Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Attuatore Elettromeccanico / Attuatore Oleodinamico!


Dodomarza

Messaggi consigliati

Cari ragazzi.

Ringrazio già per l'attenzione che mi state dando.

Sono nuovo del settore e vorrei alcuni chiarimenti riguardo i cancelli elettrici.

Vorrei sapere la differenza tra un attuatore elettromeccanico e un attuatore oleodinamico,

differenza di prezzo e di prestazioni.

In più vorrei delle risposte riguardanti la differenza tra motori interrati e motore da esterno e

quale conviene montare di più.

Grazie di tutto.

Attendo risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dodo

partiamo con ordine : un attuatore elettromeccanico è costituito da un motore elettrico ed una vite senza fine. la rotazione del motore è trasformata in moto lineare dall'accoppiamento della vite senza fine con una chiocciola

un attuatore oleodinamico è costituito da un motore collegato ad un piccola pompa, che muove linearmente un cilindro con al suo interno dell'olio idraulico

di qui in poi , si apre un mondo..... servirebbero domande più precise

oltre alla differenza evidente fra un motore interrato ed uno esterno , il discorso si basa sull'uso e sulle caratteristiche meccaniche ed elettrico di uno specifico gruppo

ovvero : se vai in un negozio di telefonia , come minimo senti una gentile signorina che chiede quel determinato cellulare perché di quel colore si intona alla borsetta..... non chiede se ha sufficienti numeri come capacità di memoria o la durata della batteria....

in relazione alla tua domanda, quindi , un motore interrato o esterno si sceglie in base al peso del cancello , al suo uso , al tipo di cerniera esistente o meno , al ciclo intensivo o meno

e soprattutto.... stiamo parlando solo di cancelli a battente vero ? con gli scorrevoli si apre un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti