Vai al contenuto
PLC Forum


Montante Per Garage


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei portare l' alimentazione del mio contatore fino in garage per mettere all' interno di esso 4 prese da 16A

Nel garage avrei previsto un MT diff 3ms da 16A con sezione cavi da 2,5mm2.

Il montante lungo 38 m in tubo in aria (quindi avrei scelto un cavo fg7or )non so se va bene da 4 mm2.

Sotto il contatore metterei un MT da 25A .

Mi date i vostri pareri?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il mt da 25A il montante io lo farei da 6 mm. Se no potresti mettere il mt da 16 direttamente dopo il contatore così potresti mettere il montante più piccolo (credo che sia un'opzione che hai scartato a causa della distanza tra contatore e garage),mi raccomando ricordati il differenziale che deve essere da 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi dici meglio un mt da 16 sotto contatore, linea da 4mm2 e mt diff 30ms 16A nel locale?

chiedo a voi perchè non mi ricordo piu come si calcola la caduta di tensione e non so se con il 4mm2 rientro nel4%

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche solo un mt da 16 con differenziale da 30mA sottocontatore (però devi alimentare solo il garage con questo) e quindi puoi passare un 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire cosa alimenterai in garage come carico max, se hai una saldatrice tradizionale (no ad inverter) io metterei in partenza il 25 con il 4 mm/q altrimenti se non usi motori di grossa taglia o grossi carichi induttivi va bene il 16 anche se in partenza lo vedo scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo piu come si calcola la caduta di tensione e non so se con il 4mm2 rientro nel4%

Utilizzando il cavo 4*2 mmq sei circa 1,5% di caduta di tensione vista la distanza 38 metri e considerando 16A come corrente di impiego quindi sei dentro abbastanza.

Io metterei un MT C25 Ampere a protezione del montante a valle del contatore con cavo 2*6 mmq che alimenta il quadro in garage

nel garage un MTD C16A Idn 30 mA e da qui alimenti le prese con cordina da 4 mmq.

Per la distribuzione dell'alimentazione delle prese non fare l'entra e esci da una scatola all'altra ma alimenta le prese distribuendo le linee ognuna per la sua scatola contenente la sua presa.

Come ti diceva Dnmeza devi capire cosa ci andrai a fare nel garage, in questi locali usiamo spesso elettroutensili che assorbono molto e a volte se si è anche in due a lavorare... quindi io essendo a casa mia farei cosi.

Che potenza hai installata?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuna per la sua scatola è un pelo esagerato, e vista la distanza ridotta in garage va bene anche il 2.5mmq

Wolfy sono d'accordo con te per il fatto di posare una linea da 2,5 mmq ma se distribuita ogni linea per ogni scatola

Se il nostro amico collegherebbe tutte e quattro le prese delle quattro scatole col metodo entra ed esci non sapendo quali e quanti carichi potrebbero funzionare contemporaneamente visto che siamo in ambito domestico con apparecchi mobili, l'inizio della linea è sottodimensionata considerando la portata della cordina da 2,5mmq in determinate condizioni di posa.

Aglieglie quanta potenza installata hai in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

l'inizio della linea è sottodimensionata considerando la portata della cordina da 2,5mmq in determinate condizioni di posa.

nel garage un MTD C16A Idn 30 mA e da qui alimenti le prese

Sono due affermazioni che non corrispondono....... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

aglieglie : Il montante lungo 38 m in tubo in aria (quindi avrei scelto un cavo fg7or )non so se va bene da 4 mm2.

Sotto il contatore metterei un MT da 25A .

se non rispondi a che carico massimo pensi di alimentare, siamo qui a risponderti per supposizioni, a mia figlia ho posato 60 mt di cavo da 2,5 mm/q per alimentare un carico cha al max (di sera) arriva a 1,5 Kw con un diff+MT da 16 A 30 mA , pertanto vedi tu dove risparmiare o aumentare.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nostro amico collegherebbe tutte e quattro le prese delle quattro scatole col metodo entra ed esci non sapendo quali e quanti carichi potrebbero funzionare contemporaneamente visto che siamo in ambito domestico con apparecchi mobili, l'inizio della linea è sottodimensionata considerando la portata della cordina da 2,5mmq in determinate condizioni di posa.

Entra ed esci?

