Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio Fortissimo All'apertura Dell'elettroserratura


TreSette

Messaggi consigliati

Salve,

Vorrei sapere, in generale, se è normale che un'elettroserratura emetta un ronzio all'apertura.

Nello specifico, sotto casa mia, ne hanno recentemente installata una su un grosso cancello automatico ad apertura ad ante e quando il cancello si apre la serratura emette un fortissimo e prolungato rumore elettrico, ma davvero forte, al punto che con porte, finestre e serrande chiuse si sente in tutta la casa!

Ora, io sono già dell'idea che il cancello sia stato installato male, poiché noto che fatica ad aprirsi, si blocca prima di essere completamente aperto, per poi emettere di nuovo il ronzio della serratura e ricominciare a moversi fino ad aprirsi completamente. Insomma, ogni volta che si apre emette due ronzii belli lunghi ed, ahimé, lo fa spesso, perché ci sono auto che entrano ed escono tutto il giorno... La serratura si attiva, addirittura, quando passa un'auto a cancello già aperto, ma talvolta anche quando non passa... cose da denuncia (cosa che potrei fare a breve).

Alla fine, mi piacerebbe sapere se esiste un modo per silenziare la serratura, almeno in parte. Vorrei capirvi un po di più a riguardo.

Grazie per tutto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

io sono già dell'idea che il cancello sia stato installato male,

Allora potrebbero mettere anche una piuma al posto della serratura, che non cambierebbe nulla.

cose da denuncia (cosa che potrei fare a breve).

E con quali motivazioni? A chi fare la denuncia .... ai Carabinieri, alla Finanza, ai Vigili urbani?

Penso che un serio e posato confronto con la ditta installatrice (o con l'amministratore / proprietario del passo carraio) riesca a risolvere molti più problemi rispetto ad una serie di: "potrebbe essere......" prova a fare........" "secondo me......." raccolti su PLCForum ed espressi da persone che nemmeno sanno dove è posizionato il cancello.

Prova a contattare il proprietario o l'amministratore del cancello, forse ti spiegheranno qualcosa in più! Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente provvederò a contattare il proprietario, ma prima ne vorrei sapere di più sul funzionamento delle elettroserrature e capire se è "normale" che emettano rumori così forti. Nulla vieta al proprietario di rispondermi sbrigativamente o alla ditta installatrice di dirmi che è tutto nella norma, ma se avessi conoscenza a priori che così non è, potrei ribattere con cognizione.

Per ora posso solo far notare quanto strano sia che un cancello debba attivare due volte la serratura mentre si apre e che scatti anche quando il cancello è aperto. Anche questo è normale per lei?

In ogni caso, non penso sia così giusto in una zona residenziale doversi sobire per tutto il giorno, tutti giorni, un rumore pulsante forte come quello prodotto dall'attraversamento di un camion... ma forse sbaglio io, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa, ovvia, che ti possiamo dire è che il rumore prodotto da una normale elettroserratura non è certo quello del rombo del motore di un camion.

Per il resto però devi parlare con il proprietario del cancello.

Funzionamenti ed esempi di installazione di molte elettroserrature puoi facilmente trovarli su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettro serratura forse ha una vibrazione con tutta la struttura in ferro del cancello e viene "amplificata", in più rimarrà attratta per tutto il tempo di apertura del cancello, quindi il "fastidio" forse si sente di più, Come dice Maurizio C. partire con parole pesanti di minacce, è azzardato, anche perchè in un forum tecnico di queste cose proprio non è bene parlarne, appena hai occasione di parlare con il vicino, gli suggerisci di smorzare le vibrazioni prodotte dall'elettrocalamita con degli spessori in gomma sulle viti di fissaggio, e di vedere se vi è la possibilità di ridurre il tempo di funzionamento dell'elettroserratura, Penso che questo sia un approccio più consono che partire con affermazioni di altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Forse sono stato frainteso, non voglio minacciare nessuno, ma, ad esser sincero, non posso dire di essere calmo come al solito perché questo rumore mi ha fatto venire i nervi a fior di pelle.

Oggi, ad esempio, la serratura non riusciva ad entrare nel suo allogiamento e dunque a chiudersi, quindi, dopo innumerevoli tentativi, è venuto qualcuno a darle una "spintarella" a mano e finalmente il cancello si è potuto chiudere...

Su youtube ho trovato esempi di elettroserrature per portoni e canceletti, ma non per cancelli ad ante veri e propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente quella installata sul cancello in questione non è un tipo di serratura come l'esempio posto da Nanotek, o invece di un impulso, mandano l'alimentazione per un tempo lungo, con il rischio che si bruci.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto in molti casi il problema del rumore con un ponte raddrizzatore da 2 amper, costo irrisorio. Non si è mai bruciato nulla, raramente ho dovuto aumentare di 100/200 mA il fusibile accessori. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Giuseppe, basta un ponte a diodi per eliminare il fastidioso ronzio della serratura.

Per gli altri evidenti malfunzionamenti, segui i consigli che ti sono stati forniti sollecitando un intervento risolutore da parte della Ditta installatrice.

Modificato: da jimmy63
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana dovrebbero venire i tecnici, non mancherò di dirli del ponte a diodi. Ma quindi la serratura è alimentata a corrente alternata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, dopo più di due mesi il tecnico è giunto (con calma, eh), ha visionato il cancello, la serratura e ha detto che non aveva un raddrizzatore con se al momento (come se non ne avessi mai parlato al proprietario, eh) e che non ha idea se possa funzionare su una elettroserratura... Mi ha confermato che il sistema installato è un kit scrauso, difatti dalla centralina non si può modificare nessun parametro di funzionamento (avevo chiesto se si potesse almeno ridurre l'intervallo dell'impulso inviato alla serratura).

Se ho capito bene con un raddrizzatore ed un condensatore si converte la serratura in corrente continua, ma è vero quello che dice il tecnico???

Che posso fare? Aiuto!!! :worthy:

Modificato: da TreSette
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene con un raddrizzatore ed un condensatore si converte la serratura in corrente continua

Più o meno si.. ma in realtà non serve arrivare alla continua.. basta solo il raddrizzatore per silenziarla.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusa ma che tensione arriva alla serratura? a che tensione funziona la serratura??

Di solito quelle dei cancelli sono a 12volt in alternata ma funzionano anche se le alimenti in continua.

Se continua a ronzare anche quando apre il cancello significa che l'elettronica pilota per molti secondi la serratura durante l'apertura, cosa che ha poco senso se si utilizza una serratura classica per cancelli(ossia che scatta quando gli arriva una tensione e non ha bisogno di una tensione per mantenere attiva la serratura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...