Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo In Rame, Multistrato, Plastica, Incamiciato O No....che Confusione


gocu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come molti di voi anche io mi trovo con il dilemma su che tipo di materiale, dimensione e metodo di posa utilizzare per sostituire una vecchia tubazione.

Casa mia e del 1992 , la tubazione del metano parte in plastica dal contatore, passa sotto terra per 15 metri dopo di che si giunta con un tubo in ferro incassato senza camicia sotto il marciapiede esterno, dopo 10 metri si sdoppia(uno entra in cucina l'atro prosegue sempre sotto il pavimento per altri 10 metri e arriva alla caldaia dove si divide nuovamente e prosegue per altri 15 metri incassato nel muro verso una seconda cucina.

Ho la certificazione dell'impianto, ma se ho capito bene dal 1986 non si possono passare tubazioni nei muri senza incamiciarle quindi non credo che sia molto a norma ed è per questo che con l'occasione di rifare il marciapiede esterno vorrei predisporre una nuova tubazione.

Ho alcune domande alle quali spero che qualcuno più competente di me possa rispondere

- posso incassare un tubo incamiciato sotto il pavimento o la legge mi impone la posa esterna?

- la tubazione che ho descritto è da 1/2 pollice(anche perchè se no non passerebbe sotto il pavimento) e fa funzionare due cucine e una caldaia da 48kw,

ma da quello che leggo sulle altre discussioni sembrerebbe sottodimensionata, mi consigliate una tubazione più grande? (se passa)

- Pensavo di utilizzare il multistrato incamiciato, secondo voi va bene o potrei aver problemi con gli OR?

Grazie

Modificato: da gocu
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...