Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Mono Termostato


probe85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

premetto che non sono un esperto in materia pertanto mi rivolgo a voi.

Ho acquistato da qualche mese un frigorifero combinato a colonna frigo+freezer, della Ariston, per motivi economici, mi sono orientato su un modello "base", senza no frost e con un unico termostato di regolazione.

Per capire bene come regolare le temperature interne, ho deciso di acquistare per la modica cifra di 3 euro, due termometri per frigoriferi, e ho cercato di raggiungere le temperature, che a detta di tutti sono le più indicate: 5°C per il frigo e -18°C per il freezer.

Senza sapere la temperatura interna, avevo messo il pomello del termostato in posizione centrale, e ora che ho i termometri, la temperatura rilevata è di 10°C nel frigo e -18°C nel freezer.

Già qui ci sono rimasto molto male perchè c'è una discrepanza notevole in termini di linearità tra le temperature consigliate e le temperature reali.

Decido comunque di abbassare la temperatura del frigo per arrivare almeno a 5°C, e cosa ottengo? frigo a 5°C mentre congelatore a -26°C :thumbdown: !!!! sono molto perplesso, vale la pena tenere il congelatore così basso di temperatura? Purtroppo mi sembra di non poter fare altrimenti visto che il termostato è unico o mi sbaglio?.

Mi trovo nella situazione che, o trovo un punto di compromesso frigo - freezer, accontentandomi magari di 7°C nel frigo, anzichè dei 5°C consigliati, oppure tengo il freezer a temperature così basse per tenere il frigo a 5°C? In termini di consumo e usura del sistema quali sono le condizioni migliori?

Purtroppo penso di aver toppato nella scelta :blink: ma pensavo fossero studiati un pochino meglio questi frigoriferi, inoltre il modello è molto rumoroso, il manuale dice che è normale ed è dovuto alla tipologia di gas utilizzati, anche Ariston ha fatto un sopralluogo e dice che è normale. Io per fortuna vivo in una casa di campagna molto grande pertanto di notte dalla camera non lo sento ma immagino se abitassi in un piccolo appartamento sarebbe difficile dormire alla notte con tutti quei sibili e ronzii da film dell'horror.

Avete qualche idea per migliorare la situazione temperature interne in modo da ridurre i consumi e avere garanzia di conservazione? :worthy:

Grazie a tutti

Ciao

probe85

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la conservazione in congelatoe va bene da -18/-20 il raffreddamento da sempre priorita al congelatore.. il fatto che hai una temperature cosi alte in frigorifero è strana... posso dirti che :la temperatura del frigo durante lo sbrinamento sale fino ai 7/8 gradi e poi quando il motore pompa dovrebbe arrivare a 5 con la manopola del trempstato in posizione 2. metti termostato in basso sopra cassetti frutta e vedi se anche li sei a 10°.. alla fine devi trovare un compromesso come già hai persato. ciao altra cosa che puoi controllare , visto che è un po rumoroso ...è tenere i tempi di azioe di pompaggio motore.. e trempo di femo motore.. non facendo aperture porte i due devono corispondere.. meglio ancora se sta più in pausa ,come avviene per frigo più performanti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...