No, si tirano le linee nelle varie scatole e si giunta ad ogni derivazione con morsetti forbox o Cembre o saldanto ed inguainando il cavo, a seconda delle preferenze, ad ogni presa arriverebbe un singolo conduttore per morsetto, e il 2.5mmq sarebbe protetto dall' MTD da 16 ampere posto in garage, indipendentemente dalla potenza che si desidera usare e dal fattore di contemporaneità, in quei conduttori passeranno sempre e solo 16 ampere, pienamente nel limite del cavo da 2.5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due affermazioni che non corrispondono

Mi riferivo al fatto che senza avere dati a disposizione come il tipo di posa, numero di circuiti nello stesso tubo....ho fatto una considerazione nella peggiore delle ipotesi dove la portata del cavo unipolare da 2,5 mmq risulterebbe anche meno di 16 A.

Tu Maurizio ti riferivi al coordinamento Ib<In<Iz infatti è per quello ho detto che metterei cordina unipolare da 4 mmq dove la portata del cavo Iz anche nella peggiore delle ipotesi è maggiore della In dell'interruttore. Poi se il nostro amico ci fornisce tutti i dati può darsi che vada bene il 2,5 mmq

No, si tirano le linee nelle varie scatole e si giunta ad ogni derivazione con morsetti forbox o Cembre o saldanto ed inguainando il cavo, a seconda delle preferenze, ad ogni presa arriverebbe un singolo conduttore per morsetto

Su questo sono perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi scusate ma ho avuto problemi tecnici con la connessione....

vi ringrazio per le risposte

Vi do qualche info in piu: la pot contrattuale è 3 kw , il contatore è il solito che mi alimenta già casa e nel garage ci vari sono utensili elettrici (compressore, sega da banco, trapani, motori di piccola taglia ecc) con carico max 1800/2000w.Comunque gli utensili vengono utilizzati uno alla volta.

Tenete conto che attualmente il garage è alimentato da una linea condominiale(che alimenta tutti i garage) da 30/40m con cordicella da2,5mm2 in tubo in aria protetta da mtdiff da 10A che non ho mai fatto scattare.

Ora visto qualche giusta lamentala voglio portare l'alimentazione dal mio contatore,sono 38 m metà esposti ad intemperie per questo ho scelto un cavo fg7or 3x in tubo.

Nel garage manterrò l' alimentazione del condominio per la sola illuminazione, quindi con la nuova linea devo alimentare 3/4 prese da 16A protette da mtdiff 16A posto direttamente nel locale.

Il montante mi pare di aver capito che da 4mm2 è a norma.

Non so poi se mettere come mt subito sotto contatore il 16 A o 25A.

Conferme/pareri? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti um MTdiff da 25 A nel caso ti venisse in mente di usare anche un domani una saldatrice, altrimenti anche MTdiff da 16 A potrebbe andarti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

è opportuno mettere anche un differenziale, la linea è lunga, esterna forse anche interrata e/o aerea, pertanto un magnetotermicodifferenziale mi sembra giusto da inserire in questo caso, poi a seconda delle sue esigenze se vuole in alcuni casi sfruttare il max della potenza del contatore è opportuno metterlo da 25 A, altrimenti veda Lui se gli basta uno da 16 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Scusa,giusto per chisrire alcuni aspetti importanti

Se ho letto bene, attualmente il tuo box è sotto la luce condominiale.

Spero vivamente si tratti di un box singolo in struttura separata e non di uno all'interno di un condominio (il classico garage condominiale nell'interrato)

Questo perchè se il luogo ove ci sono i box (tutti) è sopra i 9 posti macchina devi tener presente che probabilmente, per motivi antincendio, è stata prevista una sola linea di alimentazione per permettere lo sgancio in caso d'incendio.

Inoltre ricordati che il box auto è, come destinazione d'uso, riservato al ricovero di autovetture.

Qualsiasi modifica della destinazione d'uso (ad esempio piccolo locale per le riparazioni), pur essendo privato, puo' essere contestato in caso d'ispezione dei VVF in fase di rinnovo del CPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione microchip, l ho data x scontata.La struttura è staccata dal condominio e comprende 4 garage non interrati.

il montante da 38 m è tutto in tubo in aria di cui metà all esterno.Serve un differenziale a protezione del montante?la scelta tra il 16A e il 25A (o 20 A se esiste)spetta a me in quanto a norma entrambi con montante da 4mm2?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo ora mi rendo conto di aver sbagliato sessione....riapro in quella giusta un thread nuovo o i moderatori spostano questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...