Vai al contenuto
PLC Forum


Technics Sa-Ch 550


simonrock82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, sono tornato, ;)

allora possiedo questo hi.fi della technics, all inizio lo stereo funzionava bene, cioè a volume normale tutto OK, e rimaneva acceso.

quando aumentavo il volume, si spegne. e nel display compare una lettera : ( e ) cosa significa?

adesso non accende più... mi segna sempre quella lettera.

o notato 2 resistenze brucciate : R705 R706, il volume alto non reggeva a causa di queste 2 resistenze,

e sin qui OK, che valore anno quelle 2 resistenze?

ora quando lo accendo, si spegne del tutto subito e non rimane più acceso come prima.

potete aiutarmi?

grazie in anticipo a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse le resistenze sono bruciate per altri motivi (finale in primis)

Non trovo lo schema di quel modello,forse questo è simile

Premi get manual appena appare al posto di processing

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo, ma e completamente diverso.....

lo mandero in centro assistenza della technics...mi arrendo. :worthy:

quando fanno cavolate, mettendo casse non originali, questo e il risultato.

le casse sue originali li o trovate in vendita a 20.00euro.

ci penserò se fallo o non farlo riparare, poi 2 per 35w....mhaaa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fanno cavolate, mettendo casse non originali, questo e il risultato.

Più che altro quando non sanno quel che fanno.

In sé non c'è nessun problema ad usare casse non originali, magari però bisogna evitare di collegare in parallelo più casse, magari di quelle per auto da 4 ohm.

Poi è chiaro che si fa il kaboom, mentre collegando casse con impedenza quantomeno simile a quella originale, problemi non ce ne sono.

Io uso da quando ce lo ho delle casse di un Philips su un mini hi-fi della LG perché non mi soddisfaceva il suono di quelle originali, oltretutto monovia, mentre queste erano a due vie ed avevano un bel suono. Ma l'impedenza è la stessa di quelle originali, 6 ohm.

poi 2 per 35w....mhaaa

Ma vivete tutti in una discoteca o all'interno di un rave party? Avete idea di cosa siano 70W di potenza, all'interno di una stanza di dimensioni medie, e con casse dotate di un'efficienza ...nella media? E' roba da far esplodere i timpani.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto Darlington...

o un impianto pioneer tutto a pezzi, e l amplificatore a 9 finali da 110w, ma ne uso solo 4, ( casse) A+B

tutte e 4 sono da 8homs: 100w x2 ( pioneer 3 vie) + 2 casse gemini da discoteca con woofer da 38cm e sono 150w rms

max 320w x 2 tot 640w ma non le sfrutto a pieno, ma a volume alto quello si ogni giorno, ascolto sempre

musica DANCE anni 80-90 :thumb_yello: , della mia infanzia...problemi ai per dire " Ma vivete tutti in una discoteca o all'interno di un rave party'"

nella mia camera si vive la discoteca e nient altro. :lol:

comunque per concludere ho portato lo sterietto technics dal tecnico, vediamo che cosa mi dirà...

so solo che varrà la pena aggiustarlo, visto l età che a, anni 90.

mentre per le casse originali, le ho trovate, ( per fortuna)

ringrazio a tutti voi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia camera si vive la discoteca e nient altro. laugh.png

Non sto discutendo i gusti, la dance non dispiace neppure a me, ma facciamo due conti...

La resa di una cassa acustica si misura in dB/W, il che significa che, per ogni W di potenza elettrica che gli arriva dall'amplificatore, il cono restituirà tot dB di pressione sonora, misurata alla distanza di un metro.

Una cassa, mediamente ha una resa di 80-90dB/W, mediamente perché ce ne sono di più efficienti e meno efficienti, di solito è un dato che si trova facilmente dal produttore (a meno che non siano casse scrause).

Quindi applicando 35W ad una cassa da 70dB/W (quindi una cassa neanche molto efficiente), si ottiene una pressione sonora di 2450dB.

I canali sono due, quindi la pressione sonora totale, alla distanza di un metro sarà di 4900dB.

Ovviamente per ottenere tale pressione sonora in maniera costante dovresti riprodurre un suono ad una frequenza fissa, come fa chi fa gare di SPL in auto, ma è solo per farti capire di quali ordini di grandezza stiamo parlando.

Ma solo per fare un esempio, la pressione sonora di una sirena da antifurto è attorno ai 110dB. Quanto resisteresti dentro una stanza, con una sirena da antifurto che ti suona a un metro dalle orecchie?

140dB è invece la pressione sonora che genera un jet in decollo, e siamo già oltre la soglia del dolore; subire una pressione sonora così elevata per lungo tempo comporta danni all'udito, e comunque non è di sicuro piacevole, se riproducessi veramente della musica a quei livelli di pressione sonora, in un ambiente chiuso quale è la stanza di una casa, dopo un pò inizierebbero a dolerti i timpani.

Per quello trovo assurda la corsa ai watt, l'amplificatore da migliaia (ma anche da centinaia) di watt, in casa, sicuramente non lo riesci a sfruttare in nessuna maniera, a meno che non si intenda far esplodere i vetri, e sarà comunque sempre sottoimpiegato, è l'equivalente di una Pagani Zonda per girare in centro città a venti all'ora per non sfondare gli ammortizzatori sui dossi dissuasori :smile:

e pure 35W per canale difficilmente si arriverà a sentirli... a meno che non si debba sonorizzare un ambiente parecchio grande..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si ottiene una pressione sonora di 2450dB.

sicuro? Mi sembrano spropositati ^_^ C'è qualcosa che non mi convince,proverò a rivedere i calcoli

E comunque a me la dance non piace,preferisco Mozart :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi applicando 35W ad una cassa da 70dB/W (quindi una cassa neanche molto efficiente), si ottiene una pressione sonora di 2450dB.

sarebbe molto bello...ma non funziona così :D

SPL è espresso in dB/W al metro, il riferimento è misurato a 1Weff , quindi applicando 1W hai una pressione sonora di 70dB...

Essendo però il dB un rapporto logaritmico , abbiamo che con 10W hai un guadagno di 10dB, ma servono 100W per guadagnare altri 10dB !

Quindi se ammettiamo uno speaker da 70dBW/m, con 35W avrai un guadagno di 15dB circa , e quindi un SPL di 85dB (a 1 metro), se aggiungi un altro speaker hai 3dB di guadagno, ovvero 88dB...

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...