a meraviglia finchè non ho premuto disconnect sulla pagina principale del 5shpn (station). Da allora non riesco più a raggiungerlo con il bridge e se provo a connettermi direttamente con il pc non mi blinka neanche la connessione di rete via cavo sullo switch. Ovviamente ho anche provato a spegnerlo e riaccenderlo.

Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il problema quindi è solo su un "client" che è configurato come station?

L'altro client è ancora connesso?

Per accedere dal PC stai usando l'utility Winbox? Se tutto è OK dai neighbors dovresti vedere l'apparato.....e almeno tramite mac devi accedere.

Se non la vedi i problemi possono essere un cattivo cablaggio del cavo di rete, un problema di alimentazione (la NetMetal assorbe molto rispetto alle altre), un problema alla radio; in quest'utlima ipotesi è utile tentare un reset tramite il pulsante a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si solo sul client sul quale ho cliccato su disconnect. Con winbox non me lo trova. Se connetto il cavo di rete che scende dal dispositivo, opportunamente alimentato poe, la connessione non blinka nemmeno. Ho provato anche ad utilizzare un altro alimentatore. Il cavo funziona correttamente perchè fino a quel momento andava che una meraviglia.

Purtroppo mi risulta difficile ora come ora riuscire a raggiungere l'apparato perchè è su un palo di 5 metri comprensivo di tiranti. Mi toccherebbe smontare tutto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'antenna si accenda ma la rete non blinka potrebbe essere anche davvero un problema di cablaggio. Il comando disconnect non produce nessun anomalia......al limite va a ricercare SSID con segnali più alti (in caso di più SSID uguali)......nel tuo caso avrebbe dovuto riconnetersi.

Se ti colleghi all'antenna che fa da AP nei neighbors o nei client registrati non vedi quella CPE? Se la vedi è la conferma che è un problema di cabalggio (l'antenna è alimentata ma non comunica con l'ETH); a conferma potresti entrare in mactelnet sulla CPE e controllare le interface.

Altrimenti se non la vedi non ci sono alternative che il reset.

P.S. Magari prova a fare una ricerca con una vecchia winbox (< 2.2).....se fosse un problema di caricamento del kernel non dirmi perchè ma con quella alcune volte la si vede. Fosse questa situazione occorre rimettere l'SO ......procedura non proprio semplice se non hai l'apparato in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non la vedo. Tra l'altro dei led presenti sul dispositivo vedo acceso solo il primo led.

Potrebbe essere magari che la configurazione dell'interfaccia ether1 se ne sia andata a quel paese causano la mancata connessione anche fisica (led lan non blinka) del dispositivo?

PS: proprio per questo motivo dubito che la versione 2.2 funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se il primo led è il power o lo status dell'eth ......

Purtroppo se non va la ETH c'è poco da fare. Non è possibile che perda la configurazione; o meglio dovesse mai succedere comunque da winbox vedresti antenna tramite mac (con ip a 0.0.0.0)......per non vederla devi proprio andare nelle interface e disabilitarla (ma la radio andrebbe e la vedresti dall'altro lato)..... Ma a quel punto non avresti nemmeno il link.

Purtroppo temo che sia estremamente necessario fare un reset....sperando che sia risolutivo.

P.s. ma la alimenti a 24vdc (almeno 500mA) con iniettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si. L'alimento a 24vdc a 500ma. Questo weekend, meteo permettendo, vedo di smontare il palo e resettarla. Per fortuna mi sono salvato la configurazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai quello era il meno per un'applicazione del genere. Poi da quando hanno introdotto il QuickSet (che io odio profondamente soprattutto negli switch) per queste cose è davvero un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imparerò. Un giorno imparerò. Queste mikrotik sia per come sono costruite che come so mi piacciono tantissimo. Comunque ti aggiorno appena riesco a ripristinare la situazione. Intanto grazie mille davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono ottimi prodotti.

Proprio oggi è iniziato il mum a Praga dove mikrotik presenterà le novità.

Per esempio uno degli ultimi prodotti il router lite:5 porte +WiFi a 17€!!!!!! Ma dove lo si trova un prodotto simile?

Comunque facci sapere.☺

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Niente da fare. Il cavo va bene. Ho provato anche a fare un hard reset applicando il cortocircuito sul buco che sta sulla scheda madre. In quel caso però la lan funziona perfettamente, il winbox rileva il dispositivo e mi permette di accedere anche nella configurazione. Questo finche non stacco il cavo di rete dal pc o riavvio di dispositivo. Ovviamente non riesco ad entrare neanche nella modalità netinstall.

Ti è mai capitata una cosa del genere?

Modificato: da antonio.arg
Link al commento
Condividi su altri siti

No sinceramente no. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a fare un aggiornamento firmware; altrimenti rifare l'SO sulla flash.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi permette di aggiornare il firmware. Che intendi per rifare l'OS sulla flash?

Comunque ti aggiorno sull'evolversi dei miei tentativi: Sono riuscito, dopo l'hard reset, riuscendo a connettermi con winbox, a configurarla interfacciandola con le altre antenne che ho. Cosi facendo riuscivo a raggiungerla anche dopo i riavvii. Purtroppo però l'interfaccia ethernet continuava a rimanere spenta. Tutto ad un tratto, dopo un riavvio sembra essere morta.

Nel momento in cui attacco il cavo di rete\alimentazione, si illumina per un secondo il primo led e poi resta tutto spento. Se tengo premuto il pulsantino di reset mi si avvia il flashing light ma non azzera e non cambia nulla.

Che dispiacere guarda, non immagini quanto stia rosicando nel dover buttare questo fantastico dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma se entra in winbox puoi fare aggiornamento da li.

Che versione ha ora?

Per reinstallare il sistema dipende dal modello esatto..... Non è una netmetal? Hai solo l'unità radio con antenna a parte oppure è tutta integrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già provato ad aggiornarlo da winbox. Ha l'ultima versione. La 6.27. Comunque è una metal 5shpn. Solo unità radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima prova è forzare la negoziazione della ETH a 10mb.....

Altrimenti ti conviene cambiarla. Se vuoi risparmiare e non hai esigenze vere della metal (schermatura disturbi per presenza altre unità, e altre "cosuccie") puoi prendere il modello inferiore GROOVE che ti costa una quarantina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...