Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Caldaia


Claudio Nieri

Messaggi consigliati

Claudio Nieri

salve a tutti,

innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di questo forum che reputo molto interessante.

mi permetto di scrivere per chiederVi delucidazioni e consigli in merito alla scelta della caldaia. So che uno dei fattori è quello dell'assistenza competente o meno, vicina o lontana, tuttavia vorrei sapere nel mercato odierno quale marca è consigliabile evitare e quale da mettere in cima alla lista:

La casa, 150 mq su due piani, è in ristrutturazione e abbiamo previsto un riscaldamento con termosifoni alluminio e caldaia a condensazione che provvederà anche all'acs(2 bagni + 1 cucina).

Tra i preventivi ricevuti chi mi consiglia immergas, chi baxi, chi viessmann, chi ferroli, chi junker ecc con tagli di potenza da 26kw a 35kw.

Io sarei orientato per una potenza più alta, ma quando ho cominciato ad entrare nel dettaglio sono rimasto intrappolato nella giungla delle varie case produttrici.

Trattandosi di seconda casa, abitata saltuariamente, vorrei trovarmi in inverno quando arrivo la casa calda in poco tempo e non aspettare 1 minuto per avere l'acqua calda in cucina o nei bagni, cosa che mi capita con l'attuale ferroli nell'abitazione principale.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei trovarmi in inverno quando arrivo la casa calda in poco tempo e non aspettare 1 minuto per avere l'acqua calda in cucina o nei bagni

Bisogna capire meglio questo punto....vorresti l'acqua calda dopo un periodo lungo di assenza dall'abitazione?

In preventivo è prevista la sostituzione delle tubazioni?

So che uno dei fattori è quello dell'assistenza competente o meno

e ti sei quasi risposto da solo,puntare solo al nome e qualità del prodotto serve a poco se dietro quel nome e quel prodotto non riceveresti l'assistenza adeguata.

Io sarei orientato per una potenza più alta

Per l'acs avrai sicuramente un tempo minore per avere l'acqua calda,oltre a questo la distanza tra caldaia e tubazioni sarà determinante,a meno di sceglierne una con boiler integrato,ma quest'ultimo risulterebbe sprecato se la casa sarà inabitata per lunghi periodi.........non vogliamo mica lasciare valvola del gas aperta e contatore attaccato!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così le voci dicono:

- Viessmann (la Ferrari della situazione...ma ahimè lo sanno anche loro e non le regalano affatto)

- Immergas (rapporto qualità prezzo imbattibile con assistenza capillare...ormai sono le più vendute)

- Baxi (valida outsider...ultimamente sta crescendo bene)

- Ferroli (lascia perdere...ultimamente ho sentito brutte voci a riguardo)

- Vaillant (hanno perso molto, un pò perchè non fanno più i carri armati di una volta e si sono livellati alla qualità degli altri, un pò perchè tengono i prezzi di quando facevano i carri armati)

- Junkers (non ti sò dire, ma nella mia zona non ne piazzano molte)

Ovviamente io spingo sempre un pò di più per Immergas perchè lavoro per loro, ma lo faccio soprattutto perchè le conosco bene e sono valide come la maggior parte delle altre...ma almeno sò per certo che la ditta è seria e le assistenze funzionano benissimo.

Se anche le altre lavorano così, allora affidati semplicemente a chi è più vicino a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Nieri

Non solo le tubazioni ma l'intero impianto idraulico va creato, non c'era proprio!

tra la caldaia e la cucina c'è la distanza maggiore, 15m.

La scelta sarà tra viessmann,immergas e junkers, credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Nieri

avrei individuato la immergas victrix tt 32kw a condensazione come possibile scelta, ma ho letto che queste caldaie soffrono di alcuni difetti di gioventù...forse proprio su questo sito.

Qualcuno può confermare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Nieri

oppure mi hanno parlato della ariston genus premium evo 35 ff, valida o meglio lasciar perdere?

Modificato: da Claudio Nieri
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta tra le marche ormai l'hai quasi risolta, vedi il centro di assistenza più qualificato vicino a te, penso faccia anche lui la differenza. Non sono tutte esenti da ........ problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...