Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Cd Sony Cdp-222


franco_porzio

Messaggi consigliati

franco_porzio

Questo lettore cd vintage ha il cassetto del cd che non rimane chiuso anche chiudendolo con l'apposito pulsante si richiude dopodichè si apre immediatamente e rimane aperto.

Ho lubrificato le guide del carrello non risolvendo nulla, pensavo di trovare qualche fine corsa difettoso ma non vedo nulla, l'unica cosa anomala è la cinghietta dri trascinamento del carrello lenta e probabilmente da sostituire, solo che sinceramente non ho capito su questo modello come smontare il cassetto del cd.

Grazie a chi saprà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini che trovo su Internet mi sembra uguale a tutti gli altri, smonti il frontale e poi separi l'intero gruppo della meccanica dal telaio svitando le due o più viti, e sotto trovi la cinghia che cerchi.

Per smontare il cassetto invece si rimuove il pezzo sopra con il magnete che blocca il disco quando è in rotazione e poi lo si tira in fuori agendo sulla mollettina che lo ferma, oppure verso l'alto, dipende da come lo hanno progettato.

Verifica comunque che non sia il microswitch di fine corsa ad essere ossidato, basandomi solo sul sintomo direi che può essere quello: il sistema non rileva la pressione dello switch entro il tempo limite per la chiusura e quindi inverte la marcia, riaprendo il carrello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente lo trovi sotto, dopo aver sollevato tutto il blocco della meccanica.

Di solito è a due vie, chiude un contatto da una parte quando il cassetto è aperto, uno dall'altra quando è chiuso.

Comunque mi sa che è tipico di Sony non mettere gli allineamenti meccanici sul SM... non c'è niente neppure sul mio caricatore a cinque dischi, quando l'ho smontato per rimontarlo ho dovuto andare per intuito :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio

Ciao, ho risolto lubrificando tutta la parte meccanica, da un controllo più approfondito avevo notato che il magnete non si abbassava sul disco una volta che il cassettino entrava, se lo abbassavo a mano il carrello rimaneva chiuso ed il cd veniva riconosciuto e riprodotto. A questo punto ho pulito e lubrificato il tutto ed ora è sotto test da un oretta, avrò gia riaperto e chiuso il cassetto una cinquantina di volte e sembra andare...

Speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione, il magnete è quello sopra e normalmente non si muove. Quello che va su e giù è il gruppo che contiene motore spindle e pickup di lettura, che di solito viene alzato dallo stesso ingranaggio che apre e chiude il carrello, tramite una camma.

Lieto che hai risolto comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...