Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Un Motore Dc Con 2 Velocità.


yupanqui

Messaggi consigliati

ragazzi ho un problema da risolvere.

ho una macchina che ha un nastro trasportatore mosso da un motorte DC molto piccolo tipo 80-100 watt 24v.

devo comandarlo con il mio plc con la possibilità di avere 2 velocità.

quindi collegare un uscita plc ad un relay che lo alimenta a 24v non mi basta.

o meglio non mi risolve il problema della seconda velocità che deve essere + bassa della velocità massima chiaramente.

c'è qualcosa in commercio senza spendere una fortuna? anche perchè la qualità del controllo non deve essere eccellente.... io voglio solo muovere un nastro trasportatore.

se non c'è nulla che voi conoscete mi date qualche consiglio su come risolvere?

grazie.

silver.

Modificato: da silver
Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Immagino che sia un motorino a magneti permanenti dove non puoi agire sul campo: semplicemente ha 2 morsetti e la sua velocità è proporzionale alla tensione di alimentazione.

Per me il metodo più semplice, se i rapporti di velocità sono fissi e se lo alimenti con trasformatore monofase + ponte raddrizzatore, è quello di usare un trasformatore con doppio secondario o doppio primario: ad es. hai un trasformatore con secondario 12-0-12: se vuoi la piena velocità, lo alimenti tra 12 e 12, se vuoi la mezza velocità, lo alimenti tra 12 e 0.

Per me dovrebbe andare, con un paio di contattori te la cavi....

Se la stessa cosa la fai al primario del trafo, magari puoi usare dei contattori più piccoli (corrente più bassa).

Ad es. usi un trafo 380-220/24 e lo alimenti in 220 monofase.

Se ti interessa variare la velocita a piacimento puoi usare una scheda apposita, noi ad es. usiamo la serie BRAVO della Global Motion Technologies (a dir la verità ne usiamo molto poche...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione semplicissima.

Fai un trasfo con primario 230 e secondario con due uscite: 22v e, p.e., 11v Con un relè alimenti unponte raddrizzatore dalla presa 22v, alta velocità, o 11v, bassa velocità. Se con 11v la velocità (che sarà circa la metà della massima) è troppo bassa o troppo alta varia la tensione (potresti farti fare il trasfo con due o tre prese).

Se poi fai il lavoro con un trasfo 3fasi e ponte 3fase hai ancora meno ripple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il metodo più semplice, se i rapporti di velocità sono fissi e se lo alimenti con trasformatore monofase + ponte raddrizzatore, è quello di usare un trasformatore con doppio secondario o doppio primario: ad es. hai un trasformatore con secondario 12-0-12: se vuoi la piena velocità, lo alimenti tra 12 e 12, se vuoi la mezza velocità, lo alimenti tra 12 e 0.

Per me dovrebbe andare, con un paio di contattori te la cavi....

Ho usato lo stesso sistema per un'applicazione "povera", ed i risultati sono stati soddisfacenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...