Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnologia Scr


Vincenzo Chieri

Messaggi consigliati

Vincenzo Chieri

Salve a tutti .. Una informazione

Ho un solo cavo di discesa ..non c'è possibilità di 4 cavi di discesa quindi sarei obbligato a dividerlo inserendo 4 punti sat

Mi hanno detto che è possibile con il scr .

Chiedo a voi esperti se vera questa cosa ho è una leggenda metropolitana ..! Grazie a chi mi risponde .!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo Chieri

ho verificato Wikipedia ..è finqui ci siamo ..

Quindi ciò che mi basta e solo questo tipo di illuminatorw unicable ed un spliter 4 uscit.. Ed il gioco è fatto ..o ci sono altri fattori da considerare perché vedo che ci sono frequenze da mettere in seguenza ..ad ogni ricevitore sat ..mi potresti spiegare in modo un po' può chiaro visto che non sono un esperto ...gentilmente grazie di aver risposto ..!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel menu di ogni Decoder esiste una voce "Tipo di impianto", in cui si setta "Scr", poi, subito sotto, si settera' la porta tra le 4 disponibili (una per ogni Tuner) o due porte se il decoder ha la funzione di registrazione con due tuner.

Il resto lo fa automaticamente.

Avrei un solo appunto da fare alla descrizione di Wikipedia

Non parlerei di percentuali di banda del 25% per ogni utente, in quanto viene usata una sola frequenza per ogni porta e in teoria il sistema Scr ne prevede 32, ma a tutt'oggi se ne possono avere solo 4.

Il cambio di banda e polarizzazione lo fa l'Lnb, rendendo disponibili tutti i canali trasmessi sulla porta (frequenza) di appartenenza.

In pratica e' come se il sintonizzatore fosse dentro al Lnb e la richiesta della frequenza del canale da ricevere si invia con un comando proveniente dal decoder.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che in Italia ne abbiamo solo 4 di frequenze

basta passare le alpi che nei molte di più a disposizione

mai sentito parlare di ( Dlnb ) è dall'autunno scorso che seguo questo lnb e ad oggi sui vari fori nostrani sembra che nessuno ne sappia nulla

ma come detto prima basta passare il confine che lo trovi anche al mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Chieri

Quindi se ho ben capito dovrei solo impostare la modalità scr sulle impostazione del ricevitore ..e poi fa tutto in automatico ..e per un my Sky recoder...?! Come funziona sempre con un cavo è possibile registrare ..?!chiedo scusa ..se non ben capito il concetto ..!!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sky recorder si prende due posizioni dell'scr ,che vanno configurate in modo tale che le restanti due possano essere utilizzate o da un altro mysky o da due decoder normali

es: porte 1-2 primo mysky

porte 3-4 secondo mysky oppure altri due distinti decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un purtista rimasto alla vecchia scuola, 4 cavi universali e 4 decoder, ma è un parere; questioni di standard, qualità video.

Ove non possibile adottare tale scelta, l'Scr è l'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dipol.com.pl/pict/a98259++e.gif

Per chi vuole approfondire, questo è l'interno di un Lnb SCR ...

E' come se dentro al LNB ci fossero:

i 4 decoders di Sky (blocchi Scr0-Scr4)

il Multiswitch (Mux)

Il telecomando (Mcu)

Un trasmettitore con filtro per ogni decoder (blocchi Bpf)

A questo punto il decoder in casa dovra' solo sintonizzarsi sulla sua frequenza, tra le 4 disponibili e dire al "telecomando remoto" che canale vuole che venga inviato.

Geniale.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

non è un'evoluzione dell' IF-IF?!

Per fortuna NO !

Nell' If-If l'unica banda disponibile viene occupata da trasponder diretti e da trasponder convertiti (da un costoso apparecchio per ogni frequenza), appartenenti ad altre bande per un totale di un quarto della capacita' totale teorica di trasponder ricevibili con un impianto singolo.

Ci sono naturalmente, oltre al costo, ovvi problemi relativi alla scelta di cosa ricevere e al continuo aggiornamento dei convertitori nel caso di cambio frequenze.

Nel SCR l'unica banda disponibile porta le frequenze relative ad ogni utente ed i segnali di controllo tra il proprio decoder e la propria porta scr assegnata.

Per questo in teoria potrebbero essere collegabili 32 decoders, uno per ogni frequenza che prima apparteneva ad un trasponder, e ogni decoder comunque riceve i contenuti di tutte e 4 le bande disponibili in antenna, in quanto la selezione viene fatta all'interno del Lnb Scr, prima di essere inviata sulla frequenza in uscita.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensaci bene, non è più o meno la stessa cosa, solo che hai in più la limitazione per il momento di collegare solo quattro decoder?!

Che poi se ne setti due sulla stessa porta, e guardi lo stesso gruppo di canali funzionano pure...

C'è sempre una conversione su IF prestabilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi se ne setti due sulla stessa porta, e guardi lo stesso gruppo di canali funzionano pure...

Se setti due decoder sulla stessa porta Scr, ammesso che il sistema non si blocchi, il comando di sintonia del secondo decoder farebbe cambiare canale anche al primo.

Non e' come collegare due o piu sintonizzatori sulla stessa polarita', caso nel quale ogni sintonizzatore e' libero di ricevere un canale a scelta da una sola banda.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

come farebbe un decoder a cambiare canale pure all'altro

Il cambio di canale non avviene nel decoder, ma nel LNB SCR !

Il decoder si comporta come un monitor in ascolto sulla porta tra le 4 disponibili

Con due decoders sulla stessa porta, in SCR ci sono tre possibilita'

Il dialogo dati avviene correttamente, uno dei due decoder invia l'informazione sul canale da ricevere e l' Lnb lo manda giu (ovviamente lo vedono entrambi)

Il dialogo dati si blocca, entrambi i decoders ricevono l'ultimo canale settato nel Lnb e non cambiano piu canale

Il sistema si accorge di piu dialoghi dati e i decoders danno entrambi "assenza di segnale"

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse non è chiaro

fidati che se te lo dico ho provato...

a me non piace insistere sulle cose, ma quando le so, le so, non vado per congetture!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...