Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Sostituzione Caldaia Metano Circa 25 Kw - Piccolo Appartamento Casa-Vacanza.


ilwolf74

Messaggi consigliati

Salve a tutti... vorrei gentilmente un consiglio sull'acquisto della mia prossima caldaia a metano (modello preciso e specifiche esatte) per il mio piccolo alloggio casa-vacanza di circa 70 mq...

Di seguito alcune specifiche per maggior chiarimento al vostro consiglio... ...

L'appartamento è situato all'interno di una piccola casa singola in campagna nel nord italia.. provincia di Verona... totale mq. 70 disposti su n. 2 piani... piano inferiore cucina e soggiorno....piano superiore camera da letto.. cameretta e unico bagno (dove è situata la caldaia)...Radiatori in tubi di acciaio in ottimo stato...

Attualmente è installata una caldaia Beretta non a condensazione che avrà circa 26 anni (anni da cui è stato realizzato anche l'intero impianto) la quale sta mostrando segni di debolezza e quindi andrebbe sostituita prima di incappare in alti costi di manutenzione straordinaria che non varrebbero la spesa.

La caldaia è utilizzata in modo limitato.... per circa un mese e mezzo d'estate per la sola produzione di acqua calda..... e per circa un mesetto d'inverno sia per la produzione di acqua calda sia per il riscaldamento dell'intero piccolo alloggio... l'uso chiaramente è molto limitato.. in tutto circa tre mesi scarsi all'anno... perciò vi chiedo.... quale potenza per la mia caldaia????......mi conviene una caldaia del tipo ""a condensazione"" ??? (però mi sa che non ho lo scarico condensa....per cui posso installarla ugualmente senza scarico

?......).. mi conviene una caldaia con bollitore di accumulo per acqua calda sanitaria?... o semplicemente una del tipo "istantanea"?...

Per quanto concerne la sostituzione non ho intenzione di effettuare opere murarie... semplice sostituzione della caldaia esistente con relativo kit fumi e tubazioni e raccorderia esterna muro/caldaia nuova.

Vorrei un consiglio su un buon modello di caldaia....(modello e sigla esatti).....magari della Riello (visto che di fronte ho proprio il Centro Assistenza) o magari anche le tanto blasonate Viessmann (vale la pena?)... Avete anche un idea dei costi per la sostituzione?... intendo... costo caldaia??... costo kit fumi??? costo raccorderia/rubinetteria/tubazioni???e soprattutto manodopera installazione??

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


..perché il centro assistenza della Riello è a 100 mt..... e mi pare che quel modello mi possa andare bene... e abbia le stesse (se non migliori) caratteristiche della Baxi Eco 3 240 Fi....

Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie.... non me ne intendo molto... sapresti dirmi quale è meglio delle due?...che differenze ci sono??... ho visto che la Baxi però costa meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ho preso informazioni.. ma visto e considerata la detrazione del 65% non mi converrebbe prendere una caldaia a condensazione?... cosi usufruisco della detrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene se fai un lavoro fatto bene, ma il budget iniziale è maggiore.

per fatto bene intendo che abbia almeno sonda esterna e magari circolatore modulante..

chiaramente in questo caso serviranno anche le temrostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai scritto per piccolo appartamento casa vacanza.

io non la metterei la condensazione, se metti una tradizionale camera stagna non hai bisogno di termostatiche per detrarre il 50%

per il 65% ci vuole la condensazione, valvole termostatiche e devi fare una pratica (che ora non ricordo ma che ovviamente qualcosa pure costa) ti conviene? non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
cristianodari

Ciao .

io penso che al tuo posto installerei una riello start 3 stelle 24 kw secondo me ' piu' che sufficiente e ideale per il tuo appartamento..

hai l ' assistenza vicina e in più ' ti posso assicurare che ne ho montate un sacco e non ho mai problemi .costa meno della residence ed e' un ottimo prodotto, devi fare attenzione xo ' alla canna fumaria che per normativa deve salire a tetto creando un condotto unico in inox, per quella caldaia diametro 80..

se e' lunga devi inserire alla base una te per raccolta condensa..

ultimo consiglio installare sempre almeno un filtro a y sul ritorno del riscaldamento (eviti che se torno dello sèporco non sporchi lo scambiatore )

se hai bisogno sono qui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie per il consiglio... ma non ho la possibilità di andare a tetto..... ora ho lo scarico dei fumi tramite coassiale esterno su facciata...la caldaia è agganciata su un muro confinante con l'esterno... per cui non posso che scaricare esternamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...