Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Terra Collegato Al Dispersore Dell'ascensore!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi sto occupando della progettazione dell'adeguamento dell'impianto elettrico di un vecchio condominio, il quale presenta l'impianto di terra collegato alle guide dell'ascensore e la montante di terra inesistente o quasi.

Ho provato la resistenza di terra con lo strumento in un punto dove è presente questa corda in rame nudo collegata alle suddette guide e mi risulta un valore di RT corretto.

Presumo ci sia un dispersore interrato non ispezionabile sotto la fossa dell'ascensore che collega le guide dell'ascensore.

In assenza di un impianto di terra generale della palazzina ed avendo il mio impianto di terra collegato direttamente alla guida dell'ascensore che è collegata a sua volta al dispersore in fossa ascensore, posso adeguare solamente la montante creando un nodo equipotenziale nell'atrio comune e collegarci tutte le masse e masse estranee? Posso considerarlo un impianto di terra a norma?

In alternativa dovrei prevedere uno scavo nel cortile interno per l'eventuale posa della nuova corda in rame nuda e relativi pozzetti con dispersori, ma sarebbe una spesa molto onerosa.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Per quanto riguarda l'impianto di dispersione, non riesci a scoprire un ferro d'armatura e su questo saldare una piasta ove collegare la corda di terra principale?

E' la soluzione migliore

Poi, dovrai collegare in equipotenziale anche il picchetto dell'ascensore.

A questo punto potrai realizzare il montante (mi raccomando, in corda unica senza interruzioni) e creare i singoli collettori al piano

Un solo dubbio:

In assenza di un impianto di terra generale della palazzina ed avendo il mio impianto di terra collegato direttamente alla guida dell'ascensore che è collegata a sua volta al dispersore in fossa ascensore, posso adeguare solamente la montante creando un nodo equipotenziale nell'atrio comune e collegarci tutte le masse e masse estranee? Posso considerarlo un impianto di terra a norma?

Spero vivamente che tu non stia intendendo che stai usando le guide dell'ascensore come conduttore di protezione.....

p.s. Visto il tipo d'impianto, che cosa ne pensa il progettista?

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione attuale è la seguente:

-picchetto interrato non ispezionabile collegato alle guide dell'ascensore (non visibili) presumo con corda in rame nudo.

-Corda rame nudo da 10mmq collegata alla guida dell'ascensore nella fossa (quindi visibile) e che raggiunge il vano scale nel piano interrato.

Comunque ha ragione lei, sicuramente se incarico l'elettricista e il muratore di cercare i ferri della fondazione, sono il miglior dispersore naturale.

Se non volessero demolire per trovare le fondazioni della palazzina e dovessi prevedere la stessa piastra saldata sulla guida dell'ascensore, dice che sarebbe un impianto di terra accettabile?

Spero vivamente che tu non stia intendendo che stai usando le guide dell'ascensore come conduttore di protezione....

Si si mi sono spiegato male, non intendevo il conduttore di protezione, bensì il conduttore di terra principale.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi sembra che le fondazioni per quanto i ferri possano essere dispersori, (tutto da dimostrare caso per caso) non possono essere utilizzati allo scopo.

Così come non è possibile utilizzare i montanti di ferro dell'ascensore come collettore di terra, ( da sciagurati) non è altrettanto possibile utilizzare le armature in modo ufficiale e dichiarato.

Se, le norme dicono che ci vuole un dispersore dichiarato, individuabile ispezionabile e misurabile mi sembra ovvio che serve uno o più dispersori interrati in luogo idoneo.

La terra cosi realizzata dovrà essere interconnessa anche con il dispersore dell'ascensore o una parte metallica di esso allo scopo di realizzare l' equipotenzialità della rete

di terra in accordo con il costruttore dell'ascensore. Visto che l'amministratore di condominio è il legale responsabile della corretta realizzazione e gestione degli impianti comuni,

forse è il caso di documentarsi in modo completo e preciso prima di intraprendere i lavori.

Non mi occupo specificatamente di impianti civili pertanto ci vuole il beneficio della verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Approfitto dell argomento.

Torno fresco,da un seminario del CEI,organizzato dal CNA...

Pare che,oramai sia da mettere nel dimenticatoio,il dispersore tradizionale da infissione...

Non dovrebbe essere più richiesto indiscriminatamente...

CEI 64-8,Variante 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

http://www.pdf

remo williams

qui l'ho scritto e qui lo nego nel link c'è un pdf che a pag. 52 raccomanda la terra di fondazione.

il pdf riporta informazioni molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non sono pienamente d'accordo sul discorso del ferro di armatura, non può essere considerato un dispersore principale

Io non considererei valido assolutamente l'impianto cosi come è , anzi.... non mi porrei neanche la domanda

se il dispersore non esiste o non è verificabile , se ne fa uno nuovo...credo stiamo parlando di un impianto di 40 anni fa....

inoltre , per la semplice verifica o ampliamenti di un impianto , non ha senso accedere al vano di corsa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Adelino Rossi.

Mi trovi completamente d'accordo con sulla maggiore utilità della terra di fondazione.

Non fosse altro,per la maggiore estenzione del conduttore.

Proprio la settimana scorsa,ho tribolato per l infissione di un picchetto.Tra platea di cemento e,materiale di riporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il caso in oggetto non considererei il dispersore dell'ascensore perchè non ispezionabile, quindi troverei un'altra soluzione (dispersore intenzionale o dispersore naturale). Inoltre mi viene il dubbio che così come è adesso l'impianto diterra, possa essere anche un pò pericoloso dato che in caso di guasto può andare in tensione tutto l'ambaradan dell'ascensore (guide).

Siete d'accordo?

saluti :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ligabue.

Dovesse andare in tensione la struttura dell ascensore,siamo d'accordo.

Però,per avere problemi,dovrebbe esserci promiscuità con masse,non equipotenziali alla struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il picchetto sulla fossa è richiesto dalle normative per gli ascensore, e non puo' essere assolutamente utilizzato come dispersore principale

Per quanto riguarda il dispersore, basta vedere cosa cita la norma 64-8 al punto 542.2.2.1:

542.2.1 Il dispersore può essere costituito da:

x tondi, profilati, tubi;

x nastri, corde;
x piastre;
x conduttori posti nello scavo di fondazione;
x ferri di armatura nel calcestruzzo incorporato nel terreno;
x tubazioni metalliche dell’acqua, purché siano soddisfatte le condizioni di 542.2.5;
x altre strutture interrate adatte allo scopo (vedere anche 542.2.6).

Pertanto l'uso dei ferri di armatura (ovviamente alla base dell'edificio) è perfettamente idoneo.

Non si puo' usare il ferro d'armatura come "conduttore" per portare la terra ai piani superiori (a meno che il costruttore non abbia dichiarato la legatura dei ferri "a regola d'arte" )

Inoltre al collettore posto alla base dell'edificio devono essere collegati i conduttori equipotenziali principali (acqua-gas) e anche l'equipotenziale dell'ascensore.

Non è assolutamente ammesso l'uso delle guide ascensore come cnduttore di protezione.

se il dispersore non esiste o non è verificabile , se ne fa uno nuovo...credo stiamo parlando di un impianto di 40 anni fa....

se non esiste sono d'accordo, sul fatto che non sia verificabile (ispezionabile) la norma non lo richiede.

Chiaramente deve comunque essere misurabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...