Vai al contenuto
PLC Forum


Riarmo Automatico - Consiglio Tecnico


davide.torrisi

Messaggi consigliati

davide.torrisi

Nel mio appartamento, ho un magnetotermico differenziale biticino G8813A/16AC C16 4500 30mA 1p+n e, ultimamente (2 anni circa), ad ogni temporale/acquazzone per il quale manca momentaneamente la luce, tende a staccarsi.

Volevo sostituirlo con un modello a riarmo automatico che garantisse la stessa sicurezza o superiore che oggi ho dandomi il vantaggio del riarmo automatico.

Sto valutando (economicamente) i seguenti modelli:

- Gewiss Restart GW94817R (2P 25A 30mA Classe A)

- SCHNEIDER art. 18693 (2P 25A 30mA Classe A)

Dato che posso valutarli solo economicamente, potreste darmi una mano tecnicamente?

Grazie in anticipo e saluti

Davide

Modificato: da davide.torrisi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davide.torrisi

    19

  • Riccy

    7

  • Maurizio Colombi

    7

  • dnmeza

    6

Carlo Albinoni

Io prima della terapia farei una diagnosi approfondita.

Sgancia ai temporali (fulmini) o agli acquazzoni (no fulmini) ?

Perchè manca temporaneamente la luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

- acquazzoni.

- bisogna chiedere all'enel (ma è impossibile il fax dei reclami è sempre staccato). Lo dico perchè manca momentaneamente in tutto il condominio (quando lo fa anche l'ascensore condominiale va al piano).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se sgancia nello stesso momento in cui va via la luce a tutto il condominio o se, appena ritorna la luce nel palazzo, sgancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

[at] vinlo

Non lo so. Non l'ho mai beccato di presenza e quando invece l'interruzione è momentanea è impossibile dirlo. Comunque ho fatto delle prove staccando ed attaccando l'interruttore generale ed è tutto OK (nel senso che il biticino rimane attaccato sempre).

[at] ivano65

ho chiamato ma, mi hanno rimbalzato dicendomi che, se nel momento della chiamata la fornitura è attiva, non possono controllare niente e quindi mi hanno rimandato al fax fasullo 800900150

Grazie

Modificato: da davide.torrisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Penso che non sia nulla di imputabile al tuo impianto, potrebbe essere un problema della linea elettrica.

Un innalzamento di qualche millesimo di secondo della tensione all'atto della messa in servizio della linea, un cattivo inserimento dell'interruttore automatico che rimette in servizio la linea........ sono condizioni che possono trarre in inganno un differenziale "normale".

Credo che un differenziale altamente resistivo ai disturbi esterni, riesca a mettere fine. economicamente, ai problemi che lamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ci fossero "disturbi" che provengono dalla rete, in caso di temporali o distacchi, da ENEL non otterrai nessuna soluzione, per tanti motivi.

Rassegnati a ricercare tu la soluzione al tuo problema.

I nuovi elettrodomestici muniti di filtri antidisturbi, possono indurre delle dispersioni quando sconnessi dalla rete, se sei pure così fortunato ad avere un differenziale molto sensibile, ecco che scatterà più spesso di altri.

Prova l'impianto con un misuratore di isolamento, magari trovi qualche apparecchio che disperde (ricordati di staccare la caldaia se fai questa prova).

Casomai, io installerei un differenziale superimmunizzato, al posto di quello esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Scusate ma ho scritto proprio per la soluzione non per la ricerca dei problemi di enel o di qualche cabina annacquata.

Riscrivo:

Possiedo un magnetotermico differenziale biticino G8813A/16AC C16 4500 30mA 1p+n

Volevo sostituirlo con un modello a riarmo automatico che garantisse la stessa sicurezza o superiore che oggi ho dandomi il vantaggio del riarmo automatico.

Sto valutando (economicamente) i seguenti modelli:

- Gewiss Restart GW94817R (2P 25A 30mA Classe A)

- SCHNEIDER art. 18693 (2P 25A 30mA Classe A)

Quindi, o mi dite che tali modelli abbassano la mia sicurezza rispetto al biticino, o me ne consigliate uno dei due.

Chiedo perchè non ho la conoscenza e l'esperienza che avete voi negli impianti.

Grazie ancora

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusate ma ho scritto proprio per la soluzione

E di soluzioni te ne sono state date diverse, supportate da spiegazioni logiche.

o mi dite che tali modelli abbassano la mia sicurezza rispetto al biticino,

La sicurezza di un differenziale, non si valuta in base al produttore. Tutti i differenziali devono avere determinati parametri che sono uguali per tutti.

o me ne consigliate uno dei due.

Uno vale l'altro, ognuno ha un debole per un prodotto e "stravede" solo per quello.

A parte il fatto che non vado matto per gli autoriarmanti, io non monterei né uno, né l'altro! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Non ne capisco di impianti, d'accordo.

