Vai al contenuto
PLC Forum


Senso Installazione Apparecchi Modulari.


Messaggi consigliati

secondo voi gli apparecchi modulari se installati su una guida verticale mantengono le stesse caratteristiche o possono avere malfunzionamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


a me è capitato in qualche quadretto di trovarne di verticali... ma eran sicuramente aggiunte accrocchiate..

secondo me per elementi singoli non c'è problema, mentre per apparecchi in batteria probabilmente si crea un problema di smaltimento del calore.. poi se sia rilevante o meno non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calore provoca moti dal basso verso l'alto perchè più l'aria è calda più è rarefatta quindi essendo leggera tende a salire.

Affiancando i vari moduli avranno tutti all'incirca la stessa temperatura.

Montandoli in verticale l'ultimo raccoglierà il calore dei precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non dovrebbero esserci problemi in quanto si tratta di un MT di uno scaricatore e di un portafusibii.

il magnetotermico e' sopra tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

apparecchi modulari se installati su una guida verticale

Gli stessi interruttori modulari che utilizziamo normalmente sono quelli che si montano anche nei quadri British Standard che prevedono proprio l'utilizzo degli apparecchi in verticale.

Ecco un esempio: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRw&url=http%3A%2F%2F192.185.104.108%2F~mampower%2Fnew%2Findex.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D51%26Itemid%3D61&ei=CmIrVaOjJM7kapu2gJAN&bvm=bv.90491159,d.d2s&psig=AFQjCNHTuTmxmK5En4KPJuJJL3_9yANtTA&ust=1428992828536834

Quindi direi che non ci sono particolari problemi.

E' vero che il calore tende a salire, ma raggiunto l'equilibrio termico all'interno del quadro la situazione è definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Vado un po' controcorrente, ma in linea generale dovresti riferirti alle specifiche del costruttore.

La problematica che vedo io è il cattivo funzionamento delle camere spengiarco (l'arco va in alto) magari qualche costruttore per qualche modello potrebbe imporre dei coefficendi di declassamento del potere di interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che nelle specifiche dei produttori non si trova niente a riguardo.

Credo che sia perchè è un "falso problema" nel senso...i declassamenti vengono dati per temperatura, altitudine dell'installazione e per particolari condizioni.

Considerando che in base agli standard installativi dei diversi paesi gli stessi modulari possono essere montati sia in orizzontale che in verticale non mi porrei il problema.

La problematica che vedo io è il cattivo funzionamento delle camere spengiarco (l'arco va in alto)

Parliamo di una cella di 2cm quadrati....con mezzi chee ne accompagnano l'arco all'interno...quindi l'influsso della posizione mi pare talmente basso da poter non essere considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...