Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Duale A Partire Da 80V Ac


elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

Buonasera a tutti, sono nuovo di questa sezione.. Sto rimettendo in sesto delle casse audio attive dei primi degli anni 90.. Ho sostituto il vecchio crossover elettronico bruciato con uno più recente recuperato da un altro amplificatore.. Questo nuovo crossover richiede un alimentazione duale di circa 20-24v (+20 0 -20) ho a disposizione una tensione alternata di 80 volt. Sapreste indicarmi uno schema semplice ed essenziale per ricavare la duale 20vcc partendo da questi 80vca? Il crossover non assorbe molto, son più che sufficienti 500ma..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sono troppi 80V.

Ci dovrebbe essere una lunga discussione nella sezione elettronica mi pare,riguardo gli alimentatori duali realizzati con un solo secondario AC.

Cercala,usando magari la funzione apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Ok grazie provo a cercare.. Ma in che senso sono troppi? Il trasformatore che c'è montato è già di suo un duale (40 0 40) ma per motivi di masse comuni impossibile da risolvere non posso usare i 40 volt ma sono vincolato agli 80.. Consigli di montare un secondo trasformatore solo per alimentare il crossover? Spazio ce n'è.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una duale da 40V e vuoi ottenere una duale da 20-24V secondo me ti conviene prelevare i due rami, più la massa comune, e stabilizzarli con due regolatori: 7818 e 7918 con la massa sollevata da due zener da 2v4, oppure 7824 e 7924 per ottenere una duale da 24V.

Ma non è previsto un secondo secondario duale, per alimentare il crossover? Se anche prima c'era un crossover elettronico, mi pare strano che non ci sia una sezione di alimentazione dedicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico