Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano A Colonna Da Tri A Monofase


Ilario61

Messaggi consigliati

ciao a tutti

hanno regalato un trapano a colonna che funzionava in trifase ad un amico.

A casa non ha un impianto trifase ma ha voluto provare ugualmente a collegarlo.

Il risultato è che il motore gira sempre "a paletta" e anche quando sposta la cinghia sulle puleggie che dovrebbe far girare il mandrino al minimo i giri sono molto alti.

Chiedo a voi se questa anomalia è dovuta al fatto che sono state collegate due fasi anziche fase e neutro, oppure se è proprio congenito il fatto che un motore trifase non possa essere collegato in mono.

Escludendo questa seconda opzione, sapete dirmi quale dei fili vanno collegati per poter lavorare in mono.

Mi è stato poi deto che deve essere collegato un condensatore, sapete darmi istruzioni in merito.

Grazie a tutti quanti.

p.s.

vi allego la foto che mi è stata inviata,mi scrive che:sono 4 fili, il filo di terra non c'è, e il colore dei fili è di 2 grigi e 2 rosa.

post-222113-0-64510200-1428921584_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


La velocità di un motore non cambia se collegato in trifase o in monofase, il collegamento del motore è comunque strano.. (forse 2 velocità?)

Metti una foto della targa del motore se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
A casa non ha un impianto trifase ma ha voluto provare ugualmente a collegarlo.Il risultato è che il motore gira sempre "a paletta" e anche quando sposta la cinghia sulle puleggie che dovrebbe far girare il mandrino al minimo i giri sono molto alti.
Chiedo a voi se questa anomalia è dovuta al fatto che sono state collegate due fasi anziche fase e neutro,

La domanda sorge spontanea..... :smile:

:huh::huh: ???? Ma come fa a girare se è un trifase alimentato con la monofase ???? :huh::huh:

Eppoi cosa significa 2 fasi anzichè fase e neutro ?

Non siete a casa del Tuo amico, e lui non ha solo la monofase ?

E comunque 2 fasi si comportano come la monofase.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ilario61 dalla foto che hai postato, si evince che è un motore monofase, poiché ha solo 4 fili che escono dall'avvolgimento collegati sulla morsettiera, quindi, impossibile che funzionasse con la trifase, comunque, i 2 fili grigi, dovrebbero essere dell'avvolgimento di avviamento o ausiliario il quale andrà collegato in serie al condensatore, è, i due fili rosa (marcia) sono quelli connessi con i due fili della 220, ma di ciò, lo devi verificare con un tester se esatto, in quando, potrebbero essere scambiati, i due fili di marcia, devono avere una resistenza minore, quelli di avviamento maggiore, per quanto riguarda i collegamenti e una tabella indicativa dei microfarad del condensatore a 450 volt necessario, guarda le foto in allegato

f68b8a9b92d4edbdbd3b60114953dc40.jpg

f8312336b1ced504692ae87325a740f2.jpg

ecc60e87753eb7659df0a825428d32a1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mirko penso di non avere capito il tuo intervento ... io intendevo dire che è venuto il dubbio di avere collegato la 220v non a fase è neutro del motore , bensì a 2 fasi che escono dallo stesso. Ma se poi dici che, se colleghi due fasi anziché fase è neutro in un motore trifase, il comportamento è comunque da monofase, allora ok .... io non me ne intendo molto.

@mestesso la tua risposta è relativa ad un monofase (pensando che sia questo il caso)? Perché dalle istruzioni che mi hai suggerito nel seguito della tua risposta mi fai pensare He stiamo parlando di un trifase ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ilario61, ma hai letto bene ciò che ho scritto? penso di essere stato più che chiaro, a meno ché, la foto che hai postato, non riguarda il motore di cui in oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dalle istruzioni che mi hai suggerito nel seguito della tua risposta mi fai pensare He stiamo parlando di un trifase ....

Poi scusa, ma da dove deduci che si stia parlando di un trifase? ti ho ben specificato che un motore monofase come il tuo nella foto, ha solo 4 fili (due avvolgimenti, uno di marcia ed uno ausiliario) che escono dall'avvolgimento (da dentro) che sono collegati alla morsettiera (basetta con 6 prigionieri o viti) invece, un motore trifase, ha 3 avvolgimenti, cioè, 6 fili che risultano collegati sulla morsettiera, quindi, se ragioni, e se la tua foto è giusta, puoi vedere che ci sono solo 4 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato rispondendomi, ma proprio le tue risposte dovrebbero farti capire che se chiedo è perché sto travalicando le mie competenze. Ho studiato elettronica, ma sono passati 35 anni da allora e il mio lavoro, da allora, è in tutt'altro ambito ed inoltre parlando per interposta persona tutto di complica un pelino ...

Fatta questa doverosa premessa, è il collegamento del condensatore al motore mi ha fatto intendere che stessimo parlando di un trifase e non un monofase 'non pensavo si dovesse collegare un condensatore anche ad un monofase. .... dammi il tempo di imparare a camminare prima di iniziare a correre ....

Modificato: da Ilario61
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...