Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano A Colonna Trifase 380V Con Spia 220V


elettronicauser

Messaggi consigliati

elettronicauser
Salve a tutti,
sto cercando di far funzionare un vecchio trapano a colonna dotato di motore trifase a 380V in configurazione a stella e vorrei chiedere il vostro aiuto per effettuare i corretti collegamenti su cui ho alcuni dubbi.
Avendo una utenza elettrica casalinga e disponendo di un generatore di corrente con uscita a 380V vorrei utilizzare quest'ultimo per provare il funzionamento del trapano.
Allego le foto della presa del generatore, della targa con i dati tecnici del motore e del quadro morsetti del motore.
Se non erro l'uscita del generatore prevede 4 fili: le tre fasi e la terra.
Dai morsetti del motore si vede il ponte che mette in comune W-U-V quindi in configurazione a stella.
A questo punto collegherei le tre fasi ai morsetti R-S-T in qualsiasi ordine ed il filo di terra ad un punto qualsiasi della struttura metallica, ad esempio ad una delle due viti lunghe che sostengono il pannello morsetti. E' corretto?
Il neutro quindi non c'è ne sull'uscita del generatore ne sul cavo che utilizzo che infatti è a 4 fili.
Inoltre il trapano è dotato di una spia a 220V che serve per segnalarne lo stato di accensione. Come posso fare per alimentarla? Se non sbaglio tra fase e neutro della trifase dovrei misurare 220V ma in questo caso io non ho il neutro.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa?
Grazie.
Andrea

post-35600-0-85843800-1429043733_thumb.j

post-35600-0-43484500-1429043758_thumb.j

post-35600-0-68161100-1429043767_thumb.j

post-35600-0-17309300-1429043780_thumb.j

Modificato: da elettronicauser
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre il trapano è dotato di una spia a 220V che serve per segnalarne lo stato di accensione. Come posso fare per alimentarla? Se non sbaglio tra fase e neutro della trifase dovrei misurare 220V ma in questo caso io non ho il neutro.

Hai due soluzioni:

1) metti una resistenza in serie alla lampadina (di adeguato valore ohmico e adeguata potenza dissipabile)

2) soluzione TOP compra questo http://www.schneider-electric.com/products/it/it/4800-unita-di-comando-e-segnalazione/4840-pulsanti-selettori-spie/632-harmony-xb4/ e montalo.

Chiaramente è solo un esempio...lo fanno tutte le marche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

3) metti un condensatore in serie alla lampadina (di adeguato valore capacitivo e nessuna potenza dissipabile :lol: )

4) usa il centro stella ed una fase del motore, ma dovrai accontentarti della lampadina che s'accende solo a mandrino ruotante.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronicauser

Intanto grazie per le risposte.

Sarei più propenso a sostituire la spia. Potrebbe andare bene anche una lampadina tipo quella indicata al link sotto collegandola a due qualsiasi delle tre fasi?

http://www.chisko.com/prodotto-167048/LAMPADA-SPIA-380V.aspx

Il collegamento delle tre fasi e della terra ai contatti motore va bene come avevo indicato sopra?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spia ti basta andare da un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico ed acquistare una lampada da 400V, al neon o a filamento, costo tipicamente 1-1.30€ (ma da quelli veramente cari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...