Vai al contenuto
PLC Forum


Fasatura Encoder Su Motori Brushless


Yurigas

Messaggi consigliati

Prima di tutto dovresti dare il modello dell'encoder; dovrebbe esserci anche una targhetta sull'encoder stesso con part number e serial number.

Poi si dovrebbe recuberare il data sheet del dispositivo; con i dati del data sheet si può ragionare meglio sul funzionamento. dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamenti........

Con la procedura che mi ha suggerito "Larry" serve solo un drive (nel mio caso Yaskawa SGDH75DE), il motore da riallineare (SGMGH75), il software di programmazione (Io ho SigmaWin+ English edition) e un alimentatore da banco in grado di erogare almeno metà della corrente nominale del motore (28A per il motore in questione).

Prima di tutto si deve collegare le fasi del motore all'alimentatore nel seguente modo -U +V +W (Line-to-neutral Lockup) poi si collega l'encoder al drive si alimenta la parte "inteligente" del drive (per gli SGDH sopra ad una certa taglia si alimente a parte con una 24v, non ho dovuto collegare la 380v alla parte di potenza) collegare SigmaWin con il drive impostare le finestre in modo da monitorare i valori

Rotation angle 1 (number of pulse from the origin, misurato in pulse)

Rotation angle 2 (angle from the origin, misurato in gradi)

a questo punto si alimentano le fasi del motore noi siamo partiti con 2-3v e corrente regolata a 0.

Il rotore si posiziona su 0 gradi elettrici , per avere meno "gioco" del rotore è sufficiente aumentare la corrente , siamo arrivati a 5v 18A sembrava saldato :-)

Con un motore 8 poli come nel mio caso, ci sono 4 posizioni in cui blocca il motore, di conseguenza 4 zeri per il valore Rotation angle 2, per ogni giro completo del valore Rotation angle 1 (2 alla 16 = 65536 nel mio caso) perciò si deve trovare la posizione di blocco in cui i due zeri coincidono come si vede nei 2 file che ho postato (sono le prove che abbiamo fatto con 2 motori che hanno i cuscinetti sballati ma sono assemblati da fabbrica). SCUSATE NON SO COME INSERIRE I .BMP

Se scaricate i tutorial dal sito che ho postato in precedenza,troverete una spiegazione sicuramente migliore

Per adesso ho segnato la posizione in cui ho la coincidenza con un pennarello, appena ci arrivano i 2 cuscinetti "da corsa" che abbiamo ordinato, apriamo il motore e poi proviamo a riportare tutto in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo rimontato il motore oggi lo abbiamo provato a banco e su di una linea che abbiamo in officina, i parametri della finestra di monitor del software di programmazione sono uguali a quelli che si vedono con un motore nuovo.

Domani mattina gli facciamo un test di resistenza facendolo girare con il carico di lavoro per qualche ora.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

visto che ci sono aggiorno ulteriormente questo topic, abbiamo una linea all'estero in produzione da quasi un anno con un motore revisionato, per adesso nessun problema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buon giorno stavo leggendo il forum, molto interessante

io già ho fasato motori che montano resolver ed encoder incrementali, ma non sono riuscito con quelli che usano protocollo endat

qualcuno tieni qualche notizia in merito?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Gli accodamenti, come prescrive il regolamento, non sono ammessi perchè causano confusione nelle risposte.
  2. Accodarsi ad una discussione ferma da oltre 5 anni è anche un poco autolesionistico.:smile:

 

Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento, dando più dati possibili in ordine al tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...