Dodomarza Inserito: 22 aprile 2015 Segnala Inserito: 22 aprile 2015 Cari ragazzi. Ringrazio già per l'attenzione che mi state dando. Sono nuovo del settore e vorrei alcuni chiarimenti riguardo i cancelli elettrici. Vorrei sapere la differenza tra un attuatore elettromeccanico e un attuatore oleodinamico, differenza di prezzo e di prestazioni. In più vorrei delle risposte riguardanti la differenza tra motori interrati e motore da esterno e quale conviene montare di più. Grazie di tutto. Attendo risposte!
luigi69 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Ciao Dodo partiamo con ordine : un attuatore elettromeccanico è costituito da un motore elettrico ed una vite senza fine. la rotazione del motore è trasformata in moto lineare dall'accoppiamento della vite senza fine con una chiocciola un attuatore oleodinamico è costituito da un motore collegato ad un piccola pompa, che muove linearmente un cilindro con al suo interno dell'olio idraulico di qui in poi , si apre un mondo..... servirebbero domande più precise oltre alla differenza evidente fra un motore interrato ed uno esterno , il discorso si basa sull'uso e sulle caratteristiche meccaniche ed elettrico di uno specifico gruppo ovvero : se vai in un negozio di telefonia , come minimo senti una gentile signorina che chiede quel determinato cellulare perché di quel colore si intona alla borsetta..... non chiede se ha sufficienti numeri come capacità di memoria o la durata della batteria.... in relazione alla tua domanda, quindi , un motore interrato o esterno si sceglie in base al peso del cancello , al suo uso , al tipo di cerniera esistente o meno , al ciclo intensivo o meno e soprattutto.... stiamo parlando solo di cancelli a battente vero ? con gli scorrevoli si apre un altro mondo...