Vai al contenuto
PLC Forum


Programmi Astra


SPEK

Messaggi consigliati

buona sera

volevo esporre un mio problema,ho un impiato satellitare che funziona benissimo, il problema nasce dovendo fittare per qualche mese ad una famiglia tedesca, che pretende vedere i programmi tv che generalmente guardano li da loro, a loro dire sono visibili sul satellite astra, ora potreste dirmi come fare

ad orientare la parabola,non possiedo un misuratore di campo, ma in compenso ho un decoder satellitare che mi hanno mandato loro con i programmi già memorizzati, potrei usare quest'ultimo per puntare la parabola, se si come dovrei procedere, l'inclinazione della parabola è la stessa o va cambiata??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza toccare la parabola, puoi montare un Lnb Dual feed monoblocco e usufruire di entrambi i satelliti.

monobloc.jpg

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

patatino,hai colto nel segno, era proprio di questo che volevo chiedere visto che nella scatola insieme al decoder che mi hanno mandanto,ho trovato anche questo monoblocco doppio, il problema è che l'ho montato,ma riesco a vedere solo i canali otb13, devo fare qualche altra operazione, pensandoci mi stavo chiendo! avro sbagliato nel posizionarlo, io l' ho installato ,guardando la parabola da dietro, a destra mi trovo lnb libero a sx lnb che aggancia alla staffa della parabola.. potresti dirmi se cosi va bene,il decoder non credo possa influire , è stato programmato in germania, ma il satellite è sempre quello!!giusto.. quindi perchè non riesco a vedere i canali astra.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare il il tipo di impianto e il protocollo Diseqc sul menu del decoder in modo da fargli selezionare i due satelliti.

Se in Germania e' stata fatta la ricerca solo su Astra, su un impianto monofeed, bisogna aggiornare le impostazioni col nuovo impianto.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e' quella del mio Post #3.

Hotbird e' sul fuoco originale, Astra e' a sinistra di Hotbird, guardando il cielo, quindi il secondo fuoco sara' a destra, essendo riflesso dalla parabola.

monobloc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

patatino ,quindi pensi che montando il monoblocco alla parabola che già puntata su otb13(funzionante), rimpostando il decoder dovrei vedere i canali astra, o rischio di perdere i canali che mi hanno già programmato e poi non riuscirò più ad orientare la parabola senza misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 La parabola non va spostata

2 I canali di Astra si devono vedere impostando il tipo di impianto su "dual feed" porta B (secondaria)

3 I canali di Hotbird, se interessano, vanno aggiunti alla lista canali attuale, impostando la porta A (principale)

4 Se il decoder e' tedesco e fornito dall'emittente (Come per il nostro Sky) non rischi di cancellare nulla di Astra,nemmeno resettandolo.

Il cambio di porta, una volta memorizzate le liste canali, avviene automaticamente, cambiando canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da provare... il problema però è che spesso i monoblocco che provengono da Lì sono a rovescio, ovvero predisposti per avere astra a primo fuoco... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso e' sempre meglio mettere Hotbird sul primo fuoco (al limite invertendo le porte A e B sull'impostazione) in quanto Astra e' leggermente piu potente e si presta meglio ad essere ricevuto sul secondo fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però converrai che in Germania si punta astra come qua hotbird, quindi a rigor di logica il funzionamento sarà quello... le porte non le puoi invertire, perchè il diseqc è già incorporato, come fai?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Stavole

Scusa se mi intrometto SX3me. Non pensare a quello che fanno in Germania. Se tu hai l'impianto come nella foto di patatino non devi toccare la parabola, devi solo dire al decoder che tipo di impianto hai tu. Normalmente da menu le porte le puoi invertire.

Nel solito menù installazine-impostazione antenna, imposti nel commutatore diseqc:porta A (1) Hot Bird e porta B (2) Astra e salvi la modifica. Successivamente fai partire solo la ricerca per hot bird.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, nel menù puoi fare tutto ciò che vuoi, ma i colli del dual feed non li puoi cambiare fisicamente di porta... come minimo devi mettere la parabola su astra in primo fuoco; in un'altra occasione, dopo avere abbondantemente sbattuto la testa ho dovuto rovesciare addirittura l' LNB!

Fidate che è così ;)

ps: Fulvio, butta il pc :P :P

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

pps:

mi sa che mi sono sbagliato; ripensandoci bene invertendo le porte sull' stb non ci dovrebbero essere problemi... la rogna è solo in quei decoder dove non puoi farlo, tipo skybox, e mi sa che fu in quel caso che ho dovuto capovolgere <_<

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

vi do riscontro di quanto ho fatto,

installato il monoblocco, ho collegato il decoter con i programmi astra , direttamente ad esso con circa 2mt di cavo, ed un piccolo tv per effettuare le prove, e finalmente sono riuscito a vedere i canali astra programmati sul decoder,ho cambiato e scambiato programma , tutti ok (video ed audio) , allo stesso o collegato un decoder con i programmi hotbird, ed anche questo tutto ok.. la cosa strana l'ho riscontrato quando sono andato ad installare il decoder al tv,( a circa 15 mt dalla parabola), installato il tutto, accendo e mi trovo (nessun sengnale) cambio e scambio ma nulla, provo a dare un giro al menù del decoder, ma ai me tutto solo in tedesco, per me zero..

cosi ho provato ad installare il decoder con i programmi hotbird e in tal caso ho subito tutti i programmi. In cosa ho sbagliato, perfavore mi date qualche altro sugeeri.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente e' rimasta settata la porta Hotbird anche collegando il decoder tedesco.

Bisogna impostare il decoder per 2 satelliti altrimenti il comando di cambio porta non verra' mai inviato.

Cerca sul menu la voce "Sprachwahl" (scelta lingua) e impostalo in italiano o in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità mi sembrava già strano che collegando direttamente il decoder, senza impostare il diseqc funzionasse... <_< c

omunque, cerca di cambiare la lingua, e poi si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...