Vai al contenuto
PLC Forum


Cinescopio Tv Analogico


tony38

Messaggi consigliati

Signori buongiorno, per errore ho dato 20 V.ac alle placchette di deflessione orizzontale di un cinescopio di un tv portatile analogico. Riscontrando

dopo questo errore il mancato funzionamento del tv, vorrei avere eventuale conferma della bruciatura delle placchette dal momento che pur

mandando dei segnali a queste sullo schermo non compare nulla. Vi ringrazio

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

stacca i fili dove hai inserito i 20V.

Se il TV si accende con una riga orizzontale o verticale allora hai bruciato il giogo,altrimenti hai bruciato componenti a lui connessi,a seconda di quale avvolgimento hai usato per iniettare i 20V ( e poi a che scopo?,boh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo al tuo giusto (e poi a che scopo?,boh!). La Rivista Nuova Elettronica del 1976 aveva pubblicato un articolo che permetteva di poter vedere le forme

d'onda di un segnale di bassa frequenza prelevato da una qualsiasi fonte di segnale. Per l'occasione usai un piccolo tv portatile e con le modifiche apportate

effettivamente si potevano vedere le varie forme d'onda dei segnali immessi.Per un grossolano errore il probe è andato sulle boccole della tensione 20 Vac.

Da quel momento i segnali iniettati non vengono più riprodotti. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale andava applicato al giogo verticale. mi ricordo di quell'articolo.

tuttavia erano televisori in B/N che richiedevano meno potenza.

se hai fatto cio' che dici molto probabilmente e' andato il finale verticale, se riesci a reperirna uno sostituiscilo, il costo dovrebbe essere abbordabile.

se pubblichi marca e modello si puo' verificare lo schema

x rccardo: probabilmente la riga orizzontale non si vede in quanto interviene la protezione anti bruciatura dello schermo , che sui B/N non esisteva.

questo e' uno dei motivi per cui il circuito di nuova elettronica difficilmente puo' funzionare su un apparecchio a colori

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione è stata applicata direttamente alle placche dell'orizzontale. La modifica consisteva nell'interruzione del circuito orizzontale e dell'oscillatore locale per cui

sarebbe rimasta la linea verticale. Ruotando il giogo di deflessione di 90° si otteneva la linea orizzontale, e mandando un segnale direttamente sulle placche

orizzontali si ottenevano le figure. Ovviamente la linea orizzontale è rimasta (perchè appartiene al verthcale), ma rimane immobile. Comunque pensate che

le placchette siano partite? Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

se si stacca il giogo orizzontale il televisore si danneggia irreparabilmente.

se poi si gira il giogo ti conviene andare subito alla piattaforma ecologica.

mi sembra strano che hai staccato l'orizontale e si vede ancora la riga luminosa.

sui TVC cose che sui TV B/N non facevano danni sono invece distruttive.

il televisore non ha placchette ma gli avvolgimenti del giogo.

in rete sai se c'e' ancora il numero di nuova elettronica?

che numero era?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rivista è Radio Elettronica N°12 del 1976 ed è in mio possesso. Non sono un Tecnico riparatore TV, mi diverto con piccoli lavoretti classici "Fai da te". e la

domanda che ho posto evidenzia quanto dico. Ti prego di credermi che questo TV lo ho usato come oscilloscopio per quanto riguarda la visione dei segnali

iniettati (ovviamente di bassissime pretese). Se non riesci a reperire la Rivista indicami il modo per poterne venire in possesso.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito introni ho trovato il numero in questione. http://www.introni.it/pdf/Radio%20Elettronica%201976_12.pdf

purtroppo mettere in pratica cio' che e' descritto su un tvc a transistor equivale a farlo fuori ( tanto ormai il loro destino e' comunque segnato.)

infatti gli esperimenti erano fatti su B/N valvolari.

solo lo spostamento del giogo su un TVC ne rende comunque difficile il suo recupero se non fatto da persona esperta.

E COMUNQUE tieni presente che lavorare sulla sezione orizzontale senza conoscenze specifiche e' MOLTO pericoloso

senza giogo si sballano le tensioni e puo' innalzarsi il 25 kv fino a far esplodere il cinescopio in casi estremi

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ti ringrazio per l'ampia e dettagliata esposizione. Avrei voluto lasciare funzionante l'apparecchietto perchè ogni cosa che faccio mi riporta immancabilmente

a qualche ricordo (che fortunatamente sono belli!).Ho visto però che questa volta non mi sarà possibile.Ti ringrazio e buona notte

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma tu dimentichi la cosa più importante... su che televisore hai fatto la modifica??

Ammesso che tu abbia bruciato il giogo, perchè non ne posti una foto... magari qualcuno usato lo si recupera!

Link al commento
Condividi su altri siti

40982a8f6832a4eab06e28df9b324d77.JPG

La marca è Video Pocket e il tubo deve essere russo (da come è scritto). Premetto che è la prima volta che tento di postare una foto e....sono curioso di vedere

se la cosa è riuscita. In caso contrario ti prego di scusarmi sia per questo sia per il ritardo di questa risposta, dovuta a ...gita domenicale. Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...