Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Da Auto 12v - 220v - quale potenza?


Simons

Messaggi consigliati

salve a tutti... avrei un paio di domande: molto spesso la potenza di inverter e motori viene espressa in VA (voltampere) ... ma come faccio a sapere l'effettivo wattaggio di potenza lineare?

seconda domanda .. vorrei prendere un inverter da mettere in auto per alimentare un alimentatore da computer di media potenza (250-300 watt) ... quanti VA mi sono necessari?

grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Corrente continua:
P=V*I potenza attiva

Corrente alternata:
W=V*I*cosfi = potenza attiva (W)
Q=V*I*senfi = potenza reattiva (VAR)
S=V*I          = potenza apparente (VA)

Nel tuo caso (e anche in generale) la potenza attiva coincide con quella apparente.

Visti i prezzi e le taglie degli inverter a onda quadra, uno da 300W (o 300VA) va bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni computer di nuova generazione hanno un alimentatore con una sola tensione di uscita.

Le tensioni necessarie vengono poi generate sulle singole schede tramite dei convertitori POL (Point Of Load). In questo caso non serve l'inverter, puoi alimentare direttamente il bus intermedio con la DC da batteria, guadagnando molto amche in efficienza e quindi in durata della batteria.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il pc che ho io è un po' vecchiotto e quindi ha l'alimentatore old-style :rolleyes:

ps. ho trovato a giro questa formula: Watt x 1.4 = VA ma quando è che si usa allora, e quando la potenza attiva non coincide con quella apparente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simons, questa formula e' spannometrica, ed e' una riduzione di quella esatta che ha dato Giorgio.

La puoi usare quando il cosFi del carico e' circa 0,7.

La potenza attiva non coincine con la apparente quando il cosFi e' diverso da 1 (quindi nella quasi totalita' dei casi).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

per alimentare un hardisk, qualche porta usb e un masterizzatore possono bastare 120W ? (compreso processore, ram e affini)

sapete se esistono filiali o negozi dove vendono questi mini-psu ?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...