Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione Rete Lan


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi descrivo subito la situazione, così da avere tutto chiaro.

Casa su tre livelli.

Il modem si trova al piano terra.

Al piano primo ho 3 postazioni da servire con il cavo lan.

Al piano interrato ho altre 3/4 postazioni.

Il problema è che dietro al modem non posso arrivare con 6/7 cavi.

Ora mi chiedevo se esiste qualcosa di non alimentato a 3 o 4 uscite che non ha bisogno di alimentazione e di dimensioni contenute in modo da poterlo mettere in una cassetta di derivazione tv?

In pratica io vorrei partire con un cavo per piano dal modem.

Poi al piano distribuire come descritto.

Ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti usare gli apparati Mikrotik che sfruttano il PoE passante (non standard 802.3af). In piche parole metti un primo apparato subito dietro al modem e lo alimenti; poi da quell'apparato colleghi il cavo che va al primo piano e metti un'altro apparato che si alimenta in PoE e da li con un'altro cavo vai al secondo piano dove metterai un'altro apparato.

Potresti usare i nuovi powerbox della Mikrotik che sono a 5porte (50W totale) oppure una RB750Up.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione è semplice e non neccessaria per un impianto standard, il problema potrebbe nascere se li devi chiedere dentro scatole di derivazione incassate nel muro, non conosco le specifiche di prodotto ma credo che abbiano bisogno di dissipare calore e in ogni caso non sono progettati per un'installazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le routerboard NECESSITANO di configurazione. Tra l'altro avendo il sistema operativo RouterOS l'iterfaccia web è pressochè inutile (nel senso che molti parametri non sono disponibili); solitamente si configurano via Telnet oppure mediante l'utility Winbox.

Per la tua applicazione occorre disabilitare tutti i servizi (DHCP, ROUTING, ECC), creare un bridge e all'interno di questo inserire tutte le interfaccie.

Sui due apparati che adranno alimentati tramite PoE è necessario andare nella sezione INTERFACE, selezionare ETH1 (è l'unica che può essere alimenatata via PoE) e dal m menù PoE selezionare la modalità AUTO o ALWAYS ON.

I Powerbox sono un po' ingombranti e la dissipazione è tutt'altro che trascurabile (nascono per fare distribuzioni sui pali dei POP); Sulle 750Up invece ci sono già state installazioni all'interno di scatole di derivazione (grandezza PT7) e non mi risulta ci siano stati problemi; ovvio che non resta freddo, ma se il PoE serve solo per alimentare gli apparati stessi direi che la dissipazione in questo caso è trascurabile (< 3W).

Molte routerboard (es. RB2011) sono utilizzate per impieghi in ambienti difficili (quadri elettrici, installazioni all'aperto ecc) in quanto sono costruiti in metallo e resistono a grossi sbalzi di temperature. Per rendere l'idea sono utilizzati dalla società Autostrade S.p.a. per la gestione dei portali, toutor, telecamere.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che se riesco a torvare lo spazio in qualche posto,metto uno switch ad 8 uscite così risparmia pure un poco il cliente

Lo switch va configurato?

Scusate ma della materia sono ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo è che disattivare i servizi e inserire i dispositivi nel bridge non una vera e propria configurazione, ma hai ragione qualcuno potrebbe pensare di inserire i plug e aver finito.

Poi se riesci a ragruppare tutti i cavi in un solo punto metti uno switch normale che si alimenta con POE e inserisci un ignietore all'uscita del modem o dove ti viene comodo prendere alimentazione

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...