Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Mono Termostato


probe85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

premetto che non sono un esperto in materia pertanto mi rivolgo a voi.

Ho acquistato da qualche mese un frigorifero combinato a colonna frigo+freezer, della Ariston, per motivi economici, mi sono orientato su un modello "base", senza no frost e con un unico termostato di regolazione.

Per capire bene come regolare le temperature interne, ho deciso di acquistare per la modica cifra di 3 euro, due termometri per frigoriferi, e ho cercato di raggiungere le temperature, che a detta di tutti sono le più indicate: 5°C per il frigo e -18°C per il freezer.

Senza sapere la temperatura interna, avevo messo il pomello del termostato in posizione centrale, e ora che ho i termometri, la temperatura rilevata è di 10°C nel frigo e -18°C nel freezer.

Già qui ci sono rimasto molto male perchè c'è una discrepanza notevole in termini di linearità tra le temperature consigliate e le temperature reali.

Decido comunque di abbassare la temperatura del frigo per arrivare almeno a 5°C, e cosa ottengo? frigo a 5°C mentre congelatore a -26°C :thumbdown: !!!! sono molto perplesso, vale la pena tenere il congelatore così basso di temperatura? Purtroppo mi sembra di non poter fare altrimenti visto che il termostato è unico o mi sbaglio?.

Mi trovo nella situazione che, o trovo un punto di compromesso frigo - freezer, accontentandomi magari di 7°C nel frigo, anzichè dei 5°C consigliati, oppure tengo il freezer a temperature così basse per tenere il frigo a 5°C? In termini di consumo e usura del sistema quali sono le condizioni migliori?