Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Attuatore Elettromeccanico / Attuatore Oleodinamico!


Dodomarza

Messaggi consigliati

Cari ragazzi.

Ringrazio già per l'attenzione che mi state dando.

Sono nuovo del settore e vorrei alcuni chiarimenti riguardo i cancelli elettrici.

Vorrei sapere la differenza tra un attuatore elettromeccanico e un attuatore oleodinamico,

differenza di prezzo e di prestazioni.

In più vorrei delle risposte riguardanti la differenza tra motori interrati e motore da esterno e

quale conviene montare di più.

Grazie di tutto.

Attendo risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dodo

partiamo con ordine : un attuatore elettromeccanico è costituito da un motore elettrico ed una vite senza fine. la rotazione del motore è trasformata in moto lineare dall'accoppiamento della vite senza fine con una chiocciola

un attuatore oleodinamico è costituito da un motore collegato ad un piccola pompa, che muove linearmente un cilindro con al suo interno dell'olio idraulico

di qui in poi , si apre un mondo..... servirebbero domande più precise

oltre alla differenza evidente fra un motore interrato ed uno esterno , il discorso si basa sull'uso e sulle caratteristiche meccaniche ed elettrico di uno specifico gruppo

ovvero : se vai in un negozio di telefonia , come minimo senti una gentile signorina che chiede quel determinato cellulare perché di quel colore si intona alla borsetta..... non chiede se ha sufficienti numeri come capacità di memoria o la durata della batteria....

in relazione alla tua domanda, quindi , un motore interrato o esterno si sceglie in base al peso del cancello , al suo uso , al tipo di cerniera esistente o meno , al ciclo intensivo o meno

e soprattutto.... stiamo parlando solo di cancelli a battente vero ? con gli scorrevoli si apre un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cancelli a battente io uso e preferisco gli attuatori oleodinamici, sono pressocchè indistruttibili(per gki elettromeccanici ho spesso avuto problemi di rotture meccaniche), e anche non avendo una centrale performante, ti garantiscono una adeguata protezione antischiacciamento(tramite il bypass idraulico che hanno all'interno sulla pompa); per il discorso interrato si, interrrato no, oltre a quanto ti hanno già detto, devi valutare anche il discorso estetico del cancello, poichè con l'interrato non vedresti proprio nulla sull'anta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

Innanzitutto voglio ringraziarti per la velocità e la qualità della risposta.

Sulla differenza tra un motore oleodinamico e ed elettromagnetico sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio.

Si le domande riguardavano i cancelli battenti , quando dici che per gli scorrevoli si apre un mondo , cosa vuoi dire?

In più, quando leggo "compreso di elettro serratura" cosa vuole intendere?

Scusate l'ignoranza e grazie per la pazienza.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

a grandi linee..perché si potrebbe scrivere per ore

un motoriduttore, in genere.. puo essere reversibile o meno

esempio...per entrare a casa tua , c'è un cancello pedonale , e poi c'è il passo carraio

come esempio..tanto per dire.... tu comprerai dei "bracci motori" non reversibili , cioè senza corrente questi sono bloccati , poi a seconda del cancello ( quanto è larga l'anta ) la serratura elettrica la metti oppure no....

se va via corrente o c'è un guasto , tu entri a casa dla cancelletto pedonale

se tu avessi solo il passo carraio..... non entreresti mai più.....

in quel caso , o hai un sistema di sblocco azionabile dall'esterno , oppure i bracci saranno reversibili e le ante con serratura elettrica.Tu da fuori apri la serratura con la chiave e poi spingendo forte riesci ad aprire le ante

le centraline di comando , hanno un apposito relè che si aziona per qualche secondo all'apertura del cancello , per sbloccare , appunto , l'elettroserratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...