Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Duale A Partire Da 80V Ac


elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

Buonasera a tutti, sono nuovo di questa sezione.. Sto rimettendo in sesto delle casse audio attive dei primi degli anni 90.. Ho sostituto il vecchio crossover elettronico bruciato con uno più recente recuperato da un altro amplificatore.. Questo nuovo crossover richiede un alimentazione duale di circa 20-24v (+20 0 -20) ho a disposizione una tensione alternata di 80 volt. Sapreste indicarmi uno schema semplice ed essenziale per ricavare la duale 20vcc partendo da questi 80vca? Il crossover non assorbe molto, son più che sufficienti 500ma..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sono troppi 80V.

Ci dovrebbe essere una lunga discussione nella sezione elettronica mi pare,riguardo gli alimentatori duali realizzati con un solo secondario AC.

Cercala,usando magari la funzione apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Ok grazie provo a cercare.. Ma in che senso sono troppi? Il trasformatore che c'è montato è già di suo un duale (40 0 40) ma per motivi di masse comuni impossibile da risolvere non posso usare i 40 volt ma sono vincolato agli 80.. Consigli di montare un secondo trasformatore solo per alimentare il crossover? Spazio ce n'è.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una duale da 40V e vuoi ottenere una duale da 20-24V secondo me ti conviene prelevare i due rami, più la massa comune, e stabilizzarli con due regolatori: 7818 e 7918 con la massa sollevata da due zener da 2v4, oppure 7824 e 7924 per ottenere una duale da 24V.

Ma non è previsto un secondo secondario duale, per alimentare il crossover? Se anche prima c'era un crossover elettronico, mi pare strano che non ci sia una sezione di alimentazione dedicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Quello di prima non richiedeva la duale ed era alimentato a 24 da uno stabilizzatore di cui non si legge più la sigla che pescava dal +del ponte di greatz e dalla massa comune.. L'ho mantenuto perché alimenta anche un altra piccola sezione ma non posso riutilizzarlo appunto per il discorso della massa comune.. Il cavo centrale del trasformatore è infatti collegato a tutte le masse metalliche e a tutte le masse audio.. Avrei quindi un corto netto tra -20 e 0..

Praticamente devo creare un sistema duale totalmente isolato dal sistema di alimentazione esistente, che pesca direttamente gli 80v puliti del trasformatore. Lo 0 della duale sarà poi collegato alla massa dell intero sistema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei quindi un corto netto tra -20 e 0

Perché?

Praticamente devo creare un sistema duale totalmente isolato

Non capisco perché non possa funzionare usando la duale già esistente. Se il nuovo crossover richiede la duale, continuo a non comprendere per quale motivo si dovrebbe creare il corto tra il ramo negativo e la massa.

Forse ho capito male io...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Innanzitutto ben venuti nel magico mondo del multimetro impazzito.. Me ne sono reso conto misurando la tensione di rete.. Fortuna che non ho fatto danni.. Correggo le tensioni.. Trasformatore duale 30 0 30 alimentazione richiesta dal crossover +10 0 - 10..il discorso che non posso utilizzare la duale del trasformatore è frutto di tanti ragionamenti che forse mi hanno confuso.. Quello che è sicuro è che il terminale di ingresso 0 del crossover, risulta collegato al centrale del trasformatore, e non ci si può far nulla. Ora la domanda è: come ottengo un alimentazione duale 10/0/10 in continua a partire da una duale 30/0/30 alternata? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il terminale di ingresso 0 del crossover, risulta collegato al centrale del trasformatore

Ma è normale che sia così! In un alimentatore duale, il riferimento di massa è proprio la presa centrale del trafo.

come ottengo un alimentazione duale 10/0/10 in continua

Stesso discorso fatto sopra, cambiano solo i regolatori. :smile: Prendi un 7809 e un 7909, e ti vai a collegare sui condensatori di livellamento (dove c'è la continua). Ottieni +/- 9V, se non ti bastano per sollevarla a 10V metti un diodo al silicio (1N400x, 1N4148...) in serie alla massa di ogni regolatore, in questo modo alzi di circa un volt la tensione in uscita.

Per il multimetro: hai forse misurato la continua con il selettore in alternata? :smile: Non si rovina niente, ma vai a misurare circa il doppio della tensione reale.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro quanto detto prima sui regolatori; non lo fare, mi è venuto in mente solo ora che i 78 non possono essere alimentati con più di 35V in ingresso, e tu se hai 30V in alternata sicuramente superi quel valore.

Occorrerebbe una preregolazione. O in alternativa, un piccolo trasformatore duale dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Trasformatore duale 30 0 30 alimentazione richiesta dal crossover +10 0 - 10.

sempre troppi,raddrizzati e filtrati vanno oltre i 40V.Puoi ridurre prima a 24V e poi a 12 V o quello che ti serve con due LM in cascata,ma è una soluzione un po' bizzarra.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

e296776c22b29559c230414416438ddc.jpg974cc3346a2a95a5a1df2f9e28e5122d.jpg

Ho risolto tutto, ho creato una schedina di alimentazione con un trafo duale 12 0 12 da stampato e i componenti riciclati dalla sezione di alimentazione che si trovava nella scheda dell'amplificatore dal quale ho recuperato il crossover.. Copiando pari pari il circuito.. Ora in uscita ho 18 volt tra + e - e 9 tra un terminale e massa.. Funziona tutto perfetto.. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...