Però sarei più interessato a come valutereste i parametri elettrici che vi ho sottoposto piuttosto che discutere dei brand.

Mi spiego meglio:

biticino è un magnetotermico differenziale gli altri sono dei puri differenziali (credo)

biticino è un 1n+p gli altri dei 2p

biticino è un 16A gli altri dei 25A

biticino è un classe AC gli altri dei classe A

Credete che con qualunque dei due io abbia la stessa sicurezza o superiore con il vantaggio del riarmo automatico ?

Grazie ancora

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Credo che un differenziale altamente resistivo ai disturbi esterni, riesca a mettere fine. economicamente, ai problemi che lamenti.

Casomai, io installerei un differenziale superimmunizzato, al posto di quello esistente.

A parte il fatto che non vado matto per gli autoriarmanti, io non monterei né uno, né l'altro!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non vado matto per gli autoriarmanti, io non monterei né uno, né l'altro! :smile:

Concordo pienamente con il buon Maurizio.

Io andrei su un immune ai disturbi in modo da evitare, nei limiti del possibile, gli interventi intempestivi del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico perchè manca momentaneamente in tutto il condominio (quando lo fa anche l'ascensore condominiale va al piano

Gli altri condomini?

Ovviamente parlo del differenziale...sgancia?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già scritto in un altro post

A mio figlio nell'appartamento di Milano scattava il differenziale casualmente molto spesso l'ho sostituito con un G723AC25, tutto funziona regolarmente senza più scattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

I nuovi elettrodomestici muniti di filtri antidisturbi,

Appunto.

Quali e quanti sono i carichi alimentati da questo differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Carlo

Tutto l'appartamento grava sul biticino G8813A/16AC (molte elettroniche come pc, tv, nas, decoder, antifurti, ipcamere, etc, sempre accese)

Tutti

CI siete riusciti! Ho cambiato idea. Del resto, solo gli stupidi non ne sono in grado.

Esistono magnetotermici differenziali ad immunità maggiorata all in one? o devo sempre pensare ad un differenziale puro più un magnetotermico?

Mi potreste consigliare un modello?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Tutto l'appartamento grava sul biticino G8813A/16AC (molte elettroniche come pc, tv, nas, decoder, antifurti, ipcamere, etc, sempre accese)

Non è un impianto molto ben fatto.

Il differenziale, con tutti quei carichi a valle che hanno i loro filtri, è un po' instabile.

Oltre a mettere un differenziale "immune ai disturbi" che sicuramente migliorerà la situazione, potresti anche valutare di dividere l'impianto sotto due differenziali, compatibilmente con lo spazio e gli altri vincoli.

Esistono magnetotermici differenziali ad immunità maggiorata all in one?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono magnetotermici differenziali ad immunità maggiorata all in one?

Si, ne esistono credo abb e gewiss li abbiano.

Io non sono cosi contrario ai riarmi...posto che nel tuo caso concordo sul fatto che montando un apparecchio ad alta resistenza ai disturbi dovresti risolvere il problema degli scatti intempestivi, ma se a questo aggiungi un riarmo hai la sicurezza che anche se il differenziale scatta. Perchè chiariamoci...non è che metti un apparecchio ad alta resistenza ai disturbi e sicuramente non scatterà mai, riduce le probabilità, di molto. Ma non le può eliminare.

Quindi avendone le possibilità economiche abbinerei la protezione ad immunità maggiorata ad un riarmo e sarei confidente che se non sono a casa e per qualche motivo c'è uno scatto (per esempio per una parte di impianto degradato, in concomitanza con un forte aumento dell'umidità che si risolve nel giro di qualche ora da solo) ci sia un qualcosa che continua a monitorare il mio impianto e appena non rileva più il problema mi riarma l'interruttore (ovvio, bisogna scegliere il modello corretto e altro ovvio, costa comunque sempre di più che prevedere la sola protezione ad immunità maggiorata).

Poi per una delle prime domande....tra riarmi schneider e gewiss le differenze non ci sono...non ci sono proprio, basta guardarne le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Ho visto un po' in giro (online) e, per me, c'è un po' di confusione tra differenziale super immunizzato A/AC con magnetotermico curva B/C.

Nel mio caso, cioè, scatti intempestivi prevalentemente al mattino, su appartamento dotato di molte elettroniche e protezione unica, cosa consigliereste?

differenziale ad immunità maggiorata tipo AC o A ?

con magnetotermico curva B o C ?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le curve di intervento degli "automatici" indicano la percentuale di corrente che si deve superare, per causare l'intervento dello stesso interruttore.

Puoi approfondire il discorso QUI (santa Wikipedia)

Per quanto riguarda il modello di interruttore differenziale "altamente resistivo" puoi vedere QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...