Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
sorecaro

Pic E Stringa Rs232

Recommended Posts

sorecaro

Le specifiche del protocollo le studierò per bene. Fatto questo cercherò di metterle in pratica con il Pic.

In rete non sono riuscito a trovare esempi, avete qualche consiglio/esempio ?

pomat

Puoi partire da qui, ma ripeto, le specifiche generali Modbus non sono sufficienti per poter comunicare. Non sai neppure se il display è effettivamente l'unità slave...

accacca

Al #5 nelle specifiche che hai riportato si parla di protocollo monodirezionale ma il modbus è bidirezionale

Hai detto che a un certo punto qualcosa ha funzionato e sicuramente non usavi modbus

Non cambiare sempre le condizioni io resto dell'idea che se una ha funzionato devi riuscire a rifarlo

Sarebbe bene però avere informazioni chiare io "romperei le scatole" al cliente o al produttore

Non sono cose che uno può inventarsi o può sapere in altro modo

fatti mandare un codice di esempio magari da utilizzare sul PC

Dimenticavo il messaggio del modbus prevede che sia definito un indirizzo del dispositivo a cui è destinato il messaggio.Prevede che tu conosca anche quali sono gli indirizzi di memoria del dispositivo in cui scrivere/leggere i dati.

Insomma se non hai questi dati (che deve darti il produttore) con il modbus ti complichi ulteriormente la vita

(Come già sottolineato da Pomat)

Edited by accacca

Livio Orsini

Se hai un minimo di dimestichezza con PC e linguaggi tipo VB.net o C#, ti conviene prima provare ad usare un PC per comunicare.

E' motlo più semplice e trovi in rete parecchio materiale e librerie per comunicazione modbus.

sorecaro

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza. Ho provato a "rompere " le scatole sia al cliente chi ha fornito il display, sia alla casa madre. Le uniche informazioni che mi hanno dato le ho postate. Il manuale è quello che mi ha mandato la casa madre.

Proverò a farmi mandare un codice esempio, speriamo bene.