Dodomarza Inserito: 22 aprile 2015 Segnala Inserito: 22 aprile 2015 Cari ragazzi. Ringrazio già per l'attenzione che mi state dando. Sono nuovo del settore e vorrei alcuni chiarimenti riguardo i cancelli elettrici. Vorrei sapere la differenza tra un attuatore elettromeccanico e un attuatore oleodinamico, differenza di prezzo e di prestazioni. In più vorrei delle risposte riguardanti la differenza tra motori interrati e motore da esterno e quale conviene montare di più. Grazie di tutto. Attendo risposte!
luigi69 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Ciao Dodo partiamo con ordine : un attuatore elettromeccanico è costituito da un motore elettrico ed una vite senza fine. la rotazione del motore è trasformata in moto lineare dall'accoppiamento della vite senza fine con una chiocciola un attuatore oleodinamico è costituito da un motore collegato ad un piccola pompa, che muove linearmente un cilindro con al suo interno dell'olio idraulico di qui in poi , si apre un mondo..... servirebbero domande più precise oltre alla differenza evidente fra un motore interrato ed uno esterno , il discorso si basa sull'uso e sulle caratteristiche meccaniche ed elettrico di uno specifico gruppo ovvero : se vai in un negozio di telefonia , come minimo senti una gentile signorina che chiede quel determinato cellulare perché di quel colore si intona alla borsetta..... non chiede se ha sufficienti numeri come capacità di memoria o la durata della batteria.... in relazione alla tua domanda, quindi , un motore interrato o esterno si sceglie in base al peso del cancello , al suo uso , al tipo di cerniera esistente o meno , al ciclo intensivo o meno e soprattutto.... stiamo parlando solo di cancelli a battente vero ? con gli scorrevoli si apre un altro mondo...
tommy72 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 per i cancelli a battente io uso e preferisco gli attuatori oleodinamici, sono pressocchè indistruttibili(per gki elettromeccanici ho spesso avuto problemi di rotture meccaniche), e anche non avendo una centrale performante, ti garantiscono una adeguata protezione antischiacciamento(tramite il bypass idraulico che hanno all'interno sulla pompa); per il discorso interrato si, interrrato no, oltre a quanto ti hanno già detto, devi valutare anche il discorso estetico del cancello, poichè con l'interrato non vedresti proprio nulla sull'anta
Dodomarza Inserita: 22 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Ciao Luigi. Innanzitutto voglio ringraziarti per la velocità e la qualità della risposta. Sulla differenza tra un motore oleodinamico e ed elettromagnetico sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio. Si le domande riguardavano i cancelli battenti , quando dici che per gli scorrevoli si apre un mondo , cosa vuoi dire? In più, quando leggo "compreso di elettro serratura" cosa vuole intendere? Scusate l'ignoranza e grazie per la pazienza. Buona giornata!
luigi69 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 a grandi linee..perché si potrebbe scrivere per ore un motoriduttore, in genere.. puo essere reversibile o meno esempio...per entrare a casa tua , c'è un cancello pedonale , e poi c'è il passo carraio come esempio..tanto per dire.... tu comprerai dei "bracci motori" non reversibili , cioè senza corrente questi sono bloccati , poi a seconda del cancello ( quanto è larga l'anta ) la serratura elettrica la metti oppure no.... se va via corrente o c'è un guasto , tu entri a casa dla cancelletto pedonale se tu avessi solo il passo carraio..... non entreresti mai più..... in quel caso , o hai un sistema di sblocco azionabile dall'esterno , oppure i bracci saranno reversibili e le ante con serratura elettrica.Tu da fuori apri la serratura con la chiave e poi spingendo forte riesci ad aprire le ante le centraline di comando , hanno un apposito relè che si aziona per qualche secondo all'apertura del cancello , per sbloccare , appunto , l'elettroserratura
Messaggi consigliati