mariocas Inserito: 15 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2015 salve a tutti, scusate per la domanda forse stupida per qualcuno......ma come mai in una u.t.a avente due batterie (caldo e freddo) di uguale dimensione....la tubazione di portata dell acqua fredda e sempre maggiore di quella dell acqua calda? e forse un problema di trascinamento tra fluido freddo o caldo o la batteria a bisogno di uno scambio (per cui maggiore portata).piu veloce?...grazie a chi mi illumina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2015 Per via del DeltaT tra temp. acqua in ingresso e temperatura dell'aria in uscita dalla batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2015 di uguale dimensione o di uguale potenza? se le batterie sono fisicamente identiche, le portate d'acqua e quindi le tubazioni, sono molto simili, ma cambiano totalmente le potenze rese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2015 Il calore facilita il movimento delle molecole.. Negl'impianti di riscaldamento può circolare acqua anche senza pompe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 Frigorista Carpi Inviato Ieri, 15:59 Per via del DeltaT tra temp. acqua in ingresso e temperatura dell'aria in uscita dalla batteria. Scambio termico Q=k*S*(T1-T2) Q= quantità di calora scambiato k= coefficiente di scambio termico T1-T2= Differenza di temperatura (Delta T) Per la batteria calda è facile raggiungere una elevata differenza di temperatura perchè avere l'acqua calda a 70/80°C non è nulla di difficile, e se devo riscaldare aria esterna a 0°C con acqua a 70°C ho 70°C di DetlaT. Per la batteria fredda invece se devo raffreddare l'aria esterna a 38°C con l'acqua di un chiller che è a 7°C, la differenza di temperatura è di 31°C. 70 contro 31 Giustamente Frigorista Carpi parla di aria in uscita dalla bateria, anche se in effetti il Dt dovrebbe essere DTml ovvero Delta T medio logaritmico, come il coefficiente k varia oltre che in funzione del materiale/i, dello spessore segli stessi, del tipo di moto (non quella con due ruote), dei fluidi in questione ecc., se il calore si propaga dall'esterno all'interno o viceversa. Questo brevemente è un accenno al concetto di scambio termico. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 Esattamente come spiegato (benissimo) da blueice.... per la batteria del freddo hai bisogno di una portata maggiore quindi tubi più grandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora