Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Ariston Next Outdoor Vs.......?


pro_cnc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho intenzione di cambiare lo scaldabagno elettrico (boiler elettrico) con una scaldabagno istantaneo a gas. Ho visto montato da un mio amico un Ariston Next Outdoor 11 NG. Il mio amico mi dice che funziona benissimo, giustamente non è un esperto come neanch'io lo sono. Ho guardato un po su internet e ho visto dei prezzi abbastanza bassi per quanto riguarda questo prodotto. Quello che mi lascia un po perplesso è che prodotti simili dei vari concorrenti (BAXI, IMMERGAS, VAILLANT) hanno dei prezzi decisamente più alti.

Sono certo che qualcuno più esperto di me può darmi una mano nella scelta di tale prodotto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


di che prezzi si parla all'incirca per l'ariston e per i vari baxi e immergas?

io lo scaldino ariston non lo conosco , ma viste le caldaie che fanno non mi fiderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il next e' abbastanza "tecnologico", per essere un semplice scaldabagno. Ha sonde ingresso/uscita acqua calda, flussostato proporzionale, modulazione importante+suddivisione del bruciatore in modo 2/3, 1/3 e 3/3. Inoltre e' dotato di comando remoto per la regolazione remota delle temperture e l'eventuale sblocco. Dovrebbe essere prodotto in Cina o giu' di li come molti prodotti simili di altri costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sonde ingresso/uscita acqua calda, flussostato proporzionale, modulazione importante+suddivisione del bruciatore in modo 2/3, 1/3 e 3/3. Inoltre e' dotato di comando remoto per la regolazione remota delle temperture e l'eventuale sblocco. Dovrebbe essere prodotto in Cina

= tanta roba che può rompersi, tanta roba che può essere venduta come ricambio a prezzi super ricaricati, che comporta alla fine un beneficio per l'utente pari a nulla

Io sono per la filosofia K.I.S.S.: "Keep it simple, stupid!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la filosofia K.I.S.S.: "Keep it simple, stupid!"

Per quelli come te realizzano ancora degli ottimi scaldabagni a legna......... :smile:

La tecnologia va avanti, non si sono fermati dopo aver inventato la ruota, hanno inventato il motore scoppio, quello diesel e quello elettrico. Certo, rispetto alla ruota sono un po' piu' complicati, e si rompomo piu' spesso, ma non mi pare che nessuno si lamenti..... :smile:

Proprio ieri ho partecipato ad un corso dove mi hanno mostrato una macchina che, con la potenza assorbita di uno scaldabagno elettrico, fa acqua calda, caldo e freddo ad aria + vmc +deumidificazione. E' "leggermente" complessa, ma con quella potenza consumata, fino a pochi anni fa, ci avresti fatto funzionare un phon e poco altro......

Per quanto tu possa essere contro, la tecnologia va avanti e, spesso, porta anche ad ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia va avanti

Sostituire un sistema meccanico affidabile con uno elettronico fallace e realizzato al risparmio non è sinonimo né di progresso, né di tecnologia che va avanti.

Certo, rispetto alla ruota sono un po' piu' complicati, e si rompomo piu' spesso, ma non mi pare che nessuno si lamenti.....

Massì, pazienza se quella chilata di elettronica inutile poi si rompe, pazienza se si potevano fare le stesse cose in maniera più affidabile senza elettronica superflua fatta in Cina, pazienza se uno scaldabagno meccanico dura quindici anni in più... tanto poi c'è sempre il magico buttacompra! :smile:

ma con quella potenza consumata, fino a pochi anni fa, ci avresti fatto funzionare un phon e poco altro......

Per quanto tu possa essere contro, la tecnologia va avanti e, spesso, porta anche ad ottimi risultati.

Intendiamoci: l'ottimo risultato per me è un dispositivo affidabile e che paghi il giusto, e che comporta reali benefici all'utente rispetto alla "vecchia" generazione.

Un dispositivo che ti fa risparmiare 100 durante la sua vita utile, poi si guasta richiedendoti l'esborso di 200 per la sostituzione del pezzo non è un "ottimo risultato"; non hai guadagnato proprio un bel niente al termine del processo, anzi, ci hai rimesso.

A quel punto, è più conveniente un dispositivo di "vecchia generazione", che consuma un pò di più ma si rompe molto di meno.

Sarei favorevole anche al dispositivo elettronico se ci fosse una garanzia che quel dispositivo è stato costruito per durare e non risicando anche il centesimo sulle componenti, tanto poi se si rompe pazienza.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... mi piace il vostro dibattito ma non ho ancora visto un consiglio su quale modello alternativo. Cosa posso montare al posto dello scaldabagno elettrico che consuma una montagna e mezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldabagni a gas ce ne sono veramente una marea, atmosferici a camera aperta, stagni a tiraggio chiuso, con fiamma pilota, senza, con alimentazione elettrica, con le batterie... c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Io personalmente non uso più scaldini a gas da dieci anni ma dovessi comprarne uno, ne comprerei uno delle marche che hai già citato e non certo Ariston che è nota per essere un discreto rimarchiatore di schifezze già da alcuni anni.

Mi ricordo che c'era proprio una discussione su uno scaldabagno elettrico tecnologico e risparmiosissimissimo della Ariston proprio su questi lidi... dove il proprietario in seguito a un guasto ha speso in ricambi l'equivalente di uno scaldabagno nuovo, senza risolvere il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...