Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Radiatori In Ghisa Tra Gli Elementi


dnmeza

Messaggi consigliati

dopo 30 anni i miei radiatori in ghisa (non tutti) hanno una piccola perdita tra le giunture degli elementi (guarnizione) , non mi resta che smontarli per eliminare la perdita, o posso intervenire in altri modi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo 30 anni , lo smontaggio potrebbe addirittura essere impossibile, dipende molto da come il tempo ha "collaborato" assieme all'ossigeno disciolto nell'acqua.....

se l'impianto è datato , suggerirei come prima cosa di verificare la perfetta tenuta della valvola e del detentore..... differente si potrebbero già avere problemi di allagamento appena si smonta il termosifone

verificato questo , un esame a vista sul deposito del fondo del termo potrebbe dire molte cose.... infilando il dito , se la patina nera è presente appena ok, ma se si sentono incrostazioni pronunciate tali da graffiare il dito,, purtroppo non si riuscirà più a smontarlo.....

servirebbe una certa dose di fortuna ;), un idraulico forzuto :roflmao: e un'ottima chiave con l'intaglio per i nippli di giunzione, una buona leva e un cannello per scaldare l'elemento da smontare....più logicamente le guarnizioni di carta nuove....

visti i termo datati , informati se trovi ancora elementi del genere, ovvero se fossero disponibili elementi con lo stesso interasse e dello stesso modello

se aimè la ruggine formatasi con le perdite , non le ha sigillate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, sicuramente mi rivolgerò all'idraulico, trentanni fa li ho montati ed installati da solo, ma ..... il tempo passa, e una mano sicuramente ci vuole, anche perchè non ho piu la chiave per fissare i vari elementi.

Ho deciso che spento il riscaldamento, faremo l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

se hai tempo.... in commercio gli idraulici trovano le chiavi di montaggio , in genere fornite dai produttori degli elementi . Sono con codolo quadro per essere montate su cricchetti 1/2" o più comunemente 3/4

per esperienze passate..... se una volta smontato il detentore e la valvola riesci ad angolare il termo e vedere che nipplo monta.... se hai tempo , una saldatrice e spezzoni di ferro , conviene costruirsene una per avere una leva maggiore

in genere il nipplo internamente ha due denti , basta un piatto robusto , esempio 40*5mm con saldati a lato due pezzi più grandi , in maniera da creare una H

si "esce" poi con un robusto quadro o tondo , meglio pieno.

Costruendosi una chiave del genere , si può fare un bel lavoro da "magnin" ( in piemontese, in realtà il magnin è colui che monta le grondaie, ma chissà come mai... si usa dire che faccia un lavoro grossolano.. o comunque di grossa forza e non di concetto ) applicando poi all'estremità una "leva" fatta con pezzi di vecchio tubo da 1 " se si piega l'attrezzo realizzato poco male , se si usa la leva su un cricchetto da 3 /4 si sgrana il meccanismo e si perdono $$

Se si riesce nell'intento ( perdona il se, ma se sono arrugginiti dopo 30 anni non si aprono più.. ) tieni a portata di mano un piccolo flessibile con un disco lamellare a grana fine... 80..120..per pulire le facce degli elementi prima di rimontare le guarnizioni di carta con abbondante grasso o pasta verde , ma l'idraulico sa tutto

non è il problema del tempo che passa.... uno può farsi male alla schiena forzando su una leva anche se ha 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che sei un autodidatta su questo, Luigi io me l'ero fatta trentanni fa, devo ancora avere qualche niplex degli elementi (in ferro) con filettatura destrorsa e sinistrorsa, la saldacitre ce l'ho, il ferro lo trovo, penso che se l'idraulico non ce l'ha, la rifaccio.

Sono ancora attrezzato idraulicamente, è solo che i radiatori di ghisa "Biasi" non sono leggeri, chiudere, scaricare, smotare ........

dipingere ....... rompe!!!!!

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a svitare i nipples da 1" si svitano, il problema sono i tappi laterali se sono stati montati con la canapa, si dvono scaldare con un cannellino altrimenti ai voglia a declamare tutto il calendario :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando comprai casa e ho rifatto l'impianto di riscaldamento avevo pensato di tenere i caloriferi.

e' stato impossibile smontarli nemmeno con il cannello. sono passato a quelli in aluminio e sono tranquillo per parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state ........ portando .......... iella !!!!! scherzo, Ma spero che non sia cosi, posto a breve le foto dei radiatori che ...... perdono, spero di non dover sostituirl, non tanto pr il costo, ma sono affezionato. A quel tempo con tubo in rame filiera a cavalletto mi sono fatto tutto l'impianto di casa, Luce, acqua, gas, riscaldamento, ed anche qualcosa in muratura, bei tempi ...... !

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave da 1" non costa un patrimonio,anzi......se riesci a saldargli sulla chiave un tubo pieno creando una T per fare il lavoro in 2, tanto di guadagnato.....chiaro con l'aggiunta di un paio di leve.

Il problema è nella forza che si imprime alla nipple,se lo fai da un solo, la la chiave contrasterà anche la nipple e vai alla grande di bestemmie!

Un piano bello fermo,una morsa e la chiave modificata manovrata in 2 ti aiuteranno molto a risolvere la questione.Volendo prima di smontarli,avvi la caldaia al massimo della temperatura e li fai andare un paio d'ore,dopo questo tempo e con un pezzo di gomma non troppo sottile a dargli qualche martellata dai tappi per smuovere un pò gli elementi.

Certo se vedi che il lavoro è esagerato.......non so a quanto pagano la ghisa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...