Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Generatore Anticalcare Magnetico


pillola

Messaggi consigliati

chiedo cortesemente schema per generare forma d'onda allegata al fine di realizzare prove varie relative a anticalcare elettronico.

Grazie a voi tutti!!

Aldo

post-22482-0-65054800-1427547705_thumb.j

post-22482-0-04600000-1427547725_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che funzioni, se vai su Google e scrivi "anticalcare elettronico" o "electronic descaling circuits" troverai schemi, circuiti e raffigurazioni varie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito che realizza quei transitori è banale, si trattadi un circuito LC eccitato da un impulso.

Possono essere sia LC in parallelo che LC in serie.

E' proprio un classico; è il primo circuito che si studia quando s'inizia a studiare radiotecnica ed elettronica. :smile:

Poi per poter eventualmente fare qualche cosa di pratico manca un'infinità di dati come, ad esempio, perido di ripetizione, durata, ampiezza, tipo di carico, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per poter eventualmente fare qualche cosa di pratico manca un'infinità di dati come, ad esempio, perido di ripetizione, durata, ampiezza, tipo di carico, etc.

Questi per poter fare il generatore , ma per farlo anche '' anticalcare '' :whistling: , sarebbe necessario conoscere se l'acqua , a parte Ca , contenesse anche Fe , Mn , Mg ,altre ''cose'' , o i loro sali , e cosi via , cosa facile da individuare :roflmao::wallbash: , ed in quali proporzioni , poi trovare i grafici di lavoro giusti , dato che (chi sa perché) ogni elemento ha il suo potenziale elettrochimico ..........
Non voglio tagliare ''le ali '' al progetto , ma sono ancora più cose da prendere in considerazione di quante ne ho scritte io , si fa prima (e a basso costo) distillare l'acqua che toglierle certi elementi contenuti (a meno che non siano palline da ping-pong )
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei realizzare qualcosa di simile........

928b9eeff21b23912a7d5bbc269b6eee.jpg


questo è un dispositivo attualmente sul mercato....e vorrei provare a realizzare qualcosa di simile.....

060f1d6b1be41d3e27d5e15851a05772.jpg


chiedo al grande Livio cosa ne pensa riguardo alla fattibilità di realizzare qualcosa di analogo per prove varie,,,,

Grazie a tutti per l'interessamento !

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno si è mai cimentato in qualcosa del genere..???

A quanto pare sembrerebbe che nessuno dei lettori ci abbia provato. Potresti essere tu il primo. :smile:

Costrire un generatore sinusoidale per 200 kHz non è poi difficile, così come realizzare un modulatore per fargli generare dei pacchetti come quelli in figura.

L'aiuto che puoi ricevere dal forum è proprio sulla circuitazione, ma per le ampiezze, durata e ripetizione sono informazioni che dovresti ricavare tu, un poleggendoe d un po' sperimentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per la risposta.....devo risolvere sopratutto gli aspetti pratici relativi al trasduttore di segnale con la ferrite( non è semplice adattare qualcosa da replacement trafo HT) :thumb_yello: visto la frequenza in gioco ..per il resto penso di potere impostare qualcosa al banco